Originariamente Scritto da
Ale15
L'ho pescata in giro su internet su siti ambientalisti dove spiegano come risparmiare, consumare meno eccetera...
Purtroppo ormai ci hanno inculcato la cultura del consumismo e cambiare rotta diventa davvero difficile...
Secondo me c'è da lavorare molto sulle generazioni future, ormai noi siam cresciuti storti mi sa...
L'altro giorno ho visto un bambino che avrà avuto 6-7 anni all'uscita di scuola sul sedile della macchina col papà... ha scartato qualcosa, un giornale non so... ha aperto il finestrino e buttato fuori il cellofan con una naturalezza sconvolgente...
L'avrà visto fare al papà, alla mamma e l'ha ripetuto, sicuramente non gli si può imputare nessuna colpa...
Io ero a piedi e solitamente mi faccio i fatti i miei.. non sono un impiccione ma mi son sentito in dovere di intervenire... L'ho raccolto e ridandoglielo gli ho detto: guarda che ti è caduto questo... con aria di rimprovero...
Il bambino ha capito subito...
Il papà mi ha guardato come a dire te la prendi col bambino? Ma non mi ha detto niente... non ha avuto il coraggio era in torto marcio... ma mica ha sgridato il figlio...
Questo è quello da cambiare a parer mio... l'insegnamento ai più piccoli...
Ormai noi, e mi metto io per primo, siamo abituati a prendere la macchina per andare a prendere il pane a 50 metri da casa o lasciare l'acqua aperta quando ci laviamo i denti o ci facciamo la barba...
Non è una scusa sia ben chiaro... dobbiamo fare il più possible tutti... ma è come dover imparare una lingua straniera... Ai bambini riesce più facile
Ma per i (non)genitori che vedo in giro oggi, la vedo grigia

Mi duole dirlo ma soprattutto le mamme oggi sono veramente uno schifo