Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Vespa Gt, tubi bloccati...molto bloccati

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Riferimento: Vespa Gt, tubi bloccati...molto bloccati

    Confermo.....manubrio completamente smontato e tubi assolutamente bloccatissimi che non girano ne si sfilano......
    che posso usare prima di doverli togliere a forza di martello e scalpello?
    rimox, olio bollente, acido....??

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Vespa Gt, tubi bloccati...molto bloccati

    Scaldali con un cannello ossiacetilenico (quello che usano i carrozzieri per saldare), non con un fornellino. Stai tranquillo che escono in un niente.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa Gt, tubi bloccati...molto bloccati

    se nn riesci passa in officina e prova con la pressa dopo aver scaldato...eviti di danneggiare la lega del manubrio

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Vespa Gt, tubi bloccati...molto bloccati

    scaldali con un cannello , ovviamente non insistendo sulla parte in alluminio , poi immergili in acqua gelida , al massimo ripeti l' operazione ..

    viene di sicuro ...

    Ciao
    Guabix

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa Gt, tubi bloccati...molto bloccati

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    scaldali con un cannello , ovviamente non insistendo sulla parte in alluminio , poi immergili in acqua gelida , al massimo ripeti l' operazione ..

    viene di sicuro ...

    Ciao
    Guabix


    quoto ... nn ci pensavo più......

  6. #6

    Riferimento: Vespa Gt, tubi bloccati...molto bloccati

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    se nn riesci passa in officina e prova con la pressa dopo aver scaldato...eviti di danneggiare la lega del manubrio
    la pressa ce l'ho a disposizione in un officina di un caro amico...ma come ce lo sistemo il manubrio sulla pressa!?!?!?


    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    scaldali con un cannello , ovviamente non insistendo sulla parte in alluminio , poi immergili in acqua gelida , al massimo ripeti l' operazione ..

    viene di sicuro ...

    Ciao
    Guabix


    a raffreddare repentinamente dopo aver scaldato non ci avevo pensato....ma non c'è pericolo di crepare la lega?!?


    alcuni mi hanno anche suggerito di mettere il manubrio a bollire in olio motore esausto per qualche minuto, ma oltre che molto strana questa soluzione mi sembra anche alquanto pericolosa.....

    io avevo pensato di usare bombolette di aria compressa che usate a testa in giu hanno un effetto criogenico notevole.......usate sui tubi dovrebbero restringersi almeno un micron.....


  7. #7
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa Gt, tubi bloccati...molto bloccati

    Citazione Originariamente Scritto da marco969 Visualizza Messaggio
    la pressa ce l'ho a disposizione in un officina di un caro amico...ma come ce lo sistemo il manubrio sulla pressa!?!?!?
    a raffreddare repentinamente dopo aver scaldato non ci avevo pensato....ma non c'è pericolo di crepare la lega?!?
    alcuni mi hanno anche suggerito di mettere il manubrio a bollire in olio motore esausto per qualche minuto, ma oltre che molto strana questa soluzione mi sembra anche alquanto pericolosa.....
    io avevo pensato di usare bombolette di aria compressa che usate a testa in giu hanno un effetto criogenico notevole.......usate sui tubi dovrebbero restringersi almeno un micron.....


    in rettifica si usa così: mettendo in acqua bollente il pezzo da sbloccare e successiva rapida immenrsione in acqua fredda ...due martellate ben assesatate sui semimanubri e dovrebbero uscire senza tante difficoltà ---se nn vengono ripetere l'operazione più volte...
    sulla pressa invece posizioni il pezzo e con una "cagna" una di quelle grosse chiavi a paffagallo da tubista (per tubi sopra i 3 pollici...x intenderci...) tieni fermo il pezzo sotto la pressa (così feci anni fa x sblokkare i semiman di uno specialino.......

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di vespinogt
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Arezzo
    Età
    40
    Messaggi
    620
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa Gt, tubi bloccati...molto bloccati

    Ciao marco allora ce l'hai fatta a staccare questi tubi?
    perchè nn metti un pò di foto del tuo restauro?
    Anche io fra poco devo restaurare una GT, la mia è del '68, almeno ci diamo un pò di consigli utili no?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •