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Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

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  1. #1
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967


    l'avevo detto che non potevo averla persa!!!!!

    hi rismontato la leva cambio, e l'ho trovata: non si era mai staccata dalla sua sede, e la verniciatura l'aveva incollata ancora un po'......

    L'ho ripresa, spazzolata con spazzola di ferro, messo grasso nella sede, grasso sopra la rondella e via!!!

    adesso i comandi cambio fanno benone.
    Quello acceleratore invece è un po' duro: qui non c'è rondella: il fatto è che alluminio contro ferro fa proprio una bella frizione, grasso o no.

    Comunque un problema in meno. Qualche foto.
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  2. #2
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967



    il motore è montato!
    Un altro passetto verso la fine.
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  3. #3
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967



    Il tampone di gomma dell'ammortizzatore posteriore non era a posto.....
    ho svitato il dado e rimesso nella sua sede.
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  4. #4
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967


    e prima che ci scordiamo: due dettagli importanti.
    L'adesivo di motore in rodaggio e lo scudetto Piaggio.
    Per lo scudetto fra il nuovo e l'originale ho optato per quest'ultimo, anche se un po' scolorito da in parabrezza che era stato montato sulla vespina dal primo proprietario.
    Avanti con le critiche, se ne avete.......
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  5. #5
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967


    il montaggio dei fili, con la regolazione lunghezza delle guaine e montaggio del manubrio si sta rivelando una delle attività più odiose che ho svolto fin qua.
    Montato e smontato lo sterzo 10 volte: ogni volta una stupidata.....
    Penso di esserne quasi a capo.

    Comunque devo dire che la vespa, in certe soluzioni. è proprio costruita "all'italiana". Cito solo il sistema di passaggio delle guaine intorno al tubo della forcella, oppure i silentblock, o i morsetti per i fili dei freni.

    A proposito: quello posteriore l'ho preparato ed è qui nella foto.....
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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio

    e prima che ci scordiamo: due dettagli importanti.
    L'adesivo di motore in rodaggio e lo scudetto Piaggio.
    Per lo scudetto fra il nuovo e l'originale ho optato per quest'ultimo, anche se un po' scolorito da in parabrezza che era stato montato sulla vespina dal primo proprietario.
    Avanti con le critiche, se ne avete.......
    Su questo adesivo ne ho lettedi cose... Non ho mai capito se ci andasse o meno. Io sulla mia r non l'homesso. Non andava solo sulla 50 prima serie?

  7. #7
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Su questo adesivo ne ho lettedi cose... Non ho mai capito se ci andasse o meno. Io sulla mia r non l'homesso. Non andava solo sulla 50 prima serie?
    Ciao Pier!
    Domanda interessante, che io non mi ero neanche posto.
    Mi pare comunque utile ricordare a mia figlia (ma anche a me), che la vespina la userà anche parecchio, di non esagerare col gas per i primi pieni di miscela....

    Comunque vediamo se qualche saggio dirime la questione.

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Puoi dire tranquillamente a tua figlia che, dopo il primo pieno, puo' fare quello che vuole.
    io non sono un seguace dei lunghi rodaggi - son sempre stato dell'idea (e lo sono tutt'ora) che un motore fatto bene dura e va bene
    un motore fatto non bene darà prima o poi dei problemi

    Una cosa FONDAMENTALE è sempre quella di scaldare bene il motore prima di tirare
    SEMPRE

    @Gibby - anche nel montaggio guaine, impianto elettrico, ecc... io ho i miei metodi: non so se son quelli giusti ma io mi trovo bene così.
    Le guaine di cambio, frizione e gas io le taglio sempre lunghe 180 cm
    cosi prima passo l'impianto elettrico nel manubrio, poi le 4 guaine in scioltezza
    Fisso il manubrio e non lo smonto più

    La lunghezza giusta la faccio sempre dopo, mettendo la guaina nel suo registro al motore o carburatore, segnando nella parte al manubrio dove dovrà essere tagliata
    La ritiro su dal manubrio, la taglio, monto i suoi capicorda e passo il filo ingrassandolo....
    Tempo 30 minuti di orologio ed è tutto montato......

    PER ULTIMO lascio sempre il pedale del freno posteriore

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Ciao Pier!
    Domanda interessante, che io non mi ero neanche posto.
    Mi pare comunque utile ricordare a mia figlia (ma anche a me), che la vespina la userà anche parecchio, di non esagerare col gas per i primi pieni di miscela....

    Comunque vediamo se qualche saggio dirime la questione.
    Concordo con te gibby1959, anche se come dice sartana se un motore è ben fatto non ci sono problemi sempre facendolo scaldare bene.
    Per l'adesivo, se verra confermata l'originalità, lo metto anche io sulla 50R, mi piace un sacco.
    Aspettiamo i guru....

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