Io non è che me la sia presa con te figurati...solo che riconduco quel genere di ragionamento ad un filone che purtroppo ha fatto lievitare i prezzi di certi catorci con le scuse più assurde...Tutto ovviamente è lecito nel mercato ed è il mercato a fare i prezzi (e di questo economicamente parlando ne sono convinto) ma il problema è che il mercato siamo noi e ogni volta che diciamo: i documenti originali aumentano l'originalità, quindi il valore; quando si dice : il prezzo giusto per questa vespa è tot proponiamo una realtà soggettiva come oggettiva... non esiste perchè non esiste un prezzo giusto.
Esiste il prezzo che siamo disposti a spendere e il prezzo di mercato.
Il prezzo di mercato per una vnb è abbastanza sopra i mille euro (basti pensare ai prezzi medi dei px) ma il prezzo che poi ognuno è disposto a spendere è altra cosa.
Io do un suggerimento al nostro amico per tornare al topic: Immagina di acquistare su ebay un oggetto qualsiasi che ti piace ma non ti è vitale e di dover mettere un prezzo massimo che sei disposto a spendere per avere un mezzo (funzionante e su strada) quanto metteresti? 1500?ok quello è che ti poni come limite massimo è il tuo giusto prezzo...se il mercato chiede di più rinunci perchè comunque quella è la tua offerta massima quindi il prezzo giusto.
io penso che per rimettere in strada un mezzo del genere 1500 euro minimo ti ci escono (mantenendolo come conservatoquindi contando revisione meccanica e di carrozzeria generale, documenti passaggoi e cose varie)...a questi devi sommare il prezzo di acquisto che se fosse di mille euro porterebbe ad una spesa totale di 2500 euro circa e almeno un'annetto prima di vederla in strada.
Nella tua famosa offerta massima saresti disposto a spendere ciò (tempo e denaro) per questa vespa?
Questo non è il ragionamento giusto, è il ragionamento che faccio io quando devo comprare un qualsiasi oggetto non necessario per evitare che mi prenda la mano e che ci spenda più di quanto posso permettermi realmente...e io oggi come oggi lo riterrei un pò eccessivo come prezzo purtroppo invece molti lo reputano "normale" o giusto...ed è da questa normalità che il mercato recepisce come prezzo giusto un prezzo oggettivamente alto (con oggettivamente alto intendo che una famiglia ci può vivere tre mesi con 2500 euro)