Risultati da 1 a 25 di 271

Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

Bene, le colature a vespa asciutta carteggiale con carta abrasiva 1200 ad acqua e poi con una lucidatrice dai una bella passata di pasta abrasiva per rimuovere l'alone, non c'è bisogno di ritoccare con la vernice.
    Visto che ci sei dai una bella lucidata a tutta la vespa passando prima una pasta abrasiva a grana media, poi fine e dopo una bella passata di cera bianca.
    Una curiosità, prima della verniciatura hai passato il fondo epossidico o il fondo isolante?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

bel lavoro, mi piace il fai-da-te

VRista L'avatar di gibby1959
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Bene, le colature a vespa asciutta carteggiale con carta abrasiva 1200 ad acqua e poi con una lucidatrice dai una bella passata di pasta abrasiva per rimuovere l'alone, non c'è bisogno di ritoccare con la vernice.
    Visto che ci sei dai una bella lucidata a tutta la vespa passando prima una pasta abrasiva a grana media, poi fine e dopo una bella passata di cera bianca.
    Una curiosità, prima della verniciatura hai passato il fondo epossidico o il fondo isolante?
    Ho dato un fondo epossidico solo sulle zone dove avevo un po' di ruggine (che avevo pulito). Due mani, una a pennello ed una a spruzzo.
    Poi ho carteggiato, ed ho verniciato.
    La pasta brasiva, media e fine ce l'ho, Le usiamo alla fine. Adesso voglio categgiare quelle schifezze (sono tutte nelle parti che verniciavo in verticale.............) e togliermi il peso.

Potenza Reputazione
    15

............ehm, avete capito?
    mi sono consumato le dita a forza di togliere quelle maledette colature!!!!!!!
    Poi ho ritoccato con un paio di mani leggerissime e adesso andiamo decisamente meglio.
    La pasta non la passo adesso: aspetto una bella settimana, impacchetto il tutto e metto via. Poi se ne riparla quando ho montato il tutto (sennò restano segni e mi tocca rifare il lavoro).

Poi passo alle parti da verniciare in grigio. Mi ricordate quali sono?
    Mozzi, forcella, dischi, cavalletto, forcella, coperchio del volano. Qualcos'altro? Ho preso un po' di grigio Max Meyer e vado di pistola.
    2 manine leggere leggere per stare tranquilli.

Poi facciamo ammortizzatori, freno posteriore e controlliamo quali viti e bulloni sono da cambiare o da pulire o da ramare o da brunire.....

Poi si attacca col motore...... (che se ne sta in ammollo nel fulcron)

Purtroppo ho poco tempo.....

Voi come va? tutti così indaffarati?

VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Potenza Reputazione
    15

ciao, il cavalletto non devi verniciarlo bensì zincarlo.
    Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.
    Parti da brunire: molla ammortizzatore posteriore, staffetta reggi guaine all'interno del faro, leva della frizione sul carter, bulloneria chiusura carter motore, staffetta passacavi del motore, molla e staffetta a "S" del cavalletto, molla fermaoggetti el vano sottosella.
    Partio da ramare: valvola sfiato motore, leveraggio mezzaluna delle marce, cappella ammortizzatore post, parte inferiore ammortizzatore post., attacchi comandi gas e marce all'interno del faro, leva azionamento freno posteriore sul piatto ganasce
    Parti da zincare: tutta la bulloneria in genere, cavalletto, staffe cavalletto, leva comando ganasce ant. sul piatto, molla ammortizzatore ant.

spero di non dimenticare nulla

vedremo passo dopo passo
    ciao!!!

Potenza Reputazione
    15

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983.
    Parti da brunire: molla ammortizzatore posteriore, staffetta reggi guaine all'interno del faro, leva della frizione sul carter, bulloneria chiusura carter motore, staffetta passacavi del motore, molla e staffetta a "S" del cavalletto, molla fermaoggetti el vano sottosella.
    Partio da ramare: valvola sfiato motore, leveraggio mezzaluna delle marce, cappella ammortizzatore post, parte inferiore ammortizzatore post., attacchi comandi gas e marce all'interno del faro, leva azionamento freno posteriore sul piatto ganasce
    Parti da zincare: tutta la bulloneria in genere, cavalletto, staffe cavalletto, leva comando ganasce ant. sul piatto, molla ammortizzatore ant.

vedremo passo dopo passo
    ciao!!!

grazie e ciao!!!
    Hai ragione, il cavalletto è da zincare. La molla dell'ammortizzatore anteriore è nascosta, e non sono riuscito ancora a smontarlo......vedrò.

