ciao a tutti.
Dove eravamo rimasti?
Ah, si! avevamo montato quasi tutto. Statore, Volano, Testa.
E poi?
Poi un mio amico mi ha detto: "...Beh: e i silentblock (o sineblock)????""
PFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT T!!!!!!!!!!
sono partito, andato da un amico che ha una bella pressa e via!
Messi i silentblock nuovi di pacca (quelli originali, infilandoci dentro il suo tubo originale).
Non ho foto (mica che sia un gran spettacolo, ma devo dire che adesso andiamo ancora più tranquilli!!!!!)
Un grazie al mio amico Gianni!!!![]()
tutto qua???
No di certo: un'altro incubo.
Sto per stringere il dado del volano quando vedo uno dei tre fili di corrente da 6 volt che ha un aspetto tutt'altro che buono. Nel forzare i cavetti all'interno della pipetta che esce dal volano, ho visto che il rivestimento si era crepato!
Smonto volano e statore, e decido di far cambiare i cavi in questione.
Vabbè: ci vorrà una settimana da un Elettrauto, intanto faccio controllare bobine puntine e e condensatore.
Meglio essere prudenti: smontare di nuovo più tardi per una noia ad uno stupido cavetto sarebbe proprio un incubo!!!![]()
e poi.....
abbiamo "restaurato" la scatola dei fili/contatti a basso voltaggio e la pipetta.
Ovviamente originali.
oilà:
altro? si.
Ho anche preparato la leva della messa in moto e il suo bullone.
La leva l'ho spazzolata con spazzola di acciaio.
Il bullone l'ho lasciato una notte nell'acido cloridrico. Ha preso un colorino bellissimo.
Tutti pezzi originali della vespina.
Cosa ne pensate?
ma che stress!!!!!!!!!!!
il gancino della molla del cavalletto non lo trovo più!!!!!!!!!!!!!
Sono certo che salterà fuori a lavoro finito (non mi scappa, non perdo mai nulla...........)
Allora ne ho comprato uno ed ho montato anche la molla del cavalletto, che avevo brunito io.
si va benone, adesso che c'è bel tempo.
Oggi ho anche cominciato a lavorare sul clacson.
Ho fatto un paio di prove (avevo già la guarnizione nuova grigia) ed ho visto che la guarnizione vecchia dava quel tocco di "vintage" che voglio nella mia vespina. E vai!!!!!
Spazzolate le viti (originali), spazzolata la guarnizione di gomma (originale), spazzolato il clacson (il sio originale, ovviamente) e spazzolate anche le 4 applique (originali anche quelle).
Il risultato mi ha proprio fatto contento.
Cosa ne pensate, amici?