Risultati da 1 a 25 di 271

Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di n.meschi
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    ...............qualche esperto la' fuori mi ha ascoltato?

se non vado errato, vado a memoria ci docrebbe essere un seger sotto il grasso, lo togli e poi esce il tutto

VRista L'avatar di gibby1959
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da n.meschi Visualizza Messaggio
    se non vado errato, vado a memoria ci docrebbe essere un seger sotto il grasso, lo togli e poi esce il tutto
    No, sotto il grasso non c'è nulla, però grazie del consiglio: quando ci si vede (tolto il grasso) si capisce anche come si può procedere: sotto il grasso c'era solo una rondella, che ho tolto, poi 4 martellate all'asse (attento a non ammaccare il filetto) ed è venuto via......
    Poi ho limato le teste dei rivetti, tolto il piatto, e smontato le ganasce.
    Tutto assolutamente originale (anche le ganasce, che sembrano nuove di fabbrica e sono marcate Piaggio. Penso che le pulirò coi prodotti apposta e poi e rimonterò alla fine. Voi che ne pensate?
    Vi posto un paio di foto per tenervi aggiornati e non solo con le chiacchiere.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    15

Nessuna risposta=tutto a posto.
    Oggi ho anche finalmente smontato i cuscinetti a gabbia della forcella (i cosiddetti astucci). Sulla mia versione c'è ancora lingrassatore, e i cuscinetti li ho dovuti far uscire martellando con uno spuntone.
    Hanno qualche piccola ammaccaturina solo sul boldo che guarda verso l'ingrassatore, che è al centro.
    Secondo voi li devo cambiare lo stesso??? Costano pur poco, ma se funzionano ancora sono conntrario a buttarli.

Voi che ne dite?

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

.....la tua 50 L è una passo lungo, quindi accertati che il numero di telaio sia superiore al nr 540001, se no c'è qualcosa che non va.....per quanto riguarda gli astucci della sospensione anteriore, ti consiglio di cambiarli in ogni caso, però fai attenzione a rimpiazzarli con roba di qualità....in giro si trovano ancora i nadella uguali agli originali: monta quelli.... per il resto, complimenti, stai andando benissimo.....solo che.... non ho capito perchè hai tolto la paratia antipolvere del mozzo.....ora non è facile trovare quei rivetti e rimontarli come in origine......avresti potuto riverniciare tutto montato....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    15

grazie, il numero di telaio lo avevo controllato prima di comprarla. E' 543XXX, quindi ci siamo.

Grazie per il consiglio sui cuscinetti della forcella. Seguirò sicuramente. Come mi consigli di montarli, qualora dovessero entrare con difficoltà?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

grazie, il numero di telaio lo avevo controllato prima di comprarla. E' 543XXX, quindi ci siamo.

Grazie per il consiglio sui cuscinetti della forcella. Seguirò sicuramente. Come mi consigli di montarli, qualora dovessero entrare con difficoltà?
    Barra filettara e spessori, ci vuole un po' di pazienza a farle entrare dritte ma è meglio di prenderle a mazzate.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..........solo che.... non ho capito perchè hai tolto la paratia antipolvere del mozzo.....ora non è facile trovare quei rivetti e rimontarli come in origine......avresti potuto riverniciare tutto montato....
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    solo che.... non ho capito perchè hai tolto la paratia antipolvere del mozzo.....ora non è facile trovare quei rivetti e rimontarli come in origine......avresti potuto riverniciare tutto montato....

aohueeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
    carteggiare il piatto ed il corpo montati?????????? ma ti rendi conto????????????????

i rivetti o ribattini li trovo di misura quando voglio a meno di 10 cent (Ovviamente per 3)

Domani ti posto il risultato della spazzolatura del piatto, del corpo mozzo e della forcella: il metallo è a nudo.
    Se avessi tenuto il piatto montato sarei impazzito in 2500 angoletti e con 2500 spazzoline diverse.................e le zone coperte avrebbero continuato ad arrugginire indisturbate.
    Adesso almeno ci spruzzo una buona antiruggine su metallo vivo, e poi l'alluminio 863.
    Poi facciamo i conti.

Potenza Reputazione
    15

Rieccomi qua!!!!!!!!!!

Ieri e oggi mi sono dedicato ad un lavoro infame.
    Riportare allo stato nuovo alcuni pezzi che erano arrugginiti. In particolare i pezzi del mozzo, la forcella e quelli dell'ammortizzatore posteriore (di cui non ho ancora aperto il cilintro dell'olio).
    Spazzolato dove potevo con trapano, poi a mano, poi siccome qualche risultato non mi piaceva, passato con Remox oppure acido cloridrico 33% (ma diluito a circa 15%).
    Il remox è piuttosto lento, ma fa un buon lavoro se avere pazienza (io ce ne ho pochina.......).

L'acido fa un gran lavoro, e se è ben concentrato (e non già "usato") fa un bellissimo lavoro ed anche in fretta.

Questi pezzi mi pare che siano venuti bene. Cosa ne pensate?

La forca la lascio la notte nell'acido: ha quegli angoli maledetti fra tubo e supporto dell'ammortizzatore dove non si arriva con nessuna spazzola, e spazzolare aiuta molto l'acido).

Potenza Reputazione
    15

ma che entusiasmo................

dove sono i guru del mondo vespa smallframe ? persi nelle nebbie di questi giorni?

o forse in viaggio?

bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.............

VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Potenza Reputazione
    15

Rieccomi qua!!!!!!!!!!

Ieri e oggi mi sono dedicato ad un lavoro infame.
    Riportare allo stato nuovo alcuni pezzi che erano arrugginiti. In particolare i pezzi del mozzo, la forcella e quelli dell'ammortizzatore posteriore (di cui non ho ancora aperto il cilintro dell'olio).
    Spazzolato dove potevo con trapano, poi a mano, poi siccome qualche risultato non mi piaceva, passato con Remox oppure acido cloridrico 33% (ma diluito a circa 15%).
    Il remox è piuttosto lento, ma fa un buon lavoro se avere pazienza (io ce ne ho pochina.......).

L'acido fa un gran lavoro, e se è ben concentrato (e non già "usato") fa un bellissimo lavoro ed anche in fretta.

Questi pezzi mi pare che siano venuti bene. Cosa ne pensate?

La forca la lascio la notte nell'acido: ha quegli angoli maledetti fra tubo e supporto dell'ammortizzatore dove non si arriva con nessuna spazzola, e spazzolare aiuta molto l'acido).
    ottimo lavorodevo dire che sei in gamba e volenteroso!!!
    Ti consiglio però di sabbiare il mozzo, il piatto e farli verniciare.
    smonta l'ammortizzatore e revisionalo, la molla dovresti brunirla, però le ramature dell'ammortizzatore sono belle, salvale se riesci.
    Io sono un po contro l'utilizzo degli acidi sui pezzi da riverniciare, comunque contnua così che vai alla grande.
    Ti posso chiedere una cortesia? puoi postare una foto del tuo fanalino posteriore?

VRista L'avatar di n.meschi
    Potenza Reputazione
    17

No, sotto il grasso non c'è nulla, però grazie del consiglio: quando ci si vede (tolto il grasso) si capisce anche come si può procedere: sotto il grasso c'era solo una rondella, che ho tolto, poi 4 martellate all'asse (attento a non ammaccare il filetto) ed è venuto via......
    Poi ho limato le teste dei rivetti, tolto il piatto, e smontato le ganasce.
    Tutto assolutamente originale (anche le ganasce, che sembrano nuove di fabbrica e sono marcate Piaggio. Penso che le pulirò coi prodotti apposta e poi e rimonterò alla fine. Voi che ne pensate?
    Vi posto un paio di foto per tenervi aggiornati e non solo con le chiacchiere.

Scusami dell'informazione sbagliata....comunque e servita a qualche cosa..

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da n.meschi Visualizza Messaggio
    Scusami dell'informazione sbagliata....comunque e servita a qualche cosa..

certo! grazie ancora!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •