Ciao Pier!
Domanda interessante, che io non mi ero neanche posto.
Mi pare comunque utile ricordare a mia figlia (ma anche a me), che la vespina la userà anche parecchio, di non esagerare col gas per i primi pieni di miscela....
Comunque vediamo se qualche saggio dirime la questione.
Puoi dire tranquillamente a tua figlia che, dopo il primo pieno, puo' fare quello che vuole.
io non sono un seguace dei lunghi rodaggi - son sempre stato dell'idea (e lo sono tutt'ora) che un motore fatto bene dura e va bene
un motore fatto non bene darà prima o poi dei problemi
Una cosa FONDAMENTALE è sempre quella di scaldare bene il motore prima di tirare
SEMPRE
@Gibby - anche nel montaggio guaine, impianto elettrico, ecc... io ho i miei metodi: non so se son quelli giusti ma io mi trovo bene così.
Le guaine di cambio, frizione e gas io le taglio sempre lunghe 180 cm
cosi prima passo l'impianto elettrico nel manubrio, poi le 4 guaine in scioltezza
Fisso il manubrio e non lo smonto più
La lunghezza giusta la faccio sempre dopo, mettendo la guaina nel suo registro al motore o carburatore, segnando nella parte al manubrio dove dovrà essere tagliata
La ritiro su dal manubrio, la taglio, monto i suoi capicorda e passo il filo ingrassandolo....
Tempo 30 minuti di orologio ed è tutto montato......
PER ULTIMO lascio sempre il pedale del freno posteriore
Ciao Sartana.
Sul rodaggio concordo che scaldare bene il motore è molto importante. Inoltre, per qualche pieno, io mi sento di raccomandare di non tirare troppo e soprattutto troppo costantemente e a lungo. In rodaggio penso aiuti particolarmente guidare in maniera non costante (variando i giri ogni tanto).
Sono abbastanza certo di avere fatto un buon lavoro sul motore.
Il tempo dirà la sua.
Per i fili mi inchino.............ho montato e smontato il manubrio diverse volte (e non ho finito).
Infilare quella stupida guaina nella sua stupida sede (ci dovrebbe andare anche un terminale di quelli cilindrici, ma non c'è modo di farcelo andare) attraverso quella stupida finestra nel tubo comando, è stato un incubo.
Appena trovo un'ora finisco.![]()
Ciao, amici!
Dire che questa operazione di guine e fili la odio è dir poco.
Ho fissato più o meno tutti i fili dopo avere taglito le guaine della lunghezza giusta.
Poi ho cominciato a regolarli. Per i freni, no problem.
Per la frizione, ho dovuto tirare e mollare il bloccafilo sotto il motore una mezza dozzina di volte. Adesso la leva sembra "tirare" la frizione.
Per il cambio sono in alto mare. I comandi lavorano bene, ma non si "trova" la folle. Allora ho tirato bene entrambi i registri.
Adesso la leva non si gira (forse ho tirato troppo.......)
Sento di non esserci lontano.
Ma ovviamente poi bisogna provare marce e frizione col motore in moto, cosa che ancora non riesco a fare (devo montare il serbatoio......).
L'acceleratore mi sembra a posto, ma non "torna" indietro con la sua molla.......
Datemi qualche consiglio su come regolare cambio e frizione, per piacere!!!!!!!!!!
Allora...
Ricorda di lasciare qualche mm di gioco sulla leva frizione, eventualmente dopo che l'avrai usata un po', andrai a registrarla dal registro a vite.
Per le marce puoi fare così.
Metti in folle il cambio e fa combaciare i due pallini sul manubrio mantenendoli in posizione cOn del nastro di carta. Dopo infili i fermafilo sui cavi, mettili in posizione sulla mezzaluna delle marce e tira il filo con forza con una pinza per bene andando a serrare il fermaglio. Stai attento a non fare spostare i due pallni sul manubrio che devono sempre combaciare. Fai prima il cavo della prima marcia poi l'altro. Alla fine prova il manettino se la tacca corrisponde con i numeri 1-2-3 in base alla marcia inserita eventualmente aggiusta il tiro con i registri a vite.
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