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Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

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  1. #1
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Un bel lavoro complimenti, una curiosità poi hai seguito i consigli di mroizo?
    Non ancora, perchè sto lavorando (ed a rilento) sulla carrozzeria.

    Dovrei finire di smorchiare e togliere la ruggine dalla minuteria il prossimo fine settimana, e dare l'ultima mano di findo (stavolta a spruzzo).
    Poi voglio verniciare. Il clima è pessimo per verniciare. Considera che ho un buon ambiente, ampio, ma è parzialmente riparato, le temperature sono basse e l'umidità (a cui il fondo è sensibile) è molto alta. Troverò qualche sistema (riscaldamento, ventilazione.......).

    Poi dovrei passare alla meccanica, ed al motore. Per i cuscinetti-astucci, certo, voglio seguire i consigli di mroizo.
    Semopre che trovo i nadella............(mica facile, se il mio naso fiuta bene...........)

  2. #2
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Heilà!

    Oggi come promesso mi sono preparato per passare l'ultima mano di fondo.
    Siccome quella prima l'avevo fatta a pennello, stavolta, anche per impratichirmi un po' con la pistola, ho dato una passata con pistola e compressore.
    Pistola con diametro ugello 1,7, pressione 3 atm, qualche difficoltà con la diluizione del fondo (bicomponente epossidico).
    Non ho fatto tanto lavoro, perchè per evitare danni ho preparato una camera di verniciatura, molto artigianale (ma alquanto pratica). Ho utilizzato tessuto non tessuto, col quale ho fatto delle pareti alte circa 3 metri. Poi l'ho steso anche a terra (per evitare la polvere più grossa).

    Sono solo riuscito a passare il fondo sulle macchiette dove avevo carteggiato la ruggine e già passato una mano.
    Ma il lavoretto mi ha soddisfatto. Solo una sfumatura troppo abbondante in 2 punti (neanche colata) che provvedo comunque a carteggiare domani)

    La camera di verniciatura l'ho ricavata un un ampio locale al chiuso, che ho provveduto a riscaldare con un generatore, togliendo anche molta della fastidiosa umidità (dà fastidio soprattutto al fondo). Guardate le foto che posto. Ho anche passato il fonto interamente sul parafango (aveva parecchie macchiette di ruggine ed una mano sottilissima di fondo sotto il colore) e su una macchia (ripulita) di ruggine sulla faccia interna dello sportellino.

    Se domani mi sento in forma, faccio qualche prova con Bilux e la mia nuova pistola (ugello diametro 1,4) e vernicio manubrio, sportellino, parafango e scocca.
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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Bravo jibby1959, così mi diventi anche carrozziere???
    sei in gamba!!!!
    io non ho mai provato a fare vernicitaure fai da te, ho sempre avuto paura di non ottenere una verniciatura cristallina come piace a me, poi figurati, precisiono e rompiballe come sono io...troverei mille difetti!!!!
    come mai la scelta di non sverniciare tutto e dare il fondo a tutta la scocca?
    comunque vai alla grande, io sulla carrozzeria non saprei consigliarti, ma quanto al resto motore etc. etc. se hai bisogno non esitare a chiedere qualsiasi cosa, io ci sono
    seguo volentieri il tuo restauro e stimo il tuo intusiasmo e la tua intraprendenza.
    Pier

  4. #4
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Bravo jibby1959, così mi diventi anche carrozziere???
    sei in gamba!!!!
    io non ho mai provato a fare vernicitaure fai da te, ho sempre avuto paura di non ottenere una verniciatura cristallina come piace a me, poi figurati, precisiono e rompiballe come sono io...troverei mille difetti!!!!
    come mai la scelta di non sverniciare tutto e dare il fondo a tutta la scocca?

    Il carrozziere non è il mio mestiere, ma ci metto un sacco di impegno e di attenzione. Faccio le mie prove prima in "bianco" e prendo un sacco di precauzioni per evitare danni. Penso sia inutile verniciare dove la vernice è buona e non c'è ruggine. Ho visto tanti telai di vespa verniciati veramente male da carrozzieri a cui non ne frega un bel niente di verniciare una scocca così difficile come quella della vespa.

    Ma sulle macchiette di ruggine che ho pulito ci voglio il fondo, che protegge meglio della vernice, e che consente anche un aggrapaggio migliore della stessa vernice, anche se carteggiata.
    Il colore non cambia, sempre Avorio New York.......
    Oggi do una carteggiatina e vedo se verniciare. Temperatura -1C*: cominciamo male..... .....vado subito ad accendere il generatore poi aspetto che la temperatura si porti attorno ai 30 C*.


    comunque vai alla grande, io sulla carrozzeria non saprei consigliarti, ma quanto al resto motore etc. etc. se hai bisogno non esitare a chiedere qualsiasi cosa, io ci sono
    seguo volentieri il tuo restauro e stimo il tuo intusiasmo e la tua intraprendenza.
    Pier
    certamente, è solo una questione di tempo. Grazie tante ancora!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Vedo che ci metti passione,bravo!Ti spedisco anche la mia?Ne avrebbe proprio bisogno poverina...

  6. #6
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Vedo che ci metti passione,bravo!Ti spedisco anche la mia?Ne avrebbe proprio bisogno poverina...

  7. #7
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Beh, allora? tutti indaffarati?

    Oggi mi sono messo gambe in spalla e mi sono avventurato nella verniciatura. Lavoro bestiale:

    Ho finito la carteggiatura dell'intera scocca e la stuccatura di un paio di aree.
    Poi via, a cercare la migliore combinazione fra diluizione del colore, pressione di getto e flusso di colore. Un'ora di prova.

    Ho impiegato:

    - Compressore da 25 litri (ho lavorato a 3 atm)
    - Pistola Asturo con serbatotio a caduta e ugello da 1,4 mm
    - colore originale Max Meyer Avorio New York
    - diluente universale THinner Max Meyer (costa un patrimonio, ma è un normale diluente universale).

    Ho dato due mani, a distanza di circa 30 minuti, senza carteggiare fra le due.
    Il lavoro è riuscito discretamente. Ci sono segni di un paio di colate, non troppo importanti, che fra qualche giorno, quando la vernice sarà veramente asciutta, provvederò a carteggiare, lisciare e ritoccare con un velo leggerissimo.
    Il lavoro non è perfetto, ma non mi lamento: devo comunque (con la vernice Bilux è d'obbligo) dargli una passata con la pasta abrasiva e lucidare a fine lavoro. Spero che alla fine il risultato mi piaccia.

    Posto qualche foto. Fatemi sapere cosa ne pensate.
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