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Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

  1. #51
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Bene, le colature a vespa asciutta carteggiale con carta abrasiva 1200 ad acqua e poi con una lucidatrice dai una bella passata di pasta abrasiva per rimuovere l'alone, non c'è bisogno di ritoccare con la vernice.
    Visto che ci sei dai una bella lucidata a tutta la vespa passando prima una pasta abrasiva a grana media, poi fine e dopo una bella passata di cera bianca.
    Una curiosità, prima della verniciatura hai passato il fondo epossidico o il fondo isolante?

  2. #52
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    bel lavoro, mi piace il fai-da-te


  3. #53
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Bene, le colature a vespa asciutta carteggiale con carta abrasiva 1200 ad acqua e poi con una lucidatrice dai una bella passata di pasta abrasiva per rimuovere l'alone, non c'è bisogno di ritoccare con la vernice.
    Visto che ci sei dai una bella lucidata a tutta la vespa passando prima una pasta abrasiva a grana media, poi fine e dopo una bella passata di cera bianca.
    Una curiosità, prima della verniciatura hai passato il fondo epossidico o il fondo isolante?
    Ho dato un fondo epossidico solo sulle zone dove avevo un po' di ruggine (che avevo pulito). Due mani, una a pennello ed una a spruzzo.
    Poi ho carteggiato, ed ho verniciato.
    La pasta brasiva, media e fine ce l'ho, Le usiamo alla fine. Adesso voglio categgiare quelle schifezze (sono tutte nelle parti che verniciavo in verticale.............) e togliermi il peso.

  4. #54
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    ............ehm, avete capito?
    mi sono consumato le dita a forza di togliere quelle maledette colature!!!!!!!
    Poi ho ritoccato con un paio di mani leggerissime e adesso andiamo decisamente meglio.
    La pasta non la passo adesso: aspetto una bella settimana, impacchetto il tutto e metto via. Poi se ne riparla quando ho montato il tutto (sennò restano segni e mi tocca rifare il lavoro).

    Poi passo alle parti da verniciare in grigio. Mi ricordate quali sono?
    Mozzi, forcella, dischi, cavalletto, forcella, coperchio del volano. Qualcos'altro? Ho preso un po' di grigio Max Meyer e vado di pistola.
    2 manine leggere leggere per stare tranquilli.

    Poi facciamo ammortizzatori, freno posteriore e controlliamo quali viti e bulloni sono da cambiare o da pulire o da ramare o da brunire.....

    Poi si attacca col motore...... (che se ne sta in ammollo nel fulcron)

    Purtroppo ho poco tempo.....

    Voi come va? tutti così indaffarati?

  5. #55
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    ciao, il cavalletto non devi verniciarlo bensì zincarlo.
    Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.
    Parti da brunire: molla ammortizzatore posteriore, staffetta reggi guaine all'interno del faro, leva della frizione sul carter, bulloneria chiusura carter motore, staffetta passacavi del motore, molla e staffetta a "S" del cavalletto, molla fermaoggetti el vano sottosella.
    Partio da ramare: valvola sfiato motore, leveraggio mezzaluna delle marce, cappella ammortizzatore post, parte inferiore ammortizzatore post., attacchi comandi gas e marce all'interno del faro, leva azionamento freno posteriore sul piatto ganasce
    Parti da zincare: tutta la bulloneria in genere, cavalletto, staffe cavalletto, leva comando ganasce ant. sul piatto, molla ammortizzatore ant.

    spero di non dimenticare nulla

    vedremo passo dopo passo
    ciao!!!

  6. #56
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    ciao, il cavalletto non devi verniciarlo bensì zincarlo.
    Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.
    Parti da brunire: molla ammortizzatore posteriore, staffetta reggi guaine all'interno del faro, leva della frizione sul carter, bulloneria chiusura carter motore, staffetta passacavi del motore, molla e staffetta a "S" del cavalletto, molla fermaoggetti el vano sottosella.
    Partio da ramare: valvola sfiato motore, leveraggio mezzaluna delle marce, cappella ammortizzatore post, parte inferiore ammortizzatore post., attacchi comandi gas e marce all'interno del faro, leva azionamento freno posteriore sul piatto ganasce
    Parti da zincare: tutta la bulloneria in genere, cavalletto, staffe cavalletto, leva comando ganasce ant. sul piatto, molla ammortizzatore ant.

    spero di non dimenticare nulla

    vedremo passo dopo passo
    ciao!!!


    grazie e ciao!!!
    Hai ragione, il cavalletto è da zincare. La molla dell'ammortizzatore anteriore è nascosta, e non sono riuscito ancora a smontarlo......vedrò.

    Per il resto cerchiamo di fare del ns meglio.
    Grazie per i consigli!!!!!!!!!!

  7. #57
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
    Oggi ho messo via i pezzi verniciati: scocca, parafanghi, sportellino, manubrio, tubo sx manubrio. Ho messo tutto al sicuro in un posto asciutto e buio, al largo da sguardi indiscreti.

    Poi ho cominciato a lavare il motore. Morchia di mezzo secolo da scolpire con un coltellino. Premetto che il motore era stato in "ammollo" di Fulcron per quasi un mese (una bella struzzata ogni pochi giorni).
    Risultato: da completare man mano che tolgo i vari pezzi (mozzo, marmitta, piatto ganasce, etc). Per il resto fate un po' voi.


    Poi ho soffiato con compressore e quando è stato tutto ben asciutto, ho cominciato a smontare mozzo e piatto ganasce. Bullone da 22: no problem.
    Ciao ciao, e se ci siete (comincio a dubitarne) fatemi sapere cosa ne pensate e se sbaglio qualcosa.

  8. #58
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
    Oggi ho messo via i pezzi verniciati: scocca, parafanghi, sportellino, manubrio, tubo sx manubrio. Ho messo tutto al sicuro in un posto asciutto e buio, al largo da sguardi indiscreti.

    Poi ho cominciato a lavare il motore. Morchia di mezzo secolo da scolpire con un coltellino. Premetto che il motore era stato in "ammollo" di Fulcron per quasi un mese (una bella struzzata ogni pochi giorni).
    Risultato: da completare man mano che tolgo i vari pezzi (mozzo, marmitta, piatto ganasce, etc). Per il resto fate un po' voi.


    Poi ho soffiato con compressore e quando è stato tutto ben asciutto, ho cominciato a smontare mozzo e piatto ganasce. Bullone da 22: no problem.
    Ciao ciao, e se ci siete (comincio a dubitarne) fatemi sapere cosa ne pensate e se sbaglio qualcosa.
    ecco le foto
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  9. #59
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    ciao, ottimo lavoro.
    Secondo me, dpvresti prima spogliare il motore da marmitta, c arburatore collettori, gruppo termico etc. infine separa tutto in vaschette separate ed eventualmente fai foto dello smontaggio per non dimenticare dove vanno i vari pezzi. Comunque se ti dimentichi qualcosa ci siamo noi del forum (o almeno io sicuramente) a darti tutte le dritte necessarie.
    Vedrai che divertimento rifare il motore.
    comunque ttimo lavoro
    non dimenticare le foto della verniciatura!sono curioso!

  10. #60
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    ciao, ottimo lavoro.
    Secondo me, dpvresti prima spogliare il motore da marmitta, c arburatore collettori, gruppo termico etc. infine separa tutto in vaschette separate ed eventualmente fai foto dello smontaggio per non dimenticare dove vanno i vari pezzi. Comunque se ti dimentichi qualcosa ci siamo noi del forum (o almeno io sicuramente) a darti tutte le dritte necessarie.
    Vedrai che divertimento rifare il motore.
    comunque ttimo lavoro
    non dimenticare le foto della verniciatura!sono curioso!


    Ciao, Pier, e grazie per il supporto morale e di competenza!

    Come puoi ben capire le verniciature originali nitro non sono lucide, e vanno lucidate con pasta abrasiva (prima) e polish (poi).
    Ho deciso di fare l'operazione dopo avere rimontato tutto.
    Perdonami se non insisto con foto della verniciatura a questo punto.

    Ti prometto che compenserò a lavoro finito.

    Comunque devo ringraziarti per l'attenzione: nonostante i miei sforzi (posto tutti i progressi ed un numero di foto) vedo che qui i grandi esperti latitano......
    Ma forse oggi era una bella giornata ed erano tutti in sella!!!

  11. #61
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Sono sicuro che molti apprezzano!!! Fai bene a lucidare alla fine, durante il rimontaggio è inevitabile qualche picccolo segnetto sulla carrozzeria!
    a presto

  12. #62
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    ma dove sono finiti, tutti i saggi del vespismo? Nessuno che mi dia un consiglio, o che mi aiuti a capire se e dove sbaglio?

    Allora, continuiamo. Oggi ho voluto verniciare le parti in grigio 983 prima che faccia troppo freddo. Sono venute abbastanza bene, a parte il cerchione posteriore, sul quale devo carteggiare in paio di colate.

    A voi un po' di foto:
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  13. #63
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Ciao a tutti:
    ho bisogno di un consiglio.

    Ho smontato il mozzo posteriore per pulirlo e verniciarlo. Adesso devo smontare la piasta con le pastiglie dei freni.
    Per quella anteriore avevo utilizzato un sistema abbastanza barbaro, praticamente svilando le pastiglie dai perni, senza togliere la molla che era molto uncinata e durissima.

    Immagino invece che per togliere le pastiglie correttamente si debba togliere prima di tutto la molla.
    Voi come fate a togliere questa maledetta molla?
    é così corta, dura e tirata e l'uncino è così profondo che non riesco a sfilarla con un paio di pinze......
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  14. #64
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    In linea di massima era giusto come hai fatto per il mozzo anteriore.
    Qualche consiglio se posso.
    Tolti i tue fermagli dai Perni spruzza sui Perni un Po di svito. Dopo prendi un cacciavite piatto e infilalo tra la ganascia e la camma del leveraggio del freno.( sarebbe quel perno dove vanno in battuta le ganasce tenute dalla bastarda molla.facendo leva sulla camma, fai saltare n pezzettino la ganascia dal quel gradino della camma dove si incastra la ganascia. Adesso un Po sotto un Po sopra fai saltare fuori la ganascia che opporrà un Po di forza a causa della molla. La ganascia deve venire fuori parallelamente al piatto.
    Fatto questo la molla verra fuori facilmente e la seconda ganascia Pure.
    Sfila la camma da dietro( dove c'è la leva del freno) e dentro a Pressione e farà un minimo di resistenza a causa dei due anelli di gomma ( detti OR).
    Ricorda che il piatto ganasce non devi verniciarlo ma solo Pulirlo bene.
    Questo è una tecnica abbastanza semplice.
    Mi raccomando attento al cacciavite che se ti scappa ti buchi una mano. Porta pazienza e niente fretta che tutto si fa, basta chiedere

  15. #65
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967


    fatto. Grazie per il consiglio.
    Tutto bene: le mani sono salve, nessun cacciavite scappato, nessun morto.

    Anche se non posso credere che il montaggio venga fatto ripetendo le operazioni all'inverso.
    Voglio dire: ma chi riesce a montare una molla così dura, rigida e con queste terminazioni? Forse "tirandola" per mettere le ganasce in sede?
    Bohhhhhhhhhhhhhh.
    Tipico esempio di pezzo ideato in Italia negli anni '50-'60: impossibile da utilizzare, anche se una volta a posto, durerà una vita.....
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  16. #66
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Angry Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    auto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Sono nero di rabbia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il bullone del volano è saltato via abbastanza facilmente ma, mio malgrado, il volano non ne vuol sapere di venir via.
    Avevo acquistato un estrattore (che non serve a nulla, non va bene, anche se come al solito viene pubblicizzato per 130 modelli di vespa).

    Alla fine ho visto che fra il volano e l'asse filettato c'era circa 2 mm: ho pensato che se avessi infilato un tubo di circa 7-8 mm di lunghezza in quello spazio e premuto con il dado, il volano sarebbe saltato: invece avvito forzando alla morte, sfiletto due bulloni (fortunatamente non il filetto dell'asse) ma niente, niente, niente: il volano è venuto circa 3 mm, poi il tubo si deve essere deformato nella sede e contribuisce forse a "stringere" ancora di più..
    Allora ho provato a scaldare il volano senza eccedere (non voglio fondere quello che c'è dietro), e a dare una qualche bella martellata centrando l'asse con un punteruolo.
    Niente, niente, niente: non viene!!!!!!!!!!!!
    Senza questo passaggio il mio lavoro non può procedere.

    Urge aiuto dei grandi esperti di questo sito: ma dove siete?
    Mica in giro con le vostre vespe e con sto tempo di m....
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  17. #67
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    No problem amico, ti aiuto io.
    Tu hai acquistato un estrattore che andrebbe avvitato nel foro del volano e poi strige do la vite centrale estrae il volano
    Ma per il tuo volano non va bene perché non ha il foro filettato in quanto è un volano auto estraente. Ti spiego meglio
    Se fai caso all'interno del foro del volano c'è una cava che è la sede di un seger. Infatti, quando è Presente quel seger basta svitare il dado centrale, questo svitandosi va in battuta al seger che essendo incastrato nel volano lo tire fuori.
    Quindi molto probabilmente tu non hai quel seger. Procuralo, avita un dado con ranella integrata( cOme quello originale) avvitalo, monta il seger, svita il dado e il gioco è fatto.
    Guarda il mio restauro che lo vedi, io ho lo stesso volano

  18. #68
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    No problem amico, ti aiuto io.
    Tu hai acquistato un estrattore che andrebbe avvitato nel foro del volano e poi strige do la vite centrale estrae il volano
    Ma per il tuo volano non va bene perché non ha il foro filettato in quanto è un volano auto estraente. Ti spiego meglio
    Se fai caso all'interno del foro del volano c'è una cava che è la sede di un seger. Infatti, quando è Presente quel seger basta svitare il dado centrale, questo svitandosi va in battuta al seger che essendo incastrato nel volano lo tire fuori.
    Quindi molto probabilmente tu non hai quel seger. Procuralo, avita un dado con ranella integrata( cOme quello originale) avvitalo, monta il seger, svita il dado e il gioco è fatto.
    Guarda il mio restauro che lo vedi, io ho lo stesso volano

    Il seger c'era......
    l'ho tolto io per togliere il bullone.
    Adesso però il bullone farà fatica ad andare fino in fondo (e comunque dietro la sede sel seger), visto che c'è il tubo dietro che fa spessore....e non c'è verso di toglierlo.
    Se spanno il filetto vado per il suicidio.......

  19. #69
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    In qualche modo quel tubodeve uscire, non avendo il tutto in mano non saprei. Prova con due cacciavite facendo leva sul volando tentando di sfilarlo.o con un estrattore per interni se lo hai

  20. #70
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    In qualche modo quel tubodeve uscire, non avendo il tutto in mano non saprei. Prova con due cacciavite facendo leva sul volando tentando di sfilarlo.o con un estrattore per interni se lo hai
    Hai ragione......Per: ........sigh.......sob.......
    la c.....a l'ho fatta io e la devo risolvere io.

    Il volano non si muove, ti assicuro, nè con 2 nè con 20 cacciavite.
    Probabilmente dovrò far "evaporare" quel tubo che ho costruito con tanta cura (me deficiente!).
    Ma da domani devo lavorare ed altro, quindi avrò tutto il tempo per inventarmene una.... incluso "mangiarmelo" con il trapano del dentista.
    Alla fine scommetto che vinco io.

    Anche senza l'aiuto dei mostri sacri di questo sito...........VRdiamond, VRgold, VR silver, VR-elmebali.......
    notte!

  21. #71
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Quella del trapanino è una ottima idea, prova con una fresertina e occhio all' albero motore.
    Comunque vai tranquillo che in qualche modo la risolvi, e poi in ogni restauro qualche rogna salta fuori . Sono con te!!! Fammi sapere. Buona notte

  22. #72
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967


    OK, vado col suicidio.

    Grazie, Pier.Falcone: sei l'unico che ha provato ad aiutarmi. Sei un grande!

    Mi chiedo dove siano i filosofi di questo sito:

    devo chiarmarVi per nome?
    Si! Dico a voi: quelli che hanno sempre qualcosa da suggerire al pivello di turno (adesso io): siete in ferie?
    O forse avete finito la vostra vena creativa?
    Oppure avete capito che ad un certo punto basta prendere la vespa, farsi un bel giro e fregarsene di tutti sti rompiballe che hanno sempre qualcosa da chiedere?

    Ma mi chiedo: il sito non è nato per questo??????????????
    Bohhhhhhhhhhhhhhhh

    Dico proprio a voi..............

  23. #73
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Facciamo chiarezza:

    1) Nessun utente, di qualsiasi natura esso sia (moderatore, guru, novello rompiballe etc..), è obbligato a rispondere a tutti i post ne si deve sentire obbligato verso qualcuno.

    2) Non tutti hanno il tuo stesso tempo libero e si possono permettere sessioni di più ore consecutive all'interno del forum per aiutare gli altri o semplicemente osservare cosa succede

    3) L'intero forum è regolamentato da precise norme che andrebbero lette e attuate; tu, come me e tant altri, sei un ospite e fare il padrone in casa altri non è cosa gradita.

    4) Nessuno ha chiesto la tua partecipazione all'interno del forum e nessuno ti ha esortato alla pubblicazione di post inerenti ai tuoi lavori; se le tempistiche o qualsiasi altra cosa non è di tuo gradimento nessuno ti vieta di non intervenire o abbandonare la comunità.

    5) In più messaggi hai creato cosìdetti "flames" (ovvero focolai per l'istigazione a discussioni accese o animate) inveendo contro altri utenti..cosa vietata dal regolamento.

    Alla luce di questo ti riprendo ammonendoti e ti invito a leggere o rileggere con maggiore attenzione il regolamento e cambiare modo di approcciarti verso gli altri...altrimenti, utilizzando il tuo stesso tono approcciativo "..prendi la tua cara vespa e ti trasferisci altrove..."

    Per togliere il volano:

    - Verifica che ci sia la possibilità di usare un estrattore a bracci per fare leva
    - Lascia agire un po di svitol o sostanza analoga per ammorbidire la ruggine
    - Scalda il centro del volano, poi fai tenere due leve opposte sotto al volano da un tuo amico mentre tu, con un martello generoso e un cacciaspine inserito nel foro di centraggio dell'albero meni al centro del cono dell'albero motore.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  24. #74
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    grazie per i chiarimenti.
    Riconosco, rileggendo con attenzione, e senza cercare scuse, che dal mio punto di vista siano in parte condivisibili.
    Per questa parte cercherò sicuramente di stare più attento in futuro.

  25. #75
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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