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Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    .....la tua 50 L è una passo lungo, quindi accertati che il numero di telaio sia superiore al nr 540001, se no c'è qualcosa che non va.....per quanto riguarda gli astucci della sospensione anteriore, ti consiglio di cambiarli in ogni caso, però fai attenzione a rimpiazzarli con roba di qualità....in giro si trovano ancora i nadella uguali agli originali: monta quelli.... per il resto, complimenti, stai andando benissimo.....solo che.... non ho capito perchè hai tolto la paratia antipolvere del mozzo.....ora non è facile trovare quei rivetti e rimontarli come in origine......avresti potuto riverniciare tutto montato....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    grazie, il numero di telaio lo avevo controllato prima di comprarla. E' 543XXX, quindi ci siamo.

    Grazie per il consiglio sui cuscinetti della forcella. Seguirò sicuramente. Come mi consigli di montarli, qualora dovessero entrare con difficoltà?

  3. #3
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    grazie, il numero di telaio lo avevo controllato prima di comprarla. E' 543XXX, quindi ci siamo.

    Grazie per il consiglio sui cuscinetti della forcella. Seguirò sicuramente. Come mi consigli di montarli, qualora dovessero entrare con difficoltà?
    Barra filettara e spessori, ci vuole un po' di pazienza a farle entrare dritte ma è meglio di prenderle a mazzate.

  4. #4
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ..........solo che.... non ho capito perchè hai tolto la paratia antipolvere del mozzo.....ora non è facile trovare quei rivetti e rimontarli come in origine......avresti potuto riverniciare tutto montato....
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    solo che.... non ho capito perchè hai tolto la paratia antipolvere del mozzo.....ora non è facile trovare quei rivetti e rimontarli come in origine......avresti potuto riverniciare tutto montato....

    aohueeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
    carteggiare il piatto ed il corpo montati?????????? ma ti rendi conto????????????????

    i rivetti o ribattini li trovo di misura quando voglio a meno di 10 cent (Ovviamente per 3)

    Domani ti posto il risultato della spazzolatura del piatto, del corpo mozzo e della forcella: il metallo è a nudo.
    Se avessi tenuto il piatto montato sarei impazzito in 2500 angoletti e con 2500 spazzoline diverse.................e le zone coperte avrebbero continuato ad arrugginire indisturbate.
    Adesso almeno ci spruzzo una buona antiruggine su metallo vivo, e poi l'alluminio 863.
    Poi facciamo i conti.

  5. #5
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Rieccomi qua!!!!!!!!!!

    Ieri e oggi mi sono dedicato ad un lavoro infame.
    Riportare allo stato nuovo alcuni pezzi che erano arrugginiti. In particolare i pezzi del mozzo, la forcella e quelli dell'ammortizzatore posteriore (di cui non ho ancora aperto il cilintro dell'olio).
    Spazzolato dove potevo con trapano, poi a mano, poi siccome qualche risultato non mi piaceva, passato con Remox oppure acido cloridrico 33% (ma diluito a circa 15%).
    Il remox è piuttosto lento, ma fa un buon lavoro se avere pazienza (io ce ne ho pochina.......).

    L'acido fa un gran lavoro, e se è ben concentrato (e non già "usato") fa un bellissimo lavoro ed anche in fretta.

    Questi pezzi mi pare che siano venuti bene. Cosa ne pensate?

    La forca la lascio la notte nell'acido: ha quegli angoli maledetti fra tubo e supporto dell'ammortizzatore dove non si arriva con nessuna spazzola, e spazzolare aiuta molto l'acido).
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  6. #6
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    ma che entusiasmo................

    dove sono i guru del mondo vespa smallframe ? persi nelle nebbie di questi giorni?

    o forse in viaggio?

    bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.............

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Rieccomi qua!!!!!!!!!!

    Ieri e oggi mi sono dedicato ad un lavoro infame.
    Riportare allo stato nuovo alcuni pezzi che erano arrugginiti. In particolare i pezzi del mozzo, la forcella e quelli dell'ammortizzatore posteriore (di cui non ho ancora aperto il cilintro dell'olio).
    Spazzolato dove potevo con trapano, poi a mano, poi siccome qualche risultato non mi piaceva, passato con Remox oppure acido cloridrico 33% (ma diluito a circa 15%).
    Il remox è piuttosto lento, ma fa un buon lavoro se avere pazienza (io ce ne ho pochina.......).

    L'acido fa un gran lavoro, e se è ben concentrato (e non già "usato") fa un bellissimo lavoro ed anche in fretta.

    Questi pezzi mi pare che siano venuti bene. Cosa ne pensate?

    La forca la lascio la notte nell'acido: ha quegli angoli maledetti fra tubo e supporto dell'ammortizzatore dove non si arriva con nessuna spazzola, e spazzolare aiuta molto l'acido).
    ottimo lavorodevo dire che sei in gamba e volenteroso!!!
    Ti consiglio però di sabbiare il mozzo, il piatto e farli verniciare.
    smonta l'ammortizzatore e revisionalo, la molla dovresti brunirla, però le ramature dell'ammortizzatore sono belle, salvale se riesci.
    Io sono un po contro l'utilizzo degli acidi sui pezzi da riverniciare, comunque contnua così che vai alla grande.
    Ti posso chiedere una cortesia? puoi postare una foto del tuo fanalino posteriore?

  8. #8
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    ottimo lavorodevo dire che sei in gamba e volenteroso!!!
    Ti consiglio però di sabbiare il mozzo, il piatto e farli verniciare.
    smonta l'ammortizzatore e revisionalo

    prossimo fine settimana............(revisione, sabbiatura: mai!!!!!!!)

    la molla dovresti brunirla

    non so come fare, potrei provare con l'olio esausto dopo una scaldatina, ma temo che si snervi.............

    però le ramature dell'ammortizzatore sono belle, salvale se riesci.

    Posso sempre ramarle io....so qualcosa di processi del genere.

    Io sono un po contro l'utilizzo degli acidi sui pezzi da riverniciare, comunque continua così che vai alla grande.

    anche io, ma quando bisogna eliminare tutta la ruggine e senza sabbiatura......

    Ti posso chiedere una cortesia? puoi postare una foto del tuo fanalino posteriore?
    voilà
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Un bel lavoro complimenti, una curiosità poi hai seguito i consigli di mroizo?
    Pierluigi.











  10. #10
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Un bel lavoro complimenti, una curiosità poi hai seguito i consigli di mroizo?
    Non ancora, perchè sto lavorando (ed a rilento) sulla carrozzeria.

    Dovrei finire di smorchiare e togliere la ruggine dalla minuteria il prossimo fine settimana, e dare l'ultima mano di findo (stavolta a spruzzo).
    Poi voglio verniciare. Il clima è pessimo per verniciare. Considera che ho un buon ambiente, ampio, ma è parzialmente riparato, le temperature sono basse e l'umidità (a cui il fondo è sensibile) è molto alta. Troverò qualche sistema (riscaldamento, ventilazione.......).

    Poi dovrei passare alla meccanica, ed al motore. Per i cuscinetti-astucci, certo, voglio seguire i consigli di mroizo.
    Semopre che trovo i nadella............(mica facile, se il mio naso fiuta bene...........)

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