Risultati da 1 a 25 di 271

Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di gibby1959
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    ottimo lavorodevo dire che sei in gamba e volenteroso!!!
    Ti consiglio però di sabbiare il mozzo, il piatto e farli verniciare.
    smonta l'ammortizzatore e revisionalo

prossimo fine settimana............(revisione, sabbiatura: mai!!!!!!!)

la molla dovresti brunirla

non so come fare, potrei provare con l'olio esausto dopo una scaldatina, ma temo che si snervi.............

però le ramature dell'ammortizzatore sono belle, salvale se riesci.

Posso sempre ramarle io....so qualcosa di processi del genere.

Io sono un po contro l'utilizzo degli acidi sui pezzi da riverniciare, comunque continua così che vai alla grande.

anche io, ma quando bisogna eliminare tutta la ruggine e senza sabbiatura......

Ti posso chiedere una cortesia? puoi postare una foto del tuo fanalino posteriore?
    voilà
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di Noiva
    Potenza Reputazione
    18

Un bel lavoro complimenti, una curiosità poi hai seguito i consigli di mroizo?
    Pierluigi.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Un bel lavoro complimenti, una curiosità poi hai seguito i consigli di mroizo?
    Non ancora, perchè sto lavorando (ed a rilento) sulla carrozzeria.

Dovrei finire di smorchiare e togliere la ruggine dalla minuteria il prossimo fine settimana, e dare l'ultima mano di findo (stavolta a spruzzo).
    Poi voglio verniciare. Il clima è pessimo per verniciare. Considera che ho un buon ambiente, ampio, ma è parzialmente riparato, le temperature sono basse e l'umidità (a cui il fondo è sensibile) è molto alta. Troverò qualche sistema (riscaldamento, ventilazione.......).

Poi dovrei passare alla meccanica, ed al motore. Per i cuscinetti-astucci, certo, voglio seguire i consigli di mroizo.
    Semopre che trovo i nadella............(mica facile, se il mio naso fiuta bene...........)

Potenza Reputazione
    15

Heilà!

Oggi come promesso mi sono preparato per passare l'ultima mano di fondo.
    Siccome quella prima l'avevo fatta a pennello, stavolta, anche per impratichirmi un po' con la pistola, ho dato una passata con pistola e compressore.
    Pistola con diametro ugello 1,7, pressione 3 atm, qualche difficoltà con la diluizione del fondo (bicomponente epossidico).
    Non ho fatto tanto lavoro, perchè per evitare danni ho preparato una camera di verniciatura, molto artigianale (ma alquanto pratica). Ho utilizzato tessuto non tessuto, col quale ho fatto delle pareti alte circa 3 metri. Poi l'ho steso anche a terra (per evitare la polvere più grossa).

Sono solo riuscito a passare il fondo sulle macchiette dove avevo carteggiato la ruggine e già passato una mano.
    Ma il lavoretto mi ha soddisfatto. Solo una sfumatura troppo abbondante in 2 punti (neanche colata) che provvedo comunque a carteggiare domani)

La camera di verniciatura l'ho ricavata un un ampio locale al chiuso, che ho provveduto a riscaldare con un generatore, togliendo anche molta della fastidiosa umidità (dà fastidio soprattutto al fondo). Guardate le foto che posto. Ho anche passato il fonto interamente sul parafango (aveva parecchie macchiette di ruggine ed una mano sottilissima di fondo sotto il colore) e su una macchia (ripulita) di ruggine sulla faccia interna dello sportellino.

Se domani mi sento in forma, faccio qualche prova con Bilux e la mia nuova pistola (ugello diametro 1,4) e vernicio manubrio, sportellino, parafango e scocca.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Potenza Reputazione
    15

Bravo jibby1959, così mi diventi anche carrozziere???
    sei in gamba!!!!
    io non ho mai provato a fare vernicitaure fai da te, ho sempre avuto paura di non ottenere una verniciatura cristallina come piace a me, poi figurati, precisiono e rompiballe come sono io...troverei mille difetti!!!!
    come mai la scelta di non sverniciare tutto e dare il fondo a tutta la scocca?
    comunque vai alla grande, io sulla carrozzeria non saprei consigliarti, ma quanto al resto motore etc. etc. se hai bisogno non esitare a chiedere qualsiasi cosa, io ci sono
    seguo volentieri il tuo restauro e stimo il tuo intusiasmo e la tua intraprendenza.
    Pier

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Bravo jibby1959, così mi diventi anche carrozziere???
    sei in gamba!!!!
    io non ho mai provato a fare vernicitaure fai da te, ho sempre avuto paura di non ottenere una verniciatura cristallina come piace a me, poi figurati, precisiono e rompiballe come sono io...troverei mille difetti!!!!
    come mai la scelta di non sverniciare tutto e dare il fondo a tutta la scocca?

Il carrozziere non è il mio mestiere, ma ci metto un sacco di impegno e di attenzione. Faccio le mie prove prima in "bianco" e prendo un sacco di precauzioni per evitare danni. Penso sia inutile verniciare dove la vernice è buona e non c'è ruggine. Ho visto tanti telai di vespa verniciati veramente male da carrozzieri a cui non ne frega un bel niente di verniciare una scocca così difficile come quella della vespa.

Ma sulle macchiette di ruggine che ho pulito ci voglio il fondo, che protegge meglio della vernice, e che consente anche un aggrapaggio migliore della stessa vernice, anche se carteggiata.
    Il colore non cambia, sempre Avorio New York.......
    Oggi do una carteggiatina e vedo se verniciare. Temperatura -1C*: cominciamo male..... .....vado subito ad accendere il generatore poi aspetto che la temperatura si porti attorno ai 30 C*.

comunque vai alla grande, io sulla carrozzeria non saprei consigliarti, ma quanto al resto motore etc. etc. se hai bisogno non esitare a chiedere qualsiasi cosa, io ci sono
    seguo volentieri il tuo restauro e stimo il tuo intusiasmo e la tua intraprendenza.
    Pier
    certamente, è solo una questione di tempo. Grazie tante ancora!

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Vedo che ci metti passione,bravo!Ti spedisco anche la mia?Ne avrebbe proprio bisogno poverina...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •