Vi racconto la mia piccola disavventura.
L'altro giorno mi reco al distributore per far benzina alla mia vespetta, vado in orario di chiusura che costa meno come al solito, metto 10 euri senonchè faccio i conti male e patatrack! distrattamente il serbatoio si riempie e la benza corre fuori a fiumi versandosi sulle pance a destra e a sinistra e anche dietro sul faro. La benzina si infiltra anche attraverso le guarnizioni dietro le pance finendo inevitabilmente nel vano motore e dietro la batteria.
Pazienza! Arrivo a casa e penso bene di innaffiare tutto con abbondante acqua per lavare via i residui del carburante: dove è arrivata la benzina adesso arriverà pure l'acqua, ho pensato, speriamo che la benzina non abbia fatto danni!
Ho versato l'acqua sul serbatoio abbondantemente lasciandola correre sulla vespa.
Cammino tranquillo per tutto il giorno e alla sera penso di aggiungere olio nel serbatoio del mix (lo tengo sempre a meno di metà, appena compare la bolla ne aggiungo un pò per evitare che si rompa la spia) apro il tappo di plastica e... sorpresa! Il tappo internamente è tutto pieno di goccioline d'acqua e anche il tubo che attraversa il serbatoio è tutto pieno di queste goccioline fino in fondo!
E ora? Mi chiedo: ci sarà acqua nell'olio?
Secondo voi mi tocca smontare il serbatoio e pulirlo?
Oppure posso camminare tranquillo?
Uffa! Ma come è potuta entrare l'acqua se il tappo era ben messo?!?!
Ma allora ogni volta che ho lavato la vespa è entrata dell'acqua nel serbatoio dell'olio?