E' ovvio che mi fischino le orecchie quando si parla di queste cose...

La Ardo è stata più consciuta all'estero con una marea di marchi diversi, visto che il grosso della produzione è stata per conto terzi. Non te li elenco, tanto semmai d'italiano potresti conoscere solo Bompani, Ignis, Atlantic e Whirlpool (infatti oggi i modelli Whirlpool a profondità ridotta sono degli Ardo, e li riconosci per la particolarità del cestello a 4 pale invece delle solite tre).

Di fatto va ordinata, e secondo me qualunque cifra si spende (sicuramente non più di 400-500 euro) si ripaga con un oggetto ben fabbricato; chi ti dà oggi -eccetto LG, Panasonic e Miele- un'elettronica corazzata e un trattamento anticorrosione così?

Le "compattine" sono più diffuse in nord Europa. non le conosco, ma credo lavorino comunque bene, dimezzando le dosi di detersivo rispetto a quelle più grandi. Non ricordo se le due "tedesche" hanno l'interno in acciaio o in plastica come la "svedese", cosa che in teoria la rende attaccabile da odori in caso di lavaggi frequenti a basse temperature. Di più al momento non so.