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Discussione: Tipo olio cambio

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  1. #1

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    Tipo olio cambio

    Salve a tutti oggi non avendo nulla da fare ho deciso di sostituire l'olio del cambio sul mio PX125E e per la sostituzione ho usato un olio con questa gradazione W75/90 lo utilizzo per la trasmissione finale a catena del mio Tmax (ebbene si lo ammetto oltre ad avere la passione per le vespe ho anche quella per il Tmax).
    Il mio mecc. mi ha consigliato di sostituirlo con un olio per motore 10/40 ma siccome non ho molta voglia di eseguire nuovamente il lavoro domando a voi che senza dubbio siete piu' esperti di me s4e puo' essere utilizzato se no domani corro a sostituirlo

  2. #2
    VRista L'avatar di lillino
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    Riferimento: Tipo olio cambio

    le mie vespe con il 10-40 slittano...
    molti il sae 30 ma siccome non e molto riperibile mettono il w80-90

  3. #3

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    Riferimento: Tipo olio cambio

    Come dal salumiere:"allora che faccio??? Lascio????"

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Tipo olio cambio

    Se l'olio che hai usato è minerale 100%, puoi lasciare quello, altrimenti è probabile che la frizione slitti.

  5. #5

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    Riferimento: Tipo olio cambio

    Nella confezzione c'e' scritto: a base sintetica

  6. #6
    VRista L'avatar di Marcadiego
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    Riferimento: Tipo olio cambio

    Meglio un olio minerale...

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Tipo olio cambio

    Giusto stasera ho trovato il Castrol MTX (MTX : Castrol Moto) allo stesso prezzo (6,90€) del Garden SAE 30, sempre Castrol. Appena finisco il bottiglione provo l' MTX!


    WOW!!! 1000esimo post!!!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Tipo olio cambio

    che ne pensate di questo?



    E' un olio minerale adatto per frizioni a bagno d'olio.
    E' per motori 4 tempi e quindi adatto anche alla lubrificazione dell'albero motore, canna del cilindro, ecc ma credo che vada bene anche per la vespa.
    File Allegati File Allegati
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    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  9. #9
    hki
    Guest

    Riferimento: Tipo olio cambio

    è un olio motore..non x il cambio..secondo me non va bene... (anche se cmq una vespa digerisce di tutto..)

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Tipo olio cambio

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    E' un olio minerale adatto per frizioni a bagno d'olio.
    E' quello che ti serve.







  11. #11
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: Tipo olio cambio

    gli olii per moto 4t che siano 10w40 10w50 o quello che è vanno bene, sono adatti a lubrificare cambi e frizioni... praticamente la totalità delle moto usano quello e hanno frizioni e cambi in bagno d'olio... non credo che moto da 150 o più cv/litro usino nel cambio olii inadeguati!! i vari 75w90 80w90 sono per cambi da automobile, sono ''pesanti''... sicuramente la frizione non slitterà ma a freddo probabilmente non stacca nemmeno bene...

  12. #12
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    Riferimento: Tipo olio cambio

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    gli olii per moto 4t che siano 10w40 10w50 o quello che è vanno bene, sono adatti a lubrificare cambi e frizioni... praticamente la totalità delle moto usano quello e hanno frizioni e cambi in bagno d'olio... non credo che moto da 150 o più cv/litro usino nel cambio olii inadeguati!! i vari 75w90 80w90 sono per cambi da automobile, sono ''pesanti''... sicuramente la frizione non slitterà ma a freddo probabilmente non stacca nemmeno bene...
    Se le frizioni da moto hanno dischi sintetizzati è giusto che funzionino oli sintetici.
    I dischi in sughero della Vespa mal si accordano con gli additivi degli oli semisintetici o sintetici. Il suo olio è il minerale.
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  13. #13
    L'avatar di PENTIUM
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    Riferimento: Tipo olio cambio

    Lo consiglio sempre ha chi è dubbioso ,provalo e poi mi saprai dire lo uso da diversi anni in sostituzione al classico sae 30( per rasaerba) MTX è ottimo , ma nello specifico è apposito per trasmissioni e frizioni in bagno d'olio

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