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Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

  1. #151
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!
    che freddoooooooooo!!!!!


    Ovviamente i miei lavori vanno a rilento o non si fa nulla.
    Cosa sono riuscito a fare?
    Ho finito di montare il mozzo anteriore sulla forcella (mi mancava un OR.....).
    Mi pare sia tutto a posto. Ho serrato i bulloni nella loro scatola, e richiuso la stessa con il suo coprimolleggio originale, che avevo solo spazzolato.

    Mostra i segni del tempo, ma mi sembra decisamente più bello di quelli nuovi o ancor peggio cromati per un restauro conservativo.
    Giudicate voi.
    Vi faccio vedere com'era e comè adesso.
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  2. #152
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    rieccomi qua.
    Il nostro Benedetto dell'officina ha cominciato a restituirmi i pezzi a spizzichi e mozziconi.
    Almeno si vede qualche progresso....................

    Mi ha sistemato il carter centrale (un bordo di una sede di cuscinetto se n'era semplicemente venuto via assieme al cuscinetto........), controllato e rettificato l'albero motore, sistemato un filetto sullo stesso che avevo martoriato, e mi sta anche completando il lavoro su cilindro e pistone.

    Sui carter ho cominciato ad montare i nuovi cuscinetti.

    A proposito: guardate il silenblock sul carter centrale: cosa ne pensate? lo cambiereste?
    Quando la vespina era montata, l'allineamento della ruota al telaio era perfetto. Ho anche comprato i ricambi, ma ho poi capito che anche se sono venduti per vespa 50, non vanno bene.
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  3. #153
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967


    Ultima cosa fatta: ho iniziato a sostituire guaine e fili sul telaio.
    Con la guaina vecchia ho "tirato dentro" quella nuova.

    L'unica pecca (mi pare non da poco) è che facendo in questo modo si va ben spediti e si fatica poco, ma non si riesce a comparare fianco a fianco la lunghezza delle guaine, che potrebbe essere eccessiva.
    Capisco che per i freni questo sia un problema molto limitato, ma per frizione e cambio ci vuole precisione.....

    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

  4. #154
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    per le guaine hai fatto bene.
    Tagliale un po piu lunghe, successivamanete quando avrai montato motore e telaio, le accorci in misura facendo riferimento ai registri. non preoccuparti, nulla di più semplice.
    per il mozzo mi sembra un bel lavoro, mi puoi togliere una curiosita?
    Ho visto che hai verniciato da te il mozzo, la forcella, i cerchi, etc.
    mi dici come hai fatto?
    anche senza forno vengono bene?che tipo di vernice serve? quanta?hai sabbiato e dato il fondo anche a questi pezzi?
    sai, ho appena comprato altre vespe, e per il prossimo restauro vorrei fare io queste operazioni e lasciare solo la scocca dal carrozziere.

  5. #155
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio

    Ultima cosa fatta: ho iniziato a sostituire guaine e fili sul telaio.
    Con la guaina vecchia ho "tirato dentro" quella nuova.

    L'unica pecca (mi pare non da poco) è che facendo in questo modo si va ben spediti e si fatica poco, ma non si riesce a comparare fianco a fianco la lunghezza delle guaine, che potrebbe essere eccessiva.
    Capisco che per i freni questo sia un problema molto limitato, ma per frizione e cambio ci vuole precisione.....

    Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
    ti conviene tagliare 20-30 cm più lungo, lasciando la parte in esubero DALLA PARTE DEL MANUBRIO.
    ovviamente con le guaine hai passato anche l'impianto elettrico
    nel rimontaggio
    prima di tutto nel telaio monti il cavalletto
    poi la forca
    una volta che hai montato il motore sotto (eventualmente ti basta solo il carter col trave) infili le guaine nei registri e poi monti il manubrio
    ti segni al manubrio dove tagliare le 3 guaine (cambio + gas),le tiri su, le tagli e poi metti i fili con capicorda e grasso....
    poi le rimandi giu e via...

    fai per ultima la frizione, non fosse altro che ti serve il manubrio ben montato

    per la lunghezza delle guaina frizione invece fai l'esatto contrario
    la punti nella sua sede al manubrio (occhio in questa guaina al manubrio NON CI VUOLE il capicorda con la testa, ma solo quello cilindrico senza testa), le fai fare le curve dolci e poi vedi dove tagliare al registro sotto il motore.

