Nella confezzione c'e' scritto: a base sintetica
Nella confezzione c'e' scritto: a base sintetica
Meglio un olio minerale...
http://www.google.com/url?sa=t&rct=j...3LjmwmHmo-qf6w
Usa questo che di sicuro non sbagli.Lo uso da diversi anni è non ho mai avuto slittamenti di frizione neanche in estate.
Io uso OLIO STRONG SAE 30, si trova regolarmente in tutti i negozi OBI, la confezione è da 600 ml e costa circa 5 Euro quello standard con la confezione nera e circa 6 Euro quello special con la confezione bianca! Nessun problema riscontrato, anzi è migliorato perchè non slitta più la frizione, problemino che avevo riscontrato quando usavo un 10W/40.
L'olio 10W 40 non va bene! Perchè è un olio sintetico e perchè è un olio motore!
Bisogna mettere un olio specifico per trasmissioni che ha caratteristiche diverse dall'olio motore e specifiche per le esigenze degli ingranaggi, inoltre deve essere minerale perchè il sintetico contiene additivi che fanno slittare la frizione.
Io consiglio di usare un olio per trasmissioni SAE 80W 90 che superi le specifiche API GL-4 o superiori.
Esiste di diverse marche: ENI, Motul, ecc. specifico per moto ma costa abbastanza.
Io lo compro in un negozio di autoricambi a 5€ al litro, non mi ricordo il nome ma è destinato ai camion!
io uso il Bardhal 10w30 per trasmissioni e frizioni da diversi anni...frizione va sempre perfetta, innesti dolci.. ma l'ha consigliato il mio rivenditore di zona anni fa e non ho più cambiato..lo consiglio a tutti
Gear box 10w-30 - Lubrificanti e additivi olio motore - Olio trasmissioni e differenziali Prodotti - Bardahl Italia
tempo fa avevo provato quegli oli da tutti sbandierati (olio per rasaerba, 4T, sae 30 minerale)....beh secondo me il Bardhal è molto meglio.. Con quello dei rasaerba (che cmq è un olio motore e non per il cambio) il cambio marcia era più "secco", mi pareva quasi il classico "stock" fosse più accentuato..
Secondo giorno di test e fino ad ora tutto ok anzi oserei dire che trovo meno rumorosa e piu' dolce la cambiata l'olio che ho usato il 75W/90 supera abbondantemente le caratteristiche API GL4
ciao, ma il bardahl non è sintetico?
io lo stavo per prendere per una 7 molle in sughero, ma ho chiesto al venditore e mi ha detto che è sintetico, se mi dici che in queste frizioni va bene, lo prendo al volo
invece il motul transoil 10w30 dicono sia minerale
per dire, metterei un olio da rasaerba, ma visto che ho revisionato il motore adesso, voglio metterci dentro un buon olio, i minerali no li trovo più, quindi mi consigliano il 10w40 da auto, ma ha base sintetica