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Discussione: Restauro vespa 50 L 1967

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Ciao Pier!
    Domanda interessante, che io non mi ero neanche posto.
    Mi pare comunque utile ricordare a mia figlia (ma anche a me), che la vespina la userà anche parecchio, di non esagerare col gas per i primi pieni di miscela....

    Comunque vediamo se qualche saggio dirime la questione.
    Concordo con te gibby1959, anche se come dice sartana se un motore è ben fatto non ci sono problemi sempre facendolo scaldare bene.
    Per l'adesivo, se verra confermata l'originalità, lo metto anche io sulla 50R, mi piace un sacco.
    Aspettiamo i guru....

  2. #2
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Ciao, amici!

    Dire che questa operazione di guine e fili la odio è dir poco.
    Ho fissato più o meno tutti i fili dopo avere taglito le guaine della lunghezza giusta.

    Poi ho cominciato a regolarli. Per i freni, no problem.
    Per la frizione, ho dovuto tirare e mollare il bloccafilo sotto il motore una mezza dozzina di volte. Adesso la leva sembra "tirare" la frizione.

    Per il cambio sono in alto mare. I comandi lavorano bene, ma non si "trova" la folle. Allora ho tirato bene entrambi i registri.
    Adesso la leva non si gira (forse ho tirato troppo.......)


    Sento di non esserci lontano.
    Ma ovviamente poi bisogna provare marce e frizione col motore in moto, cosa che ancora non riesco a fare (devo montare il serbatoio......).
    L'acceleratore mi sembra a posto, ma non "torna" indietro con la sua molla.......

    Datemi qualche consiglio su come regolare cambio e frizione, per piacere!!!!!!!!!!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Allora...
    Ricorda di lasciare qualche mm di gioco sulla leva frizione, eventualmente dopo che l'avrai usata un po', andrai a registrarla dal registro a vite.
    Per le marce puoi fare così.
    Metti in folle il cambio e fa combaciare i due pallini sul manubrio mantenendoli in posizione cOn del nastro di carta. Dopo infili i fermafilo sui cavi, mettili in posizione sulla mezzaluna delle marce e tira il filo con forza con una pinza per bene andando a serrare il fermaglio. Stai attento a non fare spostare i due pallni sul manubrio che devono sempre combaciare. Fai prima il cavo della prima marcia poi l'altro. Alla fine prova il manettino se la tacca corrisponde con i numeri 1-2-3 in base alla marcia inserita eventualmente aggiusta il tiro con i registri a vite.
    Facci sapere

  4. #4
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Restauro vespa 50 L 1967

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Allora...
    Ricorda di lasciare qualche mm di gioco sulla leva frizione, eventualmente dopo che l'avrai usata un po', andrai a registrarla dal registro a vite.
    Per le marce puoi fare così.
    Metti in folle il cambio e fa combaciare i due pallini sul manubrio mantenendoli in posizione cOn del nastro di carta. Dopo infili i fermafilo sui cavi, mettili in posizione sulla mezzaluna delle marce e tira il filo con forza con una pinza per bene andando a serrare il fermaglio. Stai attento a non fare spostare i due pallni sul manubrio che devono sempre combaciare. Fai prima il cavo della prima marcia poi l'altro. Alla fine prova il manettino se la tacca corrisponde con i numeri 1-2-3 in base alla marcia inserita eventualmente aggiusta il tiro con i registri a vite.
    Facci sapere

    fatto.
    il fatto è che se tiro veramente su un cavetto, l'altro "viene"......
    e ricominciamo daccapo.
    Secondo me esiste un sistema diverso che parte da una marcia, o prima o terza.

    Aspetto di sentire altre opinioni.
    Intanto grazie!!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    fatto.
    il fatto è che se tiro veramente su un cavetto, l'altro "viene"......
    e ricominciamo daccapo.
    Secondo me esiste un sistema diverso che parte da una marcia, o prima o terza.

    Aspetto di sentire altre opinioni.
    Intanto grazie!!!
    allora fai cosi'....
    metti la prima sul motore e sul manettino, monta il fermafilo del cavo della prima marcia e tira, poi stringi
    poisempre lasciando in prima, monta il secondo fermafilo (2-3-4) tira il filo e stringi
    dovresti risolvere
    fammi sapere

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