Per il resto cerchiamo di fare del ns meglio.
    Grazie per i consigli!!!!!!!!!!

Potenza Reputazione
    15

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
    Oggi ho messo via i pezzi verniciati: scocca, parafanghi, sportellino, manubrio, tubo sx manubrio. Ho messo tutto al sicuro in un posto asciutto e buio, al largo da sguardi indiscreti.

Poi ho cominciato a lavare il motore. Morchia di mezzo secolo da scolpire con un coltellino. Premetto che il motore era stato in "ammollo" di Fulcron per quasi un mese (una bella struzzata ogni pochi giorni).
    Risultato: da completare man mano che tolgo i vari pezzi (mozzo, marmitta, piatto ganasce, etc). Per il resto fate un po' voi.

Poi ho soffiato con compressore e quando è stato tutto ben asciutto, ho cominciato a smontare mozzo e piatto ganasce. Bullone da 22: no problem.
    Ciao ciao, e se ci siete (comincio a dubitarne) fatemi sapere cosa ne pensate e se sbaglio qualcosa.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
    Oggi ho messo via i pezzi verniciati: scocca, parafanghi, sportellino, manubrio, tubo sx manubrio. Ho messo tutto al sicuro in un posto asciutto e buio, al largo da sguardi indiscreti.

Poi ho cominciato a lavare il motore. Morchia di mezzo secolo da scolpire con un coltellino. Premetto che il motore era stato in "ammollo" di Fulcron per quasi un mese (una bella struzzata ogni pochi giorni).
    Risultato: da completare man mano che tolgo i vari pezzi (mozzo, marmitta, piatto ganasce, etc). Per il resto fate un po' voi.

Poi ho soffiato con compressore e quando è stato tutto ben asciutto, ho cominciato a smontare mozzo e piatto ganasce. Bullone da 22: no problem.
    Ciao ciao, e se ci siete (comincio a dubitarne) fatemi sapere cosa ne pensate e se sbaglio qualcosa.
    ecco le foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio

vedremo passo dopo passo
    ciao!!!
    Ciao a tutti:
    premetto che non pretendo di avere ragione.
    Ho smontato completamente il mio vespino, e mi sono reso conto che questa è la rima volta che questa vespa viene smontata (sia meccanica che motore).
    Bene: ho notato una ramatura sulla leva della frizione, che quindi non andrebbe brunita.
    Invece è decisamente brunita la molla delle ganasce posteriori e la molla della leva frizione.
    Anche la base dell'ammortizzatore posteriore non è ramata. Solo la "cappella".
    Anche la leva a camma del freno posteriore non è ramata e non sembra nemmeno zincata e brunita (è arrugginita....).
    Inoltre ci sono altre parti che sono ramate, come la boccola della campana della frizione e la leva della forcella del cambio.

Qualcuno in ascolto mi aiuta a fare un po' di chiarezza?
    Intanto posto un paio di foto che potrebbero aiutare.

Potenza Reputazione
    15

ciao a tutti e Buone Feste!!!!!

Come va?
    Avevo promesso di postare quslche foto di qulche pezzo "delicato".
    Beh, il mio pistone sta dal rettificatore da un paio di settimane, con albero e biella e carter volano.
    Però ho qui la crociera, che volevo farvi vedere: secondo me cambiarla è semplicemente un delitto.
    Però voglio farvela vedere, magari voi riuscite a farmi cambiare idea.

Eccola qua:

VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti e Buone Feste!!!!!

Come va?
    Avevo promesso di postare quslche foto di qulche pezzo "delicato".
    Beh, il mio pistone sta dal rettificatore da un paio di settimane, con albero e biella e carter volano.
    Però ho qui la crociera, che volevo farvi vedere: secondo me cambiarla è semplicemente un delitto.
    Però voglio farvela vedere, magari voi riuscite a farmi cambiare idea.

Eccola qua:
    per la crociera non so aiutarti
    ma stai facendo un ottimo lavoro
    vedo solo ora questa discussione e se ti serve aiuto fai un fischio

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •