Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Domanda tecnica px 200 arcobaleno..

  1. #1
    VRista L'avatar di dademenga
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    ovunque ci sia strada e non solo..
    Età
    38
    Messaggi
    431
    Potenza Reputazione
    16

    Wink Domanda tecnica px 200 arcobaleno..

    Ciao a tutti avrei bisogno di un aiuto:
    Sto restaurando un motore 200 del px arcobaleno, e mi è sorto un dubbio dato che nn ho mai aperto un 200...
    Sull'asta di comando del cambio, quella che si avvita sulla crocera(in questo caso del tipo piatta), non ho trovato nessuna rondella piana tra l'asta e la crocera, a differenza dei motori meno recenti.... è normale??
    Inoltre nel verificare il gioco del cambio, ho riscontrato un gioco eccessivo che intendevo colmare con una rondella di maggiorazione. Io ho in casa quella con un dentino solo, mentre vedo che cè ne montata una con 4 dentini... sono intercambiabili??? e poi lo spessoramento va messo sul lato tamburo o lato selettore, visto che cè per ogni parte una rondella...

    Domanda fessa..: perchè sul cambio 200 gli ingranaggi sn fermati da 2 seeger alle estremità, mentre 125-150 la battuta è fissa lato tamburo ed hanno un seeger solo e dal lato selettore??? A me sembra un controsenso, un motore più prestante(200) ha due seeger all'apparenza meno robusti dei motori più piccoli con un solo seeger e battuta fissa.....
    Grazie della collaborazione...

  2. #2
    VRista L'avatar di dademenga
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    ovunque ci sia strada e non solo..
    Età
    38
    Messaggi
    431
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Domanda tecnica px 200 arcobaleno..

    Nessuno che sappia qualcosa a riguardo??..

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Domanda tecnica px 200 arcobaleno..

    allora, cercherò di rispondere con ordine....... la funzione della rondela fra asta e "tamburo" di scorrimento era proprio quella di impedire, con la propria piegatura eventuali allentamenti accidentali della crocera sullo stelo stesso; col nuovo sistema, inaugurato appunto dalla serie px-e, la funzione anti-svitamento verrebbe svolta da una apposita "acciaccatura" da effettuare con apposito attrezzo sul bordo della vite che fuoriesce dal lato opposto dello stelo, come descritto nel manuale d'officina della piaggio; in realtà, questa operazione non viene mai effettuata perchè nessuno si è mai procurato tale attrezzo e perchè un buon frenafiletti svolge la medesima funzione con meno sbattimenti......detto questo, passiamo al secondo quesito: la funzione dei seeger sull'asse secondario cambio-ruota non è una funzione "portante", voglio dire che gli sforzi assiali che devono sopportare non è che siano così elevati e quindi la soluzione originaria probabilmente non era dettata da ragioni di robustezza, ma di semplicità costruttiva del pezzo al macchinario; probabilmente un ulteriore studio sul pezzo in oggetto ha fatto decidere all'ingegnere di turno la seconda soluzione, che si è rilevata abbastanza felice, visto che comunque in nessun caso tale soluzione ha mai rappresentato un punto di debolezza.....riguardo alle rondelle di spessorazione, ti dò 2 consigli: 1)le rondelle mi pare le faccia Denis di tutti gli spessori, anche in più declinazioni rispetto a quelli che forniva piaggio, oggi è difficile trovare il ricambio originale giusto, quindi puoi rifornirti da lui...e prendi quelle con 4 dentini, come quella montata;2)se vuoi avere un cambio perfetto, fai un falsomontaggio dell'asse sul carter volano, col selettore montato, la guarnizione e senza seeger di fondocorsa, per vedere dove la crocera "prende" le ruote dentate, e cercati la posizione più centrale, fra tutte quelle possibili, tra le varie combinazioni di innesto marce, e decidi così dove mettere lo spessore, che all'uopo, comprando i rasamenti adatti, potrai dividere fra un lato e l'altro;con un pò di pazienza e metodo, dovresti ottenere un cambio perfetto.Saluti, Sergio.
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Domanda tecnica px 200 arcobaleno..

    l'arcobaleno ha la crociera piatta senza rondella... i due seeger non sono particolari del motore 200 bensì del motore arcobaleno... qualsiasi arcobaleno ha due seeger (uno per parte) dell'albero del cambio...
    la rondella di maggiorazione non importa quanti dentini abbia, basta che tolga il gioco eccessivo...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista L'avatar di dademenga
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    ovunque ci sia strada e non solo..
    Età
    38
    Messaggi
    431
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Domanda tecnica px 200 arcobaleno..

    Grazie mille.... Ora è tutto più chiaro.
    E' che sono abituato a fare motori anni '60, e questo è il più "giovane" che ho, e dato che nei vecchi ci hanno messo le mani in parecchi, spesso alcune cose nn sn al loro posto o mancano del tutto. In rete nn sn riuscito a trovare gli esplosi della serie arcobaleno 200, e da lì nascevano i miei dubbi...
    Grazie ancora

  6. #6
    VRista L'avatar di dademenga
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    ovunque ci sia strada e non solo..
    Età
    38
    Messaggi
    431
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Domanda tecnica px 200 arcobaleno..

    Ieri ho chiuso il blocco, tutto ok ma al montaggio del gt e pistone mi sn reso conto che con la guarniz di base originale il pistone nn scopre completamente le luci di travaso su cilindro di 3mm..
    Il che dato che è un motore completamente originale mi fa sorgere il dubbio che in Piaggio la cosa sia stata voluta.. ma un gradino alto 3mm crea una turbolenza sulla già piccola luce che ne riduce enormemente il passaggio con conseguente minor afflusso di miscela...
    Sapete dirmi il perchè?????????

    Ps: è un px 200 arcobaleno con miscelatore versione usa...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •