[QUOTE=pier.falcone;776767]prova queste 4 cose, e vediamo che succede......

Potrebbe essere la candela fredda, prova una b6hs o simili (meglio bosch)

monto una BH7, non mi pare che possa essere il problema, perchè ho già provato una Piaggio Champion 82 originale. Niente da fare. La scintilla con entrambe è bella. Il motore scalda fin troppo (come potrai immaginare essendo appena rettificato e in rodaggio).

chiudi la vite dell'aria, e svitala di due giri (la perfezionerai in seguito)

fatto, ma la vespa riprende veramente a fatica a freddo (se tiro lo starter sembra riprendere meglio) e quando si scalda evidentemente non "tira".
Non mi pare per nulla un problema di aspirazione aria, perchè la vespa tiene il minimo regolarmente.
E d'altra parte il carburatore sembra riempirsi di benzina fino a sputarla.
Mi pare di vedere un perdita anche dall'ingresso benzina (ma la guarnizione, e nuova, c'è).

se ben ricordo il pistone era nuovo ed ilcilindro rettificato, siamo sicuri che le fasce elastiche siano giuste e che nn perda di compressione perchè è stata effettuata una eccessiva rettifica?

Pier, qui ci ha lavorato un rettificatore che fa un migliaio di motori l'anno, e che mi ha fornito le fasce nuove e me le ha montate personalmente sul cilindro.

prova a variare la posizione dello statore anticipando e ritardando, e vedi se migliora qualcosa o se peggiora.

proverò. Cosa dovrei sentire, in particolare, quando l'anticipo è giusto? un aumento dei giri al minimo? Sarei veramente sorpreso che il problema fosse qua, anche se visto quanto sopra, mi sa tanto che è il caso.

Ma come faccio a regolare l'anticipo? devo smontare il volano, provare a ruotare lo statore, fissarlo di nuovo, montare il volano e riprovare?
Mi sembra una penitenza assurda, (peraltro tipica di un mezzo ingegnerizzato all'italiana che più non si può).