  6. #156
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    per le guaine hai fatto bene.
    Tagliale un po piu lunghe, successivamanete quando avrai montato motore e telaio, le accorci in misura facendo riferimento ai registri. non preoccuparti, nulla di più semplice.
    per il mozzo mi sembra un bel lavoro, mi puoi togliere una curiosita?
    Ho visto che hai verniciato da te il mozzo, la forcella, i cerchi, etc.
    mi dici come hai fatto?
    anche senza forno vengono bene?che tipo di vernice serve? quanta?hai sabbiato e dato il fondo anche a questi pezzi?
    sai, ho appena comprato altre vespe, e per il prossimo restauro vorrei fare io queste operazioni e lasciare solo la scocca dal carrozziere.
    Grazie, per il consiglio, Falcone.
    Per il mozzo:
    1- l'ho condito con Rhutten fino a togliere il grasso. Le parti accessorie (come il piatto) che erano solo arrugginitte le ho passate in acido cloridrico 15%).
    2- l'ho solo spazzolato con spazzola d'acciaio fino a quando era perfettamente pulito ed il metallo era scoperto.
    3- Poi l'ho lavato con diluente
    4- l'ho verniciato con pistola e compressore con il MaxMeyer
    alluminio 1.268.0983

    Ho dato due mani, è un'antiruggine abbastanza buona e semplice da applicare (al contrario delle altre nitro Max Meyer).
    Lasciato asciugare a lungo (due giorni, faceva freddo).
    Se riesci a dare una mano molto leggera (più facile con temperature un po' oltre 20*C) eviti colature e puoi anche dare 3 mani.

    Secondo me il lavoro che ho fatto è ottimo, forse il piattello poteva venire meglio, ma il resto (mozzo e tambuto) sono bellissimi).
    Per tutte le parti che richiedono questa verniciatura ho impiegato 0,5 litri, che è una enormità: se riesci a dare mani leggere, con la metà di colore te la cavi.


  7. #157
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ti conviene tagliare 20-30 cm più lungo, lasciando la parte in esubero DALLA PARTE DEL MANUBRIO.
    ovviamente con le guaine hai passato anche l'impianto elettrico
    nel rimontaggio
    prima di tutto nel telaio monti il cavalletto
    poi la forca
    una volta che hai montato il motore sotto (eventualmente ti basta solo il carter col trave) infili le guaine nei registri e poi monti il manubrio
    ti segni al manubrio dove tagliare le 3 guaine (cambio + gas),le tiri su, le tagli e poi metti i fili con capicorda e grasso....
    poi le rimandi giu e via...

    fai per ultima la frizione, non fosse altro che ti serve il manubrio ben montato

    per la lunghezza delle guaina frizione invece fai l'esatto contrario
    la punti nella sua sede al manubrio (occhio in questa guaina al manubrio NON CI VUOLE il capicorda con la testa, ma solo quello cilindrico senza testa), le fai fare le curve dolci e poi vedi dove tagliare al registro sotto il motore.
    Grazie! Quasi tutto chiaro!
    (anche se non ho capito come debbano essere guaina e filo per la frizione).

  8. #158
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    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Grazie! Quasi tutto chiaro!
    (anche se non ho capito come debbano essere guaina e filo per la frizione).
    Dagli spaccati Piaggio si evince che la guaina del cavo frizione deve essere montata sul manubrio con il terminale a cilindrico e quello a imbuto.
    Prova a buttare una occhiata al miO restauro che l'ho sPiegato abbasatanza bene. Eventualmente chiedi che ti spiego se hai qualche dubbio

  9. #159
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    Dagli spaccati Piaggio si evince che la guaina del cavo frizione deve essere montata sul manubrio con il terminale a cilindrico e quello a imbuto.
    Prova a buttare una occhiata al miO restauro che l'ho sPiegato abbasatanza bene. Eventualmente chiedi che ti spiego se hai qualche dubbio

  10. #160
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

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    Dagli spaccati Piaggio si evince che la guaina del cavo frizione deve essere montata sul manubrio con il terminale a cilindrico e quello a imbuto.
    Prova a buttare una occhiata al miO restauro che l'ho sPiegato abbasatanza bene. Eventualmente chiedi che ti spiego se hai qualche dubbio
    spaccati a parte hai ragione
    è il manubrio special che non vuole il capicorda con testa
    il manubrio 3 marce tondo invece sì

    quindi doppio capicorda al manubrio

  11. #161
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    alleluja!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Il Benedetto mi ha finalmente completato il lavoro di rettifica su cilindro e pistone!!!!!!
    Mi avrà fatto aspettare 2 mesi, ma il lavoro è assolutamente ottimo.

    Purtroppo però per colpa di qesto deficente nella foto (è quello dell'alberino della messa in moto, che is incastra nel carter, e che mi MANCAVA) il lavoro è quasi fermo.
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  12. #162
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    però....................
    qualcosa abbiamo anche fatto, oggi.

    Per esempio ho dato una lucidatina alle parti che avevo ramato (la ramatura se non lucidata resta opaca). Il lavoro mi sembra ok.
    Successivamente ci ho dato una mano di antiossidante trasparente.
    Vediamo come viene alla fine.
    Qualche foto per gli amici + curiosi, come al solito.
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  13. #163
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967



    e adesso: vediamo quante critiche mi pioveranno addosso!

    La molla dell'ammortizzatore (ne ho anche uno di scorta) non potevo brunirla con il mio metodo dell'olio esausto: avrebbe semplicemente perso tutta la elasticità.......
    Non volevo neanche usare il metodo chimico, perchè troppo pericoloso.
    Allora sono andato ad un laboratorio, e me la sono fatta nichelare bella scura. Praticamente è una cromatura (riconosco che il Nostro l'ha lucidata forse un tantino troppo, grezza sarebbe stata quasi perfetta).

    A me piace da morire , ma capisco che qualcuno storcerà il naso e mi aspetto anche qualche bella critica.
    Fortunatamente o sfortunatamente la molla si vede ben poco, ma molle così, se ne vedono solo sulle Harley Davidson (e fra un po' sul mio cinquantino).

    Un paio di foto: vediamo chi è in ascolto.
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  14. #164
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    e adesso: vediamo quante critiche mi pioveranno addosso!

    La molla dell'ammortizzatore (ne ho anche uno di scorta) non potevo brunirla con il mio metodo dell'olio esausto: avrebbe semplicemente perso tutta la elasticità.......
    Non volevo neanche usare il metodo chimico, perchè troppo pericoloso.
    Allora sono andato ad un laboratorio, e me la sono fatta nichelare bella scura. Praticamente è una cromatura (riconosco che il Nostro l'ha lucidata forse un tantino troppo, grezza sarebbe stata quasi perfetta).

    A me piace da morire , ma capisco che qualcuno storcerà il naso e mi aspetto anche qualche bella critica.
    Fortunatamente o sfortunatamente la molla si vede ben poco, ma molle così, se ne vedono solo sulle Harley Davidson (e fra un po' sul mio cinquantino).

    Un paio di foto: vediamo chi è in ascolto.
    mi piace lucida

  15. #165
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Ottimo lavoro, adesso se posso dire la mia, prendi quella bellissima molla e usala come fermacarte. Secondo me è troppo vistosa! Piuttosto prendi quella di scorta sabbiala e dalle una spruzzata ti grigio scurissimo o nero. Io la mia l'ho brunita chimicamente ed uno spettacolo.
    Comunque il resto ottimo!

  16. #166
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    Ottimo lavoro, adesso se posso dire la mia, prendi quella bellissima molla e usala come fermacarte. Secondo me è troppo vistosa! Piuttosto prendi quella di scorta sabbiala e dalle una spruzzata ti grigio scurissimo o nero. Io la mia l'ho brunita chimicamente ed uno spettacolo.
    Comunque il resto ottimo!

  17. #167
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    Ciao a tutti!
    rieccomi qua.
    Abbiamo fatto progressi, questo fine settimana.
    E siccome ci eravamo fermati al capitolo ammortizzatore, vediamo di archiviarlo.
    Ecco alcune foto di com'era e com'è adesso.
    Ci ho lavorato su non poco. Aperto, revisionato e sostituito l'olio.
    Mi sembra decisamente meglio anche se non pretendo piaccia a tutti.
    A voi il giudizio!


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  18. #168
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967


    Sono molto contento. Oggi capirete perchè....

    Ho trovato quel maledetto OR ed iniziato a rimontare il motore.
    Prima di tutto il cambio.

    Come ho fatto, visto che non mi ero segnato come avevo smontato gli ingranaggi?

    Ho fatto così:
    1- ho messo in prima, e montato l'ingranaggio della prima. Notate che l'ingranaggio lo potete mettere solo in due modi, quello giusto e quello sbagliato. Se avete utilizzato quello giusto, i bracci della crociera sono allineati all'incastro dell'ingranaggio. (foto 1)
    2- poi ho messo in seconda. Notate che l'ingranaggio lo potete mettere solo in due modi, quello giusto e quello sbagliato. Se avete utilizzato quello giusto, i bracci della crociera sono allineati all'incastro dell'ingranaggio. (foto 2)
    3- poi ho fatto la prova del 9. Ho messo in folle ed ho verificato che l'asse potesse girare appunto in folle (se avere fatto un qualche errore fin qua ve lo potete scordare).
    4- poi ho messo in terza. Notate che l'ingranaggio lo potete mettere solo in due modi, quello giusto e quello sbagliato. Se avete utilizzato quello giusto, i bracci della crociera sono allineati all'incastro dell'ingranaggio. (foto 3)
    5- alla fine si mette la rondella con incastri ed il sieger. (foto 4)

    Se ho fatto errori, ditemelo con un po' di tatto.
    Capirete leggendo di seguito il perchè.
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  19. #169
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    andiamo avanti. Adesso vi faccio vedere una cosa (che non scopro io, si inende) ma che è molto utile, e che ho imparato dal Palli, secondo me un gran maestro della manutenzione della vespa.

    Non montate mai sul carter principale l'ingranaggio secondario del cambio.
    Semplicemente i carter non si chiuderebbero mai.

    Invece il secondario va montato sul carter volano (io ci ho montato anche l'albero motore).

    Quando accostate i carter per chiuderli, dovrete solo girare gli ingranaggi del cambio per "trovare" l'ingranaggio con secondario e voilà: il gioco è fatto.

    Sapete quanto ci ho messo a chiudere i carter? (ero preoccupatissimo)
    Meno di 5 minuti, niente martellate, niente forza.
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  20. #170
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    Finito qua?
    Nooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

    Avanti col gruppo termico.

    Pistone, spinotto, siegerini, sulla biella e poi cilindro!

    ma la testa no!
    a quella testa gli diamo una bella pulitina nei prossimi giorni
    magari con una sabbiatina leggerissima.

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  21. #171
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    montati anche piattello e mozzo.
    Come al solito qualche foto sul come eravamo e come siamo.
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  22. #172
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    dove siete, vespisti: in letargo? vi capisco.

    Ma io devo andare avanti: la bella stagione verrà, e il mio vespino deve essere pronto, per quando il sole chiama......

    Ho anche montato statore e volano.
    Ecco qua.
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  23. #173
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    beh, per quando esce il bel sole e le marmotte escono dal letargo......

    voglio solo mostrarvi come si presentava il motore all'inizio.....

    meditate, gente, meditate......
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  24. #174
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    dove siete, vespisti: in letargo? vi capisco.

    Ma io devo andare avanti: la bella stagione verrà, e il mio vespino deve essere pronto, per quando il sole chiama......

    Ho anche montato statore e volano.
    Ecco qua.
    vedi che cosi sei tutto anticipato

  25. #175
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    Finito qua?
    Nooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

    Avanti col gruppo termico.

    Pistone, spinotto, siegerini, sulla biella e poi cilindro!

    ma la testa no!
    a quella testa gli diamo una bella pulitina nei prossimi giorni
    magari con una sabbiatina leggerissima.

    non vedo bene, la foto non è nitida, ma mi sembra di vedere nella foto 3 la freccia che indica lo scarico, montata verso l'aspirazione....così fosse hai il pistone al contrario

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