Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: mi aiutate?

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    mi aiutate?

    ragazzi ho avuto questo un regalo da un amico che vende oggetti antichi, qualcuno mi può aiutare per capire bene se manca qualcosa, a cosa serviva precisamente e una mano per restaurarlo..

    penso sia un premiagrumi.

    grazie in anticipo per l'aiuto!!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    San marino
    Età
    42
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: mi aiutate?

    a me sembra tanto una impottigliatrice per tappi in sughero

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: mi aiutate?

    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    a me sembra tanto una impottigliatrice per tappi in sughero
    Infatti anche secondo me.
    Il tuo amico non lo ha specificato?
    Pierluigi.











  4. #4
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: mi aiutate?

    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    a me sembra tanto una impottigliatrice per tappi in sughero
    anche secondo me

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: mi aiutate?

    purtroppo no.... ma se è un imbottigliatrice manca qualcosa o è completa? la vorrei restaurare, avete qualche idea?

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    37
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: mi aiutate?

    Te lo confermo al 100%! E' un' imbottigliatrice!

    Ne ho diverse a casa... le utilizzava mio nonno quando faceva il pomodoro

    Dubito fortemente però che sia per tappi in sughero. Sicuramente è per i tappi in ferro (tipo quelli delle bottigliette dei succhi di frutta). Puoi averne una conferma se guardi sotto alla leva, ci dovrebbe essere un incavo che è praticamente il negativo dei tappetti!

    Comunque a me sembra completa (non avevano parti rimovibili), credo sia sufficiente darle un bella pulita!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: mi aiutate?

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Te lo confermo al 100%! E' un' imbottigliatrice!

    Ne ho diverse a casa... le utilizzava mio nonno quando faceva il pomodoro

    Dubito fortemente però che sia per tappi in sughero. Sicuramente è per i tappi in ferro (tipo quelli delle bottigliette dei succhi di frutta). Puoi averne una conferma se guardi sotto alla leva, ci dovrebbe essere un incavo che è praticamente il negativo dei tappetti!

    Comunque a me sembra completa (non avevano parti rimovibili), credo sia sufficiente darle un bella pulita!

    grazie zio!
    cosa mi consigli per pulirla e ingrassarla bene?

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Sestu
    Età
    39
    Messaggi
    1 351
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: mi aiutate?

    confermo..è un'imbottigliatrice per tappi a corona. Lo si nota dalla lunghezza e dalla modalità dell'escursione del pistone. non manca nulla.
    Ti consiglio di comprare per 4 euro una bottiglia di Remox e dopo aver smontato le due parti principali ( l'asta verticale e il braccio orizzontale), immergerle per 2 orette in un secchio con una diluizione al 30% circa di remox e acqua (a occhio 2/3 di remox un terzo d'acqua) dopodichè dovrebbe essere riportata a metallo pulito ma grigio. Potrai smontare ogni parte e fare i singoli trattamenti: le parti esterne e non funzionali solitamente erano verniciate con il martellato grigio o verde (ne ho tre a casa una verde e due grigie) mentre le parti funzionali asta pistone molla sono color metallo che dovrai lucidare con un pò di carta fine e pasta abrasiva e lubrificare con olio.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: mi aiutate?

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    confermo..è un'imbottigliatrice per tappi a corona. Lo si nota dalla lunghezza e dalla modalità dell'escursione del pistone. non manca nulla.
    Ti consiglio di comprare per 4 euro una bottiglia di Remox e dopo aver smontato le due parti principali ( l'asta verticale e il braccio orizzontale), immergerle per 2 orette in un secchio con una diluizione al 30% circa di remox e acqua (a occhio 2/3 di remox un terzo d'acqua) dopodichè dovrebbe essere riportata a metallo pulito ma grigio. Potrai smontare ogni parte e fare i singoli trattamenti: le parti esterne e non funzionali solitamente erano verniciate con il martellato grigio o verde (ne ho tre a casa una verde e due grigie) mentre le parti funzionali asta pistone molla sono color metallo che dovrai lucidare con un pò di carta fine e pasta abrasiva e lubrificare con olio.
    grazie, sei gentilissimo. il remox lo trovo in ferramenta? devo scartavetrare un po' o il remox fa tutto da solo?
    grazie ancora

