Risultati da 1 a 25 di 271

Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    è un modo comune di pensare, che rispetto.
    Soprattutto quando si parla di riproduzioni a basso prezzo.

Negli ultimi 50 anni, però, c'è stato anche un enorme progresso nei materiali, che ci consentono oggi di avere una qualità impensabile a quei tempi. Pensa alle tolleranze ed ai materiali e trattamenti di eccellenza nei cuscinetti.

Ti faccio solo un esempio. Il kit cuscinetti per il motore dei vespini si trova anche a meno di 15 (quindici) euro.
    Ho comprato una serie simile che me ne è costata poco più di 90, tutta made in Germany, con l'eccezione del Nadella, che era un vecchio stock made in France.
    Se accetti una amichevole provocazione, scommetti una birra che se non ci sono cause esterne non apro il motore per i cuscinetti per i prossimi 45 anni?

Mi raccomando, a me la birra piace!
    Tutte cose che conosco perfettamente, è il mio lavoro!

Te prova a prendere una cromatura degli anni 50 e lo stesso pezzo fallo cromare ora (non ti dico neanche allo stesso prezzo) mettili in ambiente umido non costante e valli a riprendere dopo 3 mesi
    oppure
    frena con le ganasce attuali o con quelle di 40 anni fa
    oppure
    visto che hai appena chiuso un motore, quante ranelle grower d'epoca hai aperto e quante di quelle nuove?

Non ti parlo di componenti meccanici......

La birra è reciproca

VRista L'avatar di gibby1959
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Tutte cose che conosco perfettamente, è il mio lavoro!

Te prova a prendere una cromatura degli anni 50 e lo stesso pezzo fallo cromare ora (non ti dico neanche allo stesso prezzo) mettili in ambiente umido non costante e valli a riprendere dopo 3 mesi
    oppure
    frena con le ganasce attuali o con quelle di 40 anni fa
    oppure
    visto che hai appena chiuso un motore, quante ranelle grower d'epoca hai aperto e quante di quelle nuove?

Non ti parlo di componenti meccanici......

La birra è reciproca
    cominciamo dalle cose più importanti.
    Per la birra: fammi sapere dove e quando (ma bisogna che venga un po' di caldo per godersi assieme vespa e birra.

Per le ganasce: sono daccordo (anche se le vetture di oggi frenano circa 100 volte meglio di quelle del 1960........); spero che vi aiuti a capire perchè, pur avendo le ganasce nuove originali, ho preferito montare le vecchie.
    Erano nuove........

PS: le uniche ranelle che mi si sono rotte sono quelle vecchie, e dopo che le ho brunite: sono fragili (e lucide) come il vetro!

Potenza Reputazione
    25

cominciamo dalle cose più importanti.
    Per la birra: fammi sapere dove e quando (ma bisogna che venga un po' di caldo per godersi assieme vespa e birra.

Per le ganasce: sono daccordo (anche se le vetture di oggi frenano circa 100 volte meglio di quelle del 1960........); spero che vi aiuti a capire perchè, pur avendo le ganasce nuove originali, ho preferito montare le vecchie.
    Erano nuove........

PS: le uniche ranelle che mi si sono rotte sono quelle vecchie, e dopo che le ho brunite: sono fragili (e lucide) come il vetro!
    eh ma brunite contro zincate (e poi te le avrai brunite nell'olio) non vale....
    zincato contro zincato
    non c'è confronto

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    eh ma brunite contro zincate (e poi te le avrai brunite nell'olio) non vale....
    zincato contro zincato
    non c'è confronto
    Sullo zincato ti do ragione, ma solo se confronti zincato a freddo di oggi (99% su parti piccole) e zincato a caldo (99% 50 anni fa).
    Il cavalletto l'ho fatto zincare alla fine a freddo, malvolentieri (lo zincatore a caldo mi ha fatto 1.000 storie per non farmelo): secondo me di aspetto è appena decente, troppo lucido e mi aspetto che entro 2-3 mesi cominci a cambiare colore.
    Ma ti assicuro che se un pezzo è trattato a dovere in bagno di acido e poi è zincato come si deve a caldo (giusta temperatura, pressione e tempi) , il risultato è quello che abbiamo in mente io e te......
    In un laboratorio piccolo vicino a me, poi, fanno alcuni trattamenti molto particolari e difficili da reperire su pezzi piccoli di qualità eccellente (lo so che la mia molla dell'ammortizzatore non ti piace, ma quel lavoro lì, bello o no, ci resta lucido così per i prossimi 45 anni........(.........e qui mi faccio anche la seconda birra!!!!)
    Buona giornata!

Potenza Reputazione
    25

Sullo zincato ti do ragione, ma solo se confronti zincato a freddo di oggi (99% su parti piccole) e zincato a caldo (99% 50 anni fa).
    Il cavalletto l'ho fatto zincare alla fine a freddo, malvolentieri (lo zincatore a caldo mi ha fatto 1.000 storie per non farmelo): secondo me di aspetto è appena decente, troppo lucido e mi aspetto che entro 2-3 mesi cominci a cambiare colore.
    Ma ti assicuro che se un pezzo è trattato a dovere in bagno di acido e poi è zincato come si deve a caldo (giusta temperatura, pressione e tempi) , il risultato è quello che abbiamo in mente io e te......
    In un laboratorio piccolo vicino a me, poi, fanno alcuni trattamenti molto particolari e difficili da reperire su pezzi piccoli di qualità eccellente (lo so che la mia molla dell'ammortizzatore non ti piace, ma quel lavoro lì, bello o no, ci resta lucido così per i prossimi 45 anni........(.........e qui mi faccio anche la seconda birra!!!!)
    Buona giornata!
    A PARTE che a me la tua molla piace un sacco
    sulla zincatuda a caldo del tuo cavalletto ha ragione il tuo zincatore - è di cartella troppo sottile in rapporto alla lunghezza del tubo
    ti si deformerebbe irrimediabilmente

Potenza Reputazione
    15

ciao a tutti.

Dove eravamo rimasti?

Ah, si! avevamo montato quasi tutto. Statore, Volano, Testa.
    E poi?

Poi un mio amico mi ha detto: "...Beh: e i silentblock (o sineblock)????""

PFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT T!!!!!!!!!!

sono partito, andato da un amico che ha una bella pressa e via!
    Messi i silentblock nuovi di pacca (quelli originali, infilandoci dentro il suo tubo originale).
    Non ho foto (mica che sia un gran spettacolo, ma devo dire che adesso andiamo ancora più tranquilli!!!!!)

Un grazie al mio amico Gianni!!!

Potenza Reputazione
    15

tutto qua???
    No di certo: un'altro incubo.

Sto per stringere il dado del volano quando vedo uno dei tre fili di corrente da 6 volt che ha un aspetto tutt'altro che buono. Nel forzare i cavetti all'interno della pipetta che esce dal volano, ho visto che il rivestimento si era crepato!

Smonto volano e statore, e decido di far cambiare i cavi in questione.
    Vabbè: ci vorrà una settimana da un Elettrauto, intanto faccio controllare bobine puntine e e condensatore.

Meglio essere prudenti: smontare di nuovo più tardi per una noia ad uno stupido cavetto sarebbe proprio un incubo!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •