Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
Ciao e grazie per i complimenti, anche se su questo sito c'è chi ha lavorato ben meglio di me.
Allora armati di:
1-un elettrodo di graphite, argento (se hai da spendere) o un altro buon conduttore. Questo farà da negativo. NON USARE RAME.
2- una batteria da macchina o da moto da 12 o 24 volts
3- un sale di rame (io non posso dirti che cosa ho usato, ma ti consiglio del solfato di rame di ottima purezza)
4- acqua distillata
5- fili di rame di sezione 1 mm (attenzione, se mi ascolti ho detto 1 mm. non microfili intrecciati con diametro treccia 1 mm.....): te ne servono tanti quanti sono i pezzi, e lunghi abbastanza da arrivare alla batteria.
6- un recipiente in plastica e ben robusto
7- filo di rame per collegare la batteria all' elettrodo negativo.

Fai la soluzione con acqua distillata e solfato di rame. Se i pezzi sono piccoli, cerca di capire di che volume di liquido hai bisogno. 3 litri? 5 litri? 1 litro?
Sciogli bene il solfato nell'acqua (puoi scaldarla un po' per facilitare la soluzione). Ne puoi mettere fino a cento grammi per litro se agiti e scaldi un po'.
Quando è sciolto bene, collega il polo negativo della batteria con un bel cavetto di rame (intrecciato) all'elettrodo in graphite (o altro).
Poi collega il polo positivo della batteria con un filo ad ogni pezzo da ramare. Ne puoi collegare tanti, ma ti consiglio di sospendere ogni pezzo nella soluzione ben separato da tutti gli altri.
Il negativo non deve mai toccare i positivi. Te li disintegra.

Metti tutto nella soluzione e fai correre la corrente per il necessario a far accumulare abbastanza rame sui pezzi collegati al polo +.
Io ho utilizzato un sale diverso, che non consiglio perchè altamente tossico. Anche il solfato non è roba da farsi per aperitivo.
STAI ATTENTO.

Raccomando anche: di lavare con sgrassante ed acido tutti i pezzi prima della ramatura.
Fai molta attenzione: fammi sapere come è andata e non esitare a contattarmi se hai bisogno di altre informazioni.
Grazie mille, sei stato molto dettagliato e chiaro, ti faccio sapere come va?