perchč una molla nuova quando quella che c'č non č nč rotta nč deformata?
Una molla č una molla, di acciaio con specifiche ben precise. Sicuramente di produzione europea o italiana.
Forse una molla nuova, chiaramente di produzione orientale, da 2 euro, puō dare prestazioni e sicurezza maggiore?![]()
pensa ad un elastico teso per una settimana alla fine non avra piu la forma iniziale ma sara piu lungo.
questo vale anche per la molla della frizione solo al contrario al posto di essere tesa e compressa
la molla a stare sempre compressa perde la sua forza cioe si smolla
non so se ho reso il concetto
![]()
Hai ragione.
Questo č il motivo per cui le molle si fanno di acciaio e non di gomma o di carta.
Compressione o tensione in fisica sono la stessa cosa.
Ma acciaio e gomma non lo sono nč in fisica nč in chimica.
Ho studiato materiali per qualche anno.
Un acciaio "da molla" se ne fa un baffo delle sollecitazioni di una molla di frizione di vespa.
Anche per 40 anni, e molti di pių.
Comunque questo č solo un parere. Magari ce ne sono altri.![]()
La teoria č una cosa, la pratica un'altra.
Sartana e molti altri utenti rispondono secondo le proprie esperienze.
Io posso dirti la mia, proprio l'altro giorno ho cambiato la molla alla mia primavera perchč sembrava che la frizione fosse incollata. Cambiata la molla il problema č sparito.
quoto sartana, dischi nuovi e molla nuova, magari del 125, fidati ho li un cartone di molle usate, eccome se si snervano, a volte risultano pių corte di diversi mm rispetto alle nuove
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??