Onorato di averti dato qualche consiglio, ma grazie anche per quelli che ho ricevuto da te. Ottimo lavoro, la vespa è veramente bella.
Onorato di averti dato qualche consiglio, ma grazie anche per quelli che ho ricevuto da te. Ottimo lavoro, la vespa è veramente bella.
Grazie, Pier.
Tu hai fatto un lavoro molto meglio del mio (anche se io ho faticato di più...........)
Adesso possiamo anche mangiare quel panettone................![]()
Allora, vediamo un po'.
La vespa si avvia con un po' di fatica, meglio se c'è temperatura un po' alta, come oggi.
Ma con la carburazione (metodo Neropongo) non ci siamo per nulla.
A freddo fatica molto a prendere giri. A caldo ha poca potenza ed una lievissima salita o un po' di vento mi fanno scalare alla seconda.
Il carburatore tende a "sputare" benzina, e la vespa, una volta parcheggiata, ne "perde" una ventina di gocce anche con rubinetto chiuso.
Operare sulla vite di regolazione aria/benzina non sembra fornire grandi effetti.
Qualcuno mi aiuta? Dite che l'anticipo non è giusto?
Come fare la prova?![]()
aggiungo che uso miscela al 3%, olio sintetico, la candela ha colorazione appena un po' scura, talvolta se stenta a partire la trovo bagnata (ovvio....) ma una bella tirata non riesco neanche a farla......![]()
Se perde benzina a rubinetto chiuso,cambia lo spillo e vedi se la situazione migliora.....
[QUOTE=pier.falcone;776767]prova queste 4 cose, e vediamo che succede......
Potrebbe essere la candela fredda, prova una b6hs o simili (meglio bosch)
monto una BH7, non mi pare che possa essere il problema, perchè ho già provato una Piaggio Champion 82 originale. Niente da fare. La scintilla con entrambe è bella. Il motore scalda fin troppo (come potrai immaginare essendo appena rettificato e in rodaggio).
chiudi la vite dell'aria, e svitala di due giri (la perfezionerai in seguito)
fatto, ma la vespa riprende veramente a fatica a freddo (se tiro lo starter sembra riprendere meglio) e quando si scalda evidentemente non "tira".
Non mi pare per nulla un problema di aspirazione aria, perchè la vespa tiene il minimo regolarmente.
E d'altra parte il carburatore sembra riempirsi di benzina fino a sputarla.
Mi pare di vedere un perdita anche dall'ingresso benzina (ma la guarnizione, e nuova, c'è).
se ben ricordo il pistone era nuovo ed ilcilindro rettificato, siamo sicuri che le fasce elastiche siano giuste e che nn perda di compressione perchè è stata effettuata una eccessiva rettifica?
Pier, qui ci ha lavorato un rettificatore che fa un migliaio di motori l'anno, e che mi ha fornito le fasce nuove e me le ha montate personalmente sul cilindro.
prova a variare la posizione dello statore anticipando e ritardando, e vedi se migliora qualcosa o se peggiora.
proverò. Cosa dovrei sentire, in particolare, quando l'anticipo è giusto? un aumento dei giri al minimo? Sarei veramente sorpreso che il problema fosse qua, anche se visto quanto sopra, mi sa tanto che è il caso.
Ma come faccio a regolare l'anticipo? devo smontare il volano, provare a ruotare lo statore, fissarlo di nuovo, montare il volano e riprovare?
Mi sembra una penitenza assurda, (peraltro tipica di un mezzo ingegnerizzato all'italiana che più non si può).![]()
EsAtto devi fare smonta e rimonta, cOntrolla che la massima apertura delle puntINE sia 0,4 mm.
Per curiosita, che getti monti? Il gt è 50 cc?
la vespa con l'aria tirata A CALDO va meglio?