quoto sartana, dischi nuovi e molla nuova, magari del 125, fidati ho li un cartone di molle usate, eccome se si snervano, a volte risultano più corte di diversi mm rispetto alle nuove
quoto sartana, dischi nuovi e molla nuova, magari del 125, fidati ho li un cartone di molle usate, eccome se si snervano, a volte risultano più corte di diversi mm rispetto alle nuove
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Amici non sono troppo d'accordo con il fatto che pA molla si deforma, parliamo della frizione di un vesPino, la molla non è così tanto sollecitata da deformarsi secondo me. Allora secondo voi anche la molla del leveraggio frizione o quella delle ganasce dei freni andrebbero cambiate? Magari poi mi sbaglio. Pero ognuno è libero di sostituire ciò cha ritiene giusto. Avrei cambiato sicuramente i dischi in sughero anche se apparentemente belli!
Non vorrei farla troppo lunga, sta discussione sulla molla.
Però se una frizione funziona male, evidentemente c'è qualche problema. O ai dischi, oppure alla molla.
Ma se la frizione funziona bene, non c'è alcun motivo di cambiare entrambi.
A meno che noi non lavoriamo per Dio Consumo.......
Certo, su questo discorso sono d'accordo se si sta aggiustando un motore, ma se si sta facendo un restauro è bene cambiare tutte le parti soggette ad usura, molla compresa, in modo da non rimetterci più mano.
Comunque la mia risposta non stava a significare che la molla si deve cambiare sempre, ma stava a significare che non è vero che non si snerva.
stai confrontando le pere con le mele
se la molla di RITORNO delle ganasce ha perso parte delle sue caratteristiche la vespa funziona benissimo e il pedale del freno ritorna
se la molla di RITORNO del carterino frizione ha perso parte delle sue caratteristiche ... vedi sopra
se la molla del pacco frizione ha perso parte delle sue caratteristiche hai uno dei componenti fondamentali della trasmissione che non funziona correttamente
é anche quella a filo più grosso, lavora a compressione
è vero che non ha molti cavalli cui far fronte ma è il particolare che cede prima nella trasmissione
in ultimo: è vero che è semplice cambiare la frizione ma un conto è farlo a banco, un conto a vespa sdraiata
puo' cascare la chiavetta nel blocco
puoi serrare non correttamente (lavori scomodamente)
e, in fondo, fai un lavoro 2 volte.....
ahhhhh
avevate gia detto sopra, sorry
non avevo visto!
allora gibby1959, come procede?
Innanzitutto auguri di Buon Anno a Tutti!
Rieccomi qua.
Ero un po' sparito perchè:
1- la mia email fa le bizze (non è colpa mia se Telecom Italia è uno dei server messi in blacklist dai grossi network mondiali per non essersi attivata abbastanza contro lo spam.......
quindi non ho ricevuto i vs ultimi messaggi sulla mia posta.
2- e poi, mi sono preso un po' diferie!
E vi assicuro che fa freddo abbastanza da fermarsi un po' coi lavori.
Che progressi ho fatto dall'ultima volta?
Pochi, un paio di stupidaggini (leggi errori da martellarsi sulle dita) , pulito e verniciato la marmitta, ripulito per bene alcuni pezzi, rimontato l'ammortizzatore posteriore (quello anteriore non ne vuole sapere di farsi aprire....).
Il rettificatore non si "sente" ancora di farmi cilindro e pistoncino (ci sono andato già 6 volte.....).
Il cavalletto l'ho portato oggi a zincare. Per il resto, nebbia in Val Padana: se non mi fanno sto benedetto motore non si fa nulla.
Và be va, vi passo un paio di foto.