Vedo che ci metti passione,bravo!Ti spedisco anche la mia?Ne avrebbe proprio bisogno poverina...
Vedo che ci metti passione,bravo!Ti spedisco anche la mia?Ne avrebbe proprio bisogno poverina...
Beh, allora? tutti indaffarati?
Oggi mi sono messo gambe in spalla e mi sono avventurato nella verniciatura. Lavoro bestiale:
Ho finito la carteggiatura dell'intera scocca e la stuccatura di un paio di aree.
Poi via, a cercare la migliore combinazione fra diluizione del colore, pressione di getto e flusso di colore. Un'ora di prova.
Ho impiegato:
- Compressore da 25 litri (ho lavorato a 3 atm)
- Pistola Asturo con serbatotio a caduta e ugello da 1,4 mm
- colore originale Max Meyer Avorio New York
- diluente universale THinner Max Meyer (costa un patrimonio, ma è un normale diluente universale).
Ho dato due mani, a distanza di circa 30 minuti, senza carteggiare fra le due.
Il lavoro è riuscito discretamente. Ci sono segni di un paio di colate, non troppo importanti, che fra qualche giorno, quando la vernice sarà veramente asciutta, provvederò a carteggiare, lisciare e ritoccare con un velo leggerissimo.
Il lavoro non è perfetto, ma non mi lamento: devo comunque (con la vernice Bilux è d'obbligo) dargli una passata con la pasta abrasiva e lucidare a fine lavoro. Spero che alla fine il risultato mi piaccia.
Posto qualche foto. Fatemi sapere cosa ne pensate.
Bene, le colature a vespa asciutta carteggiale con carta abrasiva 1200 ad acqua e poi con una lucidatrice dai una bella passata di pasta abrasiva per rimuovere l'alone, non c'è bisogno di ritoccare con la vernice.
Visto che ci sei dai una bella lucidata a tutta la vespa passando prima una pasta abrasiva a grana media, poi fine e dopo una bella passata di cera bianca.
Una curiosità, prima della verniciatura hai passato il fondo epossidico o il fondo isolante?
bel lavoro, mi piace il fai-da-te
![]()
Ho dato un fondo epossidico solo sulle zone dove avevo un po' di ruggine (che avevo pulito). Due mani, una a pennello ed una a spruzzo.
Poi ho carteggiato, ed ho verniciato.
La pasta brasiva, media e fine ce l'ho, Le usiamo alla fine. Adesso voglio categgiare quelle schifezze (sono tutte nelle parti che verniciavo in verticale.............) e togliermi il peso.![]()
............ehm, avete capito?
mi sono consumato le dita a forza di togliere quelle maledette colature!!!!!!!
Poi ho ritoccato con un paio di mani leggerissime e adesso andiamo decisamente meglio.
La pasta non la passo adesso: aspetto una bella settimana, impacchetto il tutto e metto via.Poi se ne riparla quando ho montato il tutto (sennò restano segni e mi tocca rifare il lavoro).
Poi passo alle parti da verniciare in grigio. Mi ricordate quali sono?
Mozzi, forcella, dischi, cavalletto, forcella, coperchio del volano. Qualcos'altro? Ho preso un po' di grigio Max Meyer e vado di pistola.
2 manine leggere leggere per stare tranquilli.
Poi facciamo ammortizzatori, freno posteriore e controlliamo quali viti e bulloni sono da cambiare o da pulire o da ramare o da brunire.....
Poi si attacca col motore...... (che se ne sta in ammollo nel fulcron)
Purtroppo ho poco tempo.....
Voi come va? tutti così indaffarati?
ciao, il cavalletto non devi verniciarlo bensì zincarlo.
Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.
Parti da brunire: molla ammortizzatore posteriore, staffetta reggi guaine all'interno del faro, leva della frizione sul carter, bulloneria chiusura carter motore, staffetta passacavi del motore, molla e staffetta a "S" del cavalletto, molla fermaoggetti el vano sottosella.
Partio da ramare: valvola sfiato motore, leveraggio mezzaluna delle marce, cappella ammortizzatore post, parte inferiore ammortizzatore post., attacchi comandi gas e marce all'interno del faro, leva azionamento freno posteriore sul piatto ganasce
Parti da zincare: tutta la bulloneria in genere, cavalletto, staffe cavalletto, leva comando ganasce ant. sul piatto, molla ammortizzatore ant.
spero di non dimenticare nulla
vedremo passo dopo passo
ciao!!!