Risultati da 1 a 25 di 271

Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Ciao a tutti.
    Il lavoro rocede a rilento.

    Come tutti gli animali, anche il vespista "sente" la temperatura. E lavora meno.

    Mi sto chiedendo dove posso trovare le clip 33 e 34 dell'esploso allegato.
    Stavo restaurando il mio pedale freno e non le trovo più......... ma dove c...o si sono nascoste?

    Voi ne sapete qualcosa?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Il lavoro rocede a rilento.

    Come tutti gli animali, anche il vespista "sente" la temperatura. E lavora meno.

    Mi sto chiedendo dove posso trovare le clip 33 e 34 dell'esploso allegato.
    Stavo restaurando il mio pedale freno e non le trovo più......... ma dove c...o si sono nascoste?

    Voi ne sapete qualcosa?
    in una buona ferramenta x aziende
    in un buon ricambista industriale

    ti serve qualcuno che venda cose tipo quelle in questo catalogo

    Eurofix - index

  3. #3
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    in una buona ferramenta x aziende
    in un buon ricambista industriale

    ti serve qualcuno che venda cose tipo quelle in questo catalogo

    Eurofix - index
    grazie Sartana!

  4. #4
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!
    che freddoooooooooo!!!!!


    Ovviamente i miei lavori vanno a rilento o non si fa nulla.
    Cosa sono riuscito a fare?
    Ho finito di montare il mozzo anteriore sulla forcella (mi mancava un OR.....).
    Mi pare sia tutto a posto. Ho serrato i bulloni nella loro scatola, e richiuso la stessa con il suo coprimolleggio originale, che avevo solo spazzolato.

    Mostra i segni del tempo, ma mi sembra decisamente più bello di quelli nuovi o ancor peggio cromati per un restauro conservativo.
    Giudicate voi.
    Vi faccio vedere com'era e comè adesso.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    rieccomi qua.
    Il nostro Benedetto dell'officina ha cominciato a restituirmi i pezzi a spizzichi e mozziconi.
    Almeno si vede qualche progresso....................

    Mi ha sistemato il carter centrale (un bordo di una sede di cuscinetto se n'era semplicemente venuto via assieme al cuscinetto........), controllato e rettificato l'albero motore, sistemato un filetto sullo stesso che avevo martoriato, e mi sta anche completando il lavoro su cilindro e pistone.

    Sui carter ho cominciato ad montare i nuovi cuscinetti.

    A proposito: guardate il silenblock sul carter centrale: cosa ne pensate? lo cambiereste?
    Quando la vespina era montata, l'allineamento della ruota al telaio era perfetto. Ho anche comprato i ricambi, ma ho poi capito che anche se sono venduti per vespa 50, non vanno bene.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
    VRista L'avatar di gibby1959
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Parma
    Messaggi
    411
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967


    Ultima cosa fatta: ho iniziato a sostituire guaine e fili sul telaio.
    Con la guaina vecchia ho "tirato dentro" quella nuova.

    L'unica pecca (mi pare non da poco) è che facendo in questo modo si va ben spediti e si fatica poco, ma non si riesce a comparare fianco a fianco la lunghezza delle guaine, che potrebbe essere eccessiva.
    Capisco che per i freni questo sia un problema molto limitato, ma per frizione e cambio ci vuole precisione.....

    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    legnano
    Età
    44
    Messaggi
    648
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    per le guaine hai fatto bene.
    Tagliale un po piu lunghe, successivamanete quando avrai montato motore e telaio, le accorci in misura facendo riferimento ai registri. non preoccuparti, nulla di più semplice.
    per il mozzo mi sembra un bel lavoro, mi puoi togliere una curiosita?
    Ho visto che hai verniciato da te il mozzo, la forcella, i cerchi, etc.
    mi dici come hai fatto?
    anche senza forno vengono bene?che tipo di vernice serve? quanta?hai sabbiato e dato il fondo anche a questi pezzi?
    sai, ho appena comprato altre vespe, e per il prossimo restauro vorrei fare io queste operazioni e lasciare solo la scocca dal carrozziere.

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio

    Ultima cosa fatta: ho iniziato a sostituire guaine e fili sul telaio.
    Con la guaina vecchia ho "tirato dentro" quella nuova.

    L'unica pecca (mi pare non da poco) è che facendo in questo modo si va ben spediti e si fatica poco, ma non si riesce a comparare fianco a fianco la lunghezza delle guaine, che potrebbe essere eccessiva.
    Capisco che per i freni questo sia un problema molto limitato, ma per frizione e cambio ci vuole precisione.....

    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
    ti conviene tagliare 20-30 cm più lungo, lasciando la parte in esubero DALLA PARTE DEL MANUBRIO.
    ovviamente con le guaine hai passato anche l'impianto elettrico
    nel rimontaggio
    prima di tutto nel telaio monti il cavalletto
    poi la forca
    una volta che hai montato il motore sotto (eventualmente ti basta solo il carter col trave) infili le guaine nei registri e poi monti il manubrio
    ti segni al manubrio dove tagliare le 3 guaine (cambio + gas),le tiri su, le tagli e poi metti i fili con capicorda e grasso....
    poi le rimandi giu e via...

    fai per ultima la frizione, non fosse altro che ti serve il manubrio ben montato

    per la lunghezza delle guaina frizione invece fai l'esatto contrario
    la punti nella sua sede al manubrio (occhio in questa guaina al manubrio NON CI VUOLE il capicorda con la testa, ma solo quello cilindrico senza testa), le fai fare le curve dolci e poi vedi dove tagliare al registro sotto il motore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •