Magari la centralina o lo statore sono ancora bagnati... Hai accurato che arrivi benzina?comunque se c'è scintilla dovrebbe partire!
Magari la centralina o lo statore sono ancora bagnati... Hai accurato che arrivi benzina?comunque se c'è scintilla dovrebbe partire!
si fa scintilla e quando rimonto-smonto è bagnata e puzza di miscela...anche dopo qualche tentativo di pedalata si sente odore di benzina nell'aria...!!
hai lavato a pressione?...
è successa la stessa cosa anche a me circa un anno fa...apparentemente tutto ok ma il motore nn da segni di vita
potresti avere i cavi in dispersione per via dell'umido:
smonta la ventola e verifica lo stato delle guaine dei cavi che escono dalle bobine dello statore...se solo sono leggermente crepate non parte nemmeno pregando in aramaico
bisogna asciugare il tutto col compressore, sgolfare il motore (che ormai sarà abbbondantemente ingolfato) se necessario guaina termorestringente sui cavi e con qualche € ti togli la paura
buon lavoro.....
i cavi che escono dalle bobine dello statore...sono quei 4 che poi escono dal carter e vanno alla centralina? quelli sono messi maluccio! per smontare la ventola mi serve una chiave apposita o sbaglio? a questo punto li cambierei se non sono fissati da qualche parte...
essatto,i cavi in questione son quelli e se son crepati potrebbero essere la causa del malfunzionamento, anche se mi pare strano che la scintilla ci sia ben evidente comunque...ma tant'è che sostituirli non può che fare del bene al tuo impianto elettrico.
per sostituirli dovrai munirti di un saldatore a stagno per dissaldare i vecchi e saldare i nuovi fili, dei fili di colori diversi che mi pare debbano essere verde bianco e rosso se non ricordo male ed un estrattore per il volano che costa qualche euro e lo trovi in piaggio o da motauto..ad ogni modo se vuoi te lo posso prestare io. nella foto sono sulla salita delle colombare (io abito in zona borgo milano)
ad ogni modo prima di fare questa operazione prova con una bella soffiata con un compressore nella zona dietro al volano e nella zona posteriore dei carter motore. devi far togliere tutto l'umido dalla zona (se non hai un compressore puoi andare da un autolavaggio o un benzinaio nei paraggi di casa così da portarcela a spinta senza ammazzarti troppo). poi visto l'umido della candela ti confermo che sarà da "sgolfare" il motore che come già detto è decisamente ingolfato. fai prima queste due cose e poi si provvede eventualmente alla sostituzione dei cavi
per fare l'operazione:
- smonta la ventola con gli appositi estrattore e blocca volano
- fai asciugare il tutto (possibilmente 1/2gg sul termosifone o al sole) dopo aver asciugato il tutto con aria compressa (la scintilla c'è anche se l'impianto è in dispersione.....
- consiglio caldamente di non toccare le saldature sulle bobine se nn indispensabile ma di togliere i faston dai cavi, sfilarli dalle loro sedi, metterci sopra la guaina termiorestringente...rimettere a posto i cavi nelle loro sedi, rimettere i connettori
![]()
Ciao! piccolo aggiornamento: ho sostituito i fili e misurato gli ohm e sono correttidomani dovrei riuscire a procurarmi la pinza adatta ed attaccare i faston...per la ventola mi serve la dinamometrica a 65 Nm giusto? nient'altro? devo dire che l'estrattore l'ho dovuto tirare un bel po' forte per staccarla!!!
prossimo passo cambiare il filo che và alla chiave...gli altri mi sembrano intatti...qualcuno sa com'è attaccato alla chiave?? alla centralina ovviamente col fastonma dall'altro capo??
grazie e buona giornata!!![]()
dallìaltro capo anche tramite un faston collegato alla rosa che trovi nel manubrio...
togli il coprimanubrio e non ti puoi sbagliare, la vedi
Come mai suggerisci di con toccare le saldature sulle bobine? Settimana scorsa li ho sostituiti ad uno statore PK, non mi è sembrato di trovare particolari difficoltà. Certo, bisogna prestare attenzione e possibilmente verificare di aver fatto tutto correttamente alla fine del lavoro con lo schema, ma penso sia una cosa fattibile. Ho letto che le saldature su captatore devono esere fatte velocemente ed in maniera "decisa" per non scaldarlo troppo rischiando di danneggiarlo, lo stesso sui condensatori per i modelli a puntine. Secondo te devo verificare qualcos'altro?
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
ok ragazzi! avemus vespa...funzionante! c'è voluto un po' però alla fine tutti i collegamenti funzionano e la vespa è partita alla 2a pedalata! son SODDISFAZIONI!!!
grazie a tutti per il vostro contributo
ovviamente l'avventura non è finita...la settimana prossima riparto a sistemare qualcos'altro!![]()