...puo capitare...
a volte si sta talmente attenti ai dettagli che ci scappano le cose più importanti!!!
comunque il lavoro procede alla grande, non senti già il profumo della miscela al 2%? io si, domani vado ad assicurare le mie vespette, con queste belle giornate le sento urlare dal box!!!
ciao e grazie Pier.
Hai voglia che sento odore di miscela bruciata....
Oggi c'era un sole e quasi 20 gradi!
Ma.................
non sperare di uscire prima di me, eh?
Ti dico solo che ieri sera ero a cena con l'assicuratore!!!!
(ho sempre una vespina di riserva, in questo caso uno sportellino piccolo, acquistato pochi mesi fa.....)
ciao a tutti!
Sapete cosa ho fatto un minuto prima di provare il motore?
Mi sono fatto prendere dai consigli di un amico. ho rismontato il volano, lo statore, ed ho decisio di ricablare le bobine. Alcuni fili di bassa tensione si sbriciolavano..........
Porca miseria...............
Evvabbeeeeehhhhhhhhhhhhh!
Andremo dall'elettrauto a far fare un lavoro di un'ora in 2 (o tre) mesi. Ma alla fine dovrebbe essere tutto a posto.
A proposito:
domandone per i più esperti (Sartana, per piacere ascolta.....):
se volessi cambiare puntine, bobine e condensatore, cosa mo consigliate di cercare?
![]()
hai ragione! e io ho proprio questa filosofia!
Ti ricordi la discussione sulla frizione?
Se devo essere sincero, la mi domanda era un po' infida.
Sì, perchè ho recentemente acquistato per due lire un motore di "riserva" (il suo restauro lo vedrete su queste pagine dopo che ho finito la mia piccola) e lo statore aveva dentro nidi di vespe e bozzoli di farfalle.
Ho pensato: mentre faccio ricablare lo statore della vespina, faccio anche controllare quello del motore di riserva. Ma le bobine hanno un aspetto............. che vi farò vedere quando faccio il restauro.
Anche per non mischiare discussioni.
![]()
...anche se non mi ritengo un super esperto, credo di poterti consigliare.
puntine, condensatore e soprattutto bobina interna ad alta tensione, ti consiglio di comprarle originali.
Le bobine non originali, anche se apparentemente delle stesse dimensioni di quelle originali, possono essere un filo piu grandi andando a rovinare il plastomagnete del volano durante la rotazione.( a me è successo)
inece puntine e condensatore sono componenti di elettronica molto spiccia, quindi potresti anche prenederli di concorrenza.
...comunque l'ultima parola ai guru della situazione...
grazie, Pier!
Ma quando dici "originali" cosa intendi?
Piaggio non mi pare abbia mai costruito bobine, quindi le "originali", per quanto marchiate "Piaggio" dovrebbero essere anche disponibili direttamente dal costruttore.
Sempre che il costruttore esista ancora.
Ho sentito parlare di "FAS" e di "CEAB"...........bohhhhhhhhhhh!![]()