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Sestu
    Età
    39
    Messaggi
    1 351
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: mi aiutate?

    si il remox (o prodotti simili) li trovi in ferramenta, è un'acido e fa tutto da solo...puoi metterci dentro anche eventuali parti in plastica perchè non le intacca minimamente anzi se c'è grasso o sporco lo rimuove bene. Se usi il prodotto puro agisce meglio e più in fretta (20 min) il problema è trovare un contenitore della forma adatta a sommergere il pezzo consentendoti di usarne il meno possibile. Ultima cosa...accertati che il pezzo non sia zincato perchè in questo caso è meglio agire diversamente perchè il suddetto acido leva pure zincature e cromature

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di giuseppets
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    napoli
    Età
    39
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: mi aiutate?

    ti ringrazio, non penso sia zincato, comunque domani lo compro e posto le foto qui.

    grazie ancora

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: mi aiutate?

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    si il remox (o prodotti simili) li trovi in ferramenta, è un'acido e fa tutto da solo...puoi metterci dentro anche eventuali parti in plastica perchè non le intacca minimamente anzi se c'è grasso o sporco lo rimuove bene. Se usi il prodotto puro agisce meglio e più in fretta (20 min) il problema è trovare un contenitore della forma adatta a sommergere il pezzo consentendoti di usarne il meno possibile. Ultima cosa...accertati che il pezzo non sia zincato perchè in questo caso è meglio agire diversamente perchè il suddetto acido leva pure zincature e cromature


    cos'è il remox?... a cosa serve?
    non conosco questo prodotto mi è nuovo

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Sestu
    Età
    39
    Messaggi
    1 351
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: mi aiutate?

    dovrebbe essere una diluizione di acido fosforico. è un'ottimo prodotto che rimuove la ruggine. ci butti dentro una manciata di viti arruginite e dopo 20 minuti le tiri fuori dal liquido pulitissime. il vantaggio è che il liquido lo puoi usare moltissime volte. esistono altri prodotti simili ma questo lo dò per certo perchè l'ho usato ed è una bomba...e costa una fesseria: 4 euro e qualche cent il flacone da litro...con mezzo litro ho rigenerato un botto di roba rovinata dalla ruggine

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: mi aiutate?

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    dovrebbe essere una diluizione di acido fosforico. è un'ottimo prodotto che rimuove la ruggine. ci butti dentro una manciata di viti arruginite e dopo 20 minuti le tiri fuori dal liquido pulitissime. il vantaggio è che il liquido lo puoi usare moltissime volte. esistono altri prodotti simili ma questo lo dò per certo perchè l'ho usato ed è una bomba...e costa una fesseria: 4 euro e qualche cent il flacone da litro...con mezzo litro ho rigenerato un botto di roba rovinata dalla ruggine

    andrà bbene per rigenerare un paio di carter vespa arrugginiti riportarli a nuovo a mano nn finisco piùùùùù?....

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Sestu
    Età
    39
    Messaggi
    1 351
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: mi aiutate?

    scusa i carter sono in alluminio come possono essere arruginiti??? al limite pieni di morchia incrostati di allumina, calcare (e che è una caffettiera???) ma ruggine...ad ogni modo per smorchiare ti consiglio il fulcron e se proprio vuoi fare un bel bagno emoliente, diluente nitro...lasci i carter 1 giorno ammollo e poi basta una spazzolata e via tutto....

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: mi aiutate?

    ho recuperato un blokko 150 con GT ed albero completamente arrrrugginiti....
    sono riuscito ad aprire il blocco ....devo pulire bene la camera di manovella e carter esterni per poter polinizzare......il prodotto mi sembrava una valida alternativa all'olio di gomiti


  17. #17
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Sestu
    Età
    39
    Messaggi
    1 351
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: mi aiutate?

    ah ok in questo caso si...prendi uno straccio lo imbevi molto di prodotto e ce lo poggi sopra (e gliene getti un pò ancora sopra) lo lasci agire una mezzora e poi lo lavi con lana d'acciaio..ti verrà lucido

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •