Citazione Originariamente Scritto da alex66 Visualizza Messaggio
Ogni veicolo storico o no è accompagnato da una propria carta di identità che non scade per nessun motivo al mondo e che diventa quindi, a mio avviso un tutt'uno con il veicolo stesso (sappiamo infatti che possiamo addirittura chiedere di aver rilasciato un foglio complementare annullato ai fini del collezionismo storico) . Quando questa carta di identità viene a mancare per qualsiasi motivo, il veicolo, ed in questo caso il motoveicolo, perde qualcosa che gli apparteneva.
Questa mancanza fa perdere, sempre a mio avviso, l'originalità in senso assoluto, pertanto considero questa mancanza una situazione ibrida.
Certo la bellezza e del veicolo non viene persa ma viene persa l'originalità assoluta che per un collezzionista di auto o moto d'epoca ha la sua ragione di esistere.
Pensiero soggettivo, naturalmente.
Quindi, e ti faccio l'esempio di una mia Vespa ed esattamente Una GS VS5 del 1960 acquistata in Svizzera e ovviamente "nazionalizzata" con documenti "moderni" e "targa europea", sarebbe una Vespa ibrida?

Sfatiamo una volta per tutte questo mito dei documenti e delle targhe che cambierebbero in maniera cosi' drastica il valore dei mezzi!
Certo, ci puo' stare che tra una vespa con tutti i suoi documenti e la sua targa originale e una identica spiccicata senza documenti dell'epoca (ma rifatti) e targa dell'epoca (anche essa rifatta) ci puo' essere una differenza ma magari parliamo di 100 euro su 5000, non certo di piu'!