Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Passare da puntine a elettronica?

VRista L'avatar di kappa88
    Potenza Reputazione
    14

Passare da puntine a elettronica?

Ciao a tutti, posseggo una vespa p125x del 79 con frecce, a cui dovrei cambiare i fili dello statore in quanto son cotti. Ora non so però se mettere a posto lo statore vecchio a puntine o passare all'accensione elettronica. Ho letto un post che spiega come mantenere lo stesso volano anche con l'accenesione elettronica spostando di alcuni gradi lo statore, quindi sarebbe da acquistare solamente centralina e statore che hanno un costo relativamente contenuto. Che mi consigliate quindi? Passo all'elettronica? Ci sono grosse differenze tra le due accensioni?

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: Passare da puntine a elettronica?

Hai avuto problemi con le puntine? Se non li hai avuti perchè cambiare? Immagino che la tua vespa sia già a 12V.
    Io ho recentemente cambiato i fili cotti dello statore a 6V, e nonostante quello funzionava bene. Ho messo puntine e condensatori nuovi, regolati bene, ed ora va..... Come prima, e cioè ottimamente .

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Hai avuto problemi con le puntine? Se non li hai avuti perchè cambiare? Immagino che la tua vespa sia già a 12V.
    Io ho recentemente cambiato i fili cotti dello statore a 6V, e nonostante quello funzionava bene. Ho messo puntine e condensatori nuovi, regolati bene, ed ora va..... Come prima, e cioè ottimamente .
    Si si, il mio modello ha già le frecce e quindi è a 12 volt. In effetti problemi non ne ho mai avuti, ma quindi perchè molte persone decidono di passare all'elettronica?

Potenza Reputazione
    38

Perchè magari hanno avuto problemi con le puntine....

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Io ho recentemente cambiato i fili cotti dello statore a 6V, e nonostante quello funzionava bene
    La domanda non e' "come faceva a funzionare con i fili cotti", ma "come fa a funzionare dopo che tu hai cambiato i fili"

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    La domanda non e' "come faceva a dunzionare con i fili cotti", ma "come fa a funzionare dopo che tu hai cambiato i fili"

In effetti se dovessi cambiare i fili da me il dubbio evidenziato da vol a dexolo sarebbe valido anche per me!!

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    La domanda non e' "come faceva a funzionare con i fili cotti", ma "come fa a funzionare dopo che tu hai cambiato i fili"

Funzionava perchè di cotto c'era solo l'isolante, come l'ho toccato si è sbriciolato.
    Come fa a funzionare ora che ci ho messo le mani io rimane un mistero. Vuol dire che siete stati bravi voi a spiegarmi come fare, ed io sono stato bravo a capire tutto (quasi) al volo.

Una cosa che non mi è chiara, ma la prendo per buona è questa:
    Dal mio condensatore escono 2 fili, uno giallo ed uno rosso, ma questi 2 fili escono dallo stesso punto. Hanno la stessa polarità?
    Cioè se volessi recuperare il vecchio condensatore saldandogli 2 fili da quel punto lì posso?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Funzionava perchè di cotto c'era solo l'isolante, come l'ho toccato si è sbriciolato.
    Come fa a funzionare ora che ci ho messo le mani io rimane un mistero. Vuol dire che siete stati bravi voi a spiegarmi come fare, ed io sono stato bravo a capire tutto (quasi) al volo.

Una cosa che non mi è chiara, ma la prendo per buona è questa:
    Dal mio condensatore escono 2 fili, uno giallo ed uno rosso, ma questi 2 fili escono dallo stesso punto. Hanno la stessa polarità?
    Cioè se volessi recuperare il vecchio condensatore saldandogli 2 fili da quel punto lì posso?
    vuol solo dire che il condensatore sta in parallelo con le puntine verso massa e i due fili sono in corto.

Potenza Reputazione
    38

Si, ma all'atto pratico, sono utili i 2 fili? Non è più semplice averne uno solo?

Mi spiego, il rosso passa sotto ad una bobina, zigzaga tra le varie viti e va fuori alla scatolina con i contatti, il giallo va alle puntine, ma se io collegassi un rosso alla stessa vite delle puntine con cui si ferma il giallo non sarebbe la stessa cosa? Con il vantaggio di avere un filo in meno che passa in mezzo allo statore ed uno in più che passa di dietro insieme al gliallo....

PS.

La foto delle condizioni dei fili l'avevo già postata http://old.vesparesources.com/attach...14-medium-.jpg

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •