Risultati da 1 a 25 di 271

Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

Bravo jibby1959, così mi diventi anche carrozziere???
    sei in gamba!!!!
    io non ho mai provato a fare vernicitaure fai da te, ho sempre avuto paura di non ottenere una verniciatura cristallina come piace a me, poi figurati, precisiono e rompiballe come sono io...troverei mille difetti!!!!
    come mai la scelta di non sverniciare tutto e dare il fondo a tutta la scocca?
    comunque vai alla grande, io sulla carrozzeria non saprei consigliarti, ma quanto al resto motore etc. etc. se hai bisogno non esitare a chiedere qualsiasi cosa, io ci sono
    seguo volentieri il tuo restauro e stimo il tuo intusiasmo e la tua intraprendenza.
    Pier

VRista L'avatar di gibby1959
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Bravo jibby1959, così mi diventi anche carrozziere???
    sei in gamba!!!!
    io non ho mai provato a fare vernicitaure fai da te, ho sempre avuto paura di non ottenere una verniciatura cristallina come piace a me, poi figurati, precisiono e rompiballe come sono io...troverei mille difetti!!!!
    come mai la scelta di non sverniciare tutto e dare il fondo a tutta la scocca?

Il carrozziere non è il mio mestiere, ma ci metto un sacco di impegno e di attenzione. Faccio le mie prove prima in "bianco" e prendo un sacco di precauzioni per evitare danni. Penso sia inutile verniciare dove la vernice è buona e non c'è ruggine. Ho visto tanti telai di vespa verniciati veramente male da carrozzieri a cui non ne frega un bel niente di verniciare una scocca così difficile come quella della vespa.

Ma sulle macchiette di ruggine che ho pulito ci voglio il fondo, che protegge meglio della vernice, e che consente anche un aggrapaggio migliore della stessa vernice, anche se carteggiata.
    Il colore non cambia, sempre Avorio New York.......
    Oggi do una carteggiatina e vedo se verniciare. Temperatura -1C*: cominciamo male..... .....vado subito ad accendere il generatore poi aspetto che la temperatura si porti attorno ai 30 C*.

comunque vai alla grande, io sulla carrozzeria non saprei consigliarti, ma quanto al resto motore etc. etc. se hai bisogno non esitare a chiedere qualsiasi cosa, io ci sono
    seguo volentieri il tuo restauro e stimo il tuo intusiasmo e la tua intraprendenza.
    Pier
    certamente, è solo una questione di tempo. Grazie tante ancora!

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Vedo che ci metti passione,bravo!Ti spedisco anche la mia?Ne avrebbe proprio bisogno poverina...

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Vedo che ci metti passione,bravo!Ti spedisco anche la mia?Ne avrebbe proprio bisogno poverina...

Potenza Reputazione
    15

Beh, allora? tutti indaffarati?

Oggi mi sono messo gambe in spalla e mi sono avventurato nella verniciatura. Lavoro bestiale:

Ho finito la carteggiatura dell'intera scocca e la stuccatura di un paio di aree.
    Poi via, a cercare la migliore combinazione fra diluizione del colore, pressione di getto e flusso di colore. Un'ora di prova.

Ho impiegato:

- Compressore da 25 litri (ho lavorato a 3 atm)
    - Pistola Asturo con serbatotio a caduta e ugello da 1,4 mm
    - colore originale Max Meyer Avorio New York
    - diluente universale THinner Max Meyer (costa un patrimonio, ma è un normale diluente universale).

Ho dato due mani, a distanza di circa 30 minuti, senza carteggiare fra le due.
    Il lavoro è riuscito discretamente. Ci sono segni di un paio di colate, non troppo importanti, che fra qualche giorno, quando la vernice sarà veramente asciutta, provvederò a carteggiare, lisciare e ritoccare con un velo leggerissimo.
    Il lavoro non è perfetto, ma non mi lamento: devo comunque (con la vernice Bilux è d'obbligo) dargli una passata con la pasta abrasiva e lucidare a fine lavoro. Spero che alla fine il risultato mi piaccia.

Posto qualche foto. Fatemi sapere cosa ne pensate.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Bene, le colature a vespa asciutta carteggiale con carta abrasiva 1200 ad acqua e poi con una lucidatrice dai una bella passata di pasta abrasiva per rimuovere l'alone, non c'è bisogno di ritoccare con la vernice.
    Visto che ci sei dai una bella lucidata a tutta la vespa passando prima una pasta abrasiva a grana media, poi fine e dopo una bella passata di cera bianca.
    Una curiosità, prima della verniciatura hai passato il fondo epossidico o il fondo isolante?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

bel lavoro, mi piace il fai-da-te

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Bene, le colature a vespa asciutta carteggiale con carta abrasiva 1200 ad acqua e poi con una lucidatrice dai una bella passata di pasta abrasiva per rimuovere l'alone, non c'è bisogno di ritoccare con la vernice.
    Visto che ci sei dai una bella lucidata a tutta la vespa passando prima una pasta abrasiva a grana media, poi fine e dopo una bella passata di cera bianca.
    Una curiosità, prima della verniciatura hai passato il fondo epossidico o il fondo isolante?
    Ho dato un fondo epossidico solo sulle zone dove avevo un po' di ruggine (che avevo pulito). Due mani, una a pennello ed una a spruzzo.
    Poi ho carteggiato, ed ho verniciato.
    La pasta brasiva, media e fine ce l'ho, Le usiamo alla fine. Adesso voglio categgiare quelle schifezze (sono tutte nelle parti che verniciavo in verticale.............) e togliermi il peso.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •