gli olii per moto 4t che siano 10w40 10w50 o quello che è vanno bene, sono adatti a lubrificare cambi e frizioni... praticamente la totalità delle moto usano quello e hanno frizioni e cambi in bagno d'olio... non credo che moto da 150 o più cv/litro usino nel cambio olii inadeguati!! i vari 75w90 80w90 sono per cambi da automobile, sono ''pesanti''... sicuramente la frizione non slitterà ma a freddo probabilmente non stacca nemmeno bene...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ogni tanto spunta fuori questa discussione...
Se la frizione è a 8 molle ci va il sintetico 80W; uso il taf-x della castrol senza slittamenti.
Se la frizione è a 6 o 7 molle ci va un sae 30, preferibilmente un olio DA CAMBIO e non da motore 4t, vedi Bardahl.
Più che da CAMBIO ci va un olio da FRIZIONE, perchè è quella che può avere dei problemi.