Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Misure anticipo e ritardo, come?

  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Misure anticipo e ritardo, come?

    Mi sto per mettere a fresare un albero con 125*di anticipo e 60* di ritardo ma non sono molto sicuro di come di faccia a prendere le misure di dove fresare, una mano? Qualche suggerimento?

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Misure anticipo e ritardo, come?

    Devi verificarlo con il cilindro e guarnizioni montate tramite l'utilizzo di un goniometro

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Misure anticipo e ritardo, come?

    Ma la misurazione dei gradi da dove deve partire per potermI orientare?

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Misure anticipo e ritardo, come?


    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Misure anticipo e ritardo, come?

    Non mi è chiaro: io se volessi regolare anticipo e ritardo a 120/60 qualcuno può spiegarmi come fare in modo chiaro e semplice

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Misure anticipo e ritardo, come?

    Si lo so sarebbe tuning

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Misure anticipo e ritardo, come?

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Non mi è chiaro: io se volessi regolare anticipo e ritardo a 120/60 qualcuno può spiegarmi come fare in modo chiaro e semplice
    Più chiaro di quella guida penso sia un po' difficile...

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    41
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Misure anticipo e ritardo, come?

    beh insomma la guida è bella però se la vuoi molto semplice....ecco
    Per il ritardo:
    porta il pistone al PMS (punto morto superiore sai cosa è?) e fissa il goniometro sullo zero. Guarda nel foro di ammissione del collettore carburo..(il collettore non deve esserci), osservi e la valvola è aperta...dopodichè, gira il volano in senso orario, col goniometro a esso fissato... e osserva il momento in cui si chiude la valvola completamente. Guarda il goniometro e quello è il ritardo, il momento in cui la valvola si è appena chiusa.
    Per quanto riguarda l'anticipo, stessa procedura ma ruotare in senso antiorario, la completa chiusura avviene verso l'alto....

  9. #9
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Misure anticipo e ritardo, come?

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    beh insomma la guida è bella però se la vuoi molto semplice....ecco
    Per il ritardo:
    porta il pistone al PMS (punto morto superiore sai cosa è?) e fissa il goniometro sullo zero. Guarda nel foro di ammissione del collettore carburo..(il collettore non deve esserci), osservi e la valvola è aperta...dopodichè, gira il volano in senso orario, col goniometro a esso fissato... e osserva il momento in cui si chiude la valvola completamente. Guarda il goniometro e quello è il ritardo, il momento in cui la valvola si è appena chiusa.
    Per quanto riguarda l'anticipo, stessa procedura ma ruotare in senso antiorario, la completa chiusura avviene verso l'alto....
    Quindi in pratica io devo fresare facendo in modo che la chiusura avvenga a tot gradi......
    Grazie mille è che non mi era molto chiaro, ora è limpido

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    41
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Misure anticipo e ritardo, come?

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Quindi in pratica io devo fresare facendo in modo che la chiusura avvenga a tot gradi......
    Grazie mille è che non mi era molto chiaro, ora è limpido
    esatto! in pratica, se noti, misurando il ritardo la spalla albero va a coprire la valvola verso il basso...se tu allunghi la valvola, ritardi la chiusura di questa, avendo più gradi di fasatura. Per modificare il ritardo hai due opzioni: o asporti materiale dall'albero motore, nella zona dove sta la biella. Oppure agisci sulla valvola allungandola verso il basso...mi raccomando, son lavori da fare con la massima calma e precisione.......
    Per l'anticipo invece devi asportare sull'albero, in quanto la valvola nella parte superiore non ha materiale da asportare..

  11. #11
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Misure anticipo e ritardo, come?

    Giusto, ma quanto mi consigli di anticipo con un 102 che punta tutto sulla ripresa??
    Ah, e mi conviene anticipare l'originale o quello nuovo (ce li ho entrambi)

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Sardegna
    Età
    41
    Messaggi
    1 630
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Misure anticipo e ritardo, come?

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Giusto, ma quanto mi consigli di anticipo con un 102 che punta tutto sulla ripresa??
    Ah, e mi conviene anticipare l'originale o quello nuovo (ce li ho entrambi)
    ti ho risposto nell'altro post ieri mi pare...non aprire troppe discussioni..va bene se continui la...
    in ogni caso se l'originale è in condizioni ottime e non sbiellato puoi anticipare quello.

  13. #13
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    1 233
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Misure anticipo e ritardo, come?

    Sisi è che non ero ancora andato sull'altro post cmq grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •