Mi sto per mettere a fresare un albero con 125*di anticipo e 60* di ritardo ma non sono molto sicuro di come di faccia a prendere le misure di dove fresare, una mano? Qualche suggerimento?
Mi sto per mettere a fresare un albero con 125*di anticipo e 60* di ritardo ma non sono molto sicuro di come di faccia a prendere le misure di dove fresare, una mano? Qualche suggerimento?
Devi verificarlo con il cilindro e guarnizioni montate tramite l'utilizzo di un goniometro
Ma la misurazione dei gradi da dove deve partire per potermI orientare?
Non mi è chiaro: io se volessi regolare anticipo e ritardo a 120/60 qualcuno può spiegarmi come fare in modo chiaro e semplice
Si lo so sarebbe tuning
beh insomma la guida è bella però se la vuoi molto semplice....ecco
Per il ritardo:
porta il pistone al PMS (punto morto superiore sai cosa è?) e fissa il goniometro sullo zero. Guarda nel foro di ammissione del collettore carburo..(il collettore non deve esserci), osservi e la valvola è aperta...dopodichè, gira il volano in senso orario, col goniometro a esso fissato... e osserva il momento in cui si chiude la valvola completamente. Guarda il goniometro e quello è il ritardo, il momento in cui la valvola si è appena chiusa.
Per quanto riguarda l'anticipo, stessa procedura ma ruotare in senso antiorario, la completa chiusura avviene verso l'alto....![]()
esatto! in pratica, se noti, misurando il ritardo la spalla albero va a coprire la valvola verso il basso...se tu allunghi la valvola, ritardi la chiusura di questa, avendo più gradi di fasatura. Per modificare il ritardo hai due opzioni: o asporti materiale dall'albero motore, nella zona dove sta la biella. Oppure agisci sulla valvola allungandola verso il basso...mi raccomando, son lavori da fare con la massima calma e precisione.......
Per l'anticipo invece devi asportare sull'albero, in quanto la valvola nella parte superiore non ha materiale da asportare..![]()
Giusto, ma quanto mi consigli di anticipo con un 102 che punta tutto sulla ripresa??
Ah, e mi conviene anticipare l'originale o quello nuovo (ce li ho entrambi)
Sisi è che non ero ancora andato sull'altro post cmq grazie![]()