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Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

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  1. #1
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Hai ragione.
    Questo è il motivo per cui le molle si fanno di acciaio e non di gomma o di carta.
    Compressione o tensione in fisica sono la stessa cosa.
    Ma acciaio e gomma non lo sono nè in fisica nè in chimica.
    Ho studiato materiali per qualche anno.
    Un acciaio "da molla" se ne fa un baffo delle sollecitazioni di una molla di frizione di vespa.
    Anche per 40 anni, e molti di più.

    Comunque questo è solo un parere. Magari ce ne sono altri.
    La teoria è una cosa, la pratica un'altra.
    Sartana e molti altri utenti rispondono secondo le proprie esperienze .
    Io posso dirti la mia, proprio l'altro giorno ho cambiato la molla alla mia primavera perchè sembrava che la frizione fosse incollata. Cambiata la molla il problema è sparito.

  2. #2
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    quoto sartana, dischi nuovi e molla nuova, magari del 125, fidati ho li un cartone di molle usate, eccome se si snervano, a volte risultano più corte di diversi mm rispetto alle nuove
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  3. #3
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    quoto sartana, dischi nuovi e molla nuova, magari del 125, fidati ho li un cartone di molle usate, eccome se si snervano, a volte risultano più corte di diversi mm rispetto alle nuove
    OK, OK, OK, mi avere convinto!
    Cambiati i dischi, domani ho anche la molla nuova.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    OK, OK, OK, mi avere convinto!
    Cambiati i dischi, domani ho anche la molla nuova.
    perfetto

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Amici non sono troppo d'accordo con il fatto che pA molla si deforma, parliamo della frizione di un vesPino, la molla non è così tanto sollecitata da deformarsi secondo me. Allora secondo voi anche la molla del leveraggio frizione o quella delle ganasce dei freni andrebbero cambiate? Magari poi mi sbaglio. Pero ognuno è libero di sostituire ciò cha ritiene giusto. Avrei cambiato sicuramente i dischi in sughero anche se apparentemente belli!

  6. #6
    VRista DOC
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Amici non sono troppo d'accordo con il fatto che pA molla si deforma, parliamo della frizione di un vesPino, la molla non è così tanto sollecitata da deformarsi secondo me. Allora secondo voi anche la molla del leveraggio frizione o quella delle ganasce dei freni andrebbero cambiate? Magari poi mi sbaglio. Pero ognuno è libero di sostituire ciò cha ritiene giusto. Avrei cambiato sicuramente i dischi in sughero anche se apparentemente belli!
    Non sei d'accordo perchè evidentemente non hai mai smontato una frizione con una molla snervata...
    Se avresti smontato quella della mia primavera ti assicuro che avresti cambiato idea.

  7. #7
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Non sei d'accordo perchè evidentemente non hai mai smontato una frizione con una molla snervata...
    Se avresti smontato quella della mia primavera ti assicuro che avresti cambiato idea.
    Non vorrei farla troppo lunga, sta discussione sulla molla.
    Però se una frizione funziona male, evidentemente c'è qualche problema. O ai dischi, oppure alla molla.
    Ma se la frizione funziona bene, non c'è alcun motivo di cambiare entrambi.
    A meno che noi non lavoriamo per Dio Consumo.......

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Amici non sono troppo d'accordo con il fatto che pA molla si deforma, parliamo della frizione di un vesPino, la molla non è così tanto sollecitata da deformarsi secondo me. Allora secondo voi anche la molla del leveraggio frizione o quella delle ganasce dei freni andrebbero cambiate? Magari poi mi sbaglio. Pero ognuno è libero di sostituire ciò cha ritiene giusto. Avrei cambiato sicuramente i dischi in sughero anche se apparentemente belli!
    stai confrontando le pere con le mele
    se la molla di RITORNO delle ganasce ha perso parte delle sue caratteristiche la vespa funziona benissimo e il pedale del freno ritorna
    se la molla di RITORNO del carterino frizione ha perso parte delle sue caratteristiche ... vedi sopra
    se la molla del pacco frizione ha perso parte delle sue caratteristiche hai uno dei componenti fondamentali della trasmissione che non funziona correttamente

    é anche quella a filo più grosso, lavora a compressione
    è vero che non ha molti cavalli cui far fronte ma è il particolare che cede prima nella trasmissione

    in ultimo: è vero che è semplice cambiare la frizione ma un conto è farlo a banco, un conto a vespa sdraiata
    puo' cascare la chiavetta nel blocco
    puoi serrare non correttamente (lavori scomodamente)
    e, in fondo, fai un lavoro 2 volte.....

    ahhhhh
    avevate gia detto sopra, sorry
    non avevo visto!

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    allora gibby1959, come procede?

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