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Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

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  1. #1
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Restauro vespa 50 L 1967

    Ciao, ho iniziato oggi il restauro conservativo della mia vespina.
    Acquistata la scorsa primavera, tenuta veramente, bene, vorrei correggere alcune partic di carrozzeria e meccanica, nnchè revisionare il motore durante i mesi invernali.

    Avrò bisogno di parecchio aiuto da parte vostra. Ho una discreta mano sui motori, e conosco discretamente la vespa per averci passato assieme degli anni, ma certi dettagli non li conosco e so che molti fra voi sono veramente competenti.

    Oggi ho iniziato a smontare dall'anteriore (ruota, tambuto, ammortizzatore, etc). Arrivato a sterzo-forcella: primo problema: ho tolto il bullone che blocca il manubrio, e notato che adesso lo sterzo gira in "folle". Addirittura tirandolo verso l'alto si "svita" anche di un paio di cm, ma la forcella: nulla, non si muove (gira e basta).

    Come devo fare?

    (PS ho cercato di allegare un paio di foto del vespino, ma mi sa che il sistema è troppo complicato per un imbranato come me in fatto di PC......)
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  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Ciao, ho iniziato oggi il restauro conservativo della mia vespina.
    Acquistata la scorsa primavera, tenuta veramente, bene, vorrei correggere alcune partic di carrozzeria e meccanica, nnchè revisionare il motore durante i mesi invernali.ù
    ottima idea per goderla in piena sicurezza......

    Avrò bisogno di parecchio aiuto da parte vostra. Ho una discreta mano sui motori, e conosco discretamente la vespa per averci passato assieme degli anni, ma certi dettagli non li conosco e so che molti fra voi sono veramente competenti.

    basterà frugare su qualche tread con relativo reportage fotografico a fugare ogni tuo dubbio.....

    Oggi ho iniziato a smontare dall'anteriore (ruota, tambuto, ammortizzatore, etc). Arrivato a sterzo-forcella: primo problema: ho tolto il bullone che blocca il manubrio, e notato che adesso lo sterzo gira in "folle". Addirittura tirandolo verso l'alto si "svita" anche di un paio di cm, ma la forcella: nulla, non si muove (gira e basta).

    beh il bullone che hai mollato non regge la forcella, ma serra il manubrio alla stessa.
    dovrai mollare corde e guaine (tanto le cambierai), l'impianto elettrico e sfilare il manubrio. sul canotto forcella trovi 2 dadi (ghiere) dove c'è pure la ralla con i pallini.... sviti quelle e sfili tutto.......


    Come devo fare?

    se vai a frugare nella sezione download trovi gli esplosi sia di motore che di carrozzeria....

    (PS ho cercato di allegare un paio di foto del vespino, ma mi sa che il sistema è troppo complicato per un imbranato come me in fatto di PC......)
    ciao e buon restauro

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  3. #3
    VRista L'avatar di iceblack
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Buon restauro!!
    Comunque per la forcella è molto semplice. Devi togliere il manubrio intanto. Poi vedrai che cè una ghiera da svitare, una rondella di metallo, e un'altra ghiera. Dopo che hai svolto questo lavoro, la forcella si sfila senza problemi.

  4. #4
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da iceblack Visualizza Messaggio
    Buon restauro!!
    Comunque per la forcella è molto semplice. Devi togliere il manubrio intanto. Poi vedrai che cè una ghiera da svitare, una rondella di metallo, e un'altra ghiera. Dopo che hai svolto questo lavoro, la forcella si sfila senza problemi.
    grazie intanto per questi primi aiuti.
    Serve una chiave particolare per le ghiere?

    I cavi li avevo sfilati tutti a terminazione, immagino di doverli staccare anche dalla parte del manubrio, per poterlo tirare su ed accedere alle ghiere, vero?

  5. #5
    VRista L'avatar di iceblack
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    si devi toglierli tutti i cavi. e anche l'impianto elettrico lo devi sfilare. Per le ghiere io uso scalpello e martello, xò nn sò se ci sia una chiave specifica. i cavi della frizione e del freno anteriore li devi sfilare dalle leve. se no nn lo togli il manubrio..

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    grazie intanto per questi primi aiuti.
    Serve una chiave particolare per le ghiere?

    I cavi li avevo sfilati tutti a terminazione, immagino di doverli staccare anche dalla parte del manubrio, per poterlo tirare su ed accedere alle ghiere, vero?
    si esiste una chiave specifica, ma come ti suggerisce ice lo puoi fare semplicemente con scalpello e martello, 2 colpi e si molla, poi sviti a mano. osserva le ghiere e memorizza, servirà per il rimontaggio.

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  7. #7
    VRista L'avatar di n.meschi
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Complimenti, sto restaurando una vespa 50 L anche io, e ho iniziato da pochi giorni.

  8. #8
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    si esiste una chiave specifica, ma come ti suggerisce ice lo puoi fare semplicemente con scalpello e martello, 2 colpi e si molla, poi sviti a mano. osserva le ghiere e memorizza, servirà per il rimontaggio.
    Grazie, Fatto!! Tutto facile.

    Adesso ho la forcella a cui ho tolto il cuscinetto a sfere (il "piatto" che lo tiene in sede è ancora lì) , ma il parafango non esce. Non ho provato con forza, perchè non voglio fare danni.
    La sede del cuscinetto si toglie, per caso?
    Oppure devo ruotare il parafango fino e che non esce?

  9. #9
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    complimenti per la vespa,che dire,delle small frame e' la mia preferita,la preferisco piu' della 50 special,la L a differenza della n e della r ha la forcella anteriore idraulica,e il bordo scudo che le altre nn hanno

  10. #10
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da peppe90vespista Visualizza Messaggio
    complimenti per la vespa,che dire,delle small frame e' la mia preferita,la preferisco piu' della 50 special,la L a differenza della n e della r ha la forcella anteriore idraulica,e il bordo scudo che le altre nn hanno
    Grazie, Peppe.
    anche a me piace un sacco.
    Spero di farci un buon lavoro alla fine.

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