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Discussione: Tipo olio cambio

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: Tipo olio cambio

    gli olii per moto 4t che siano 10w40 10w50 o quello che è vanno bene, sono adatti a lubrificare cambi e frizioni... praticamente la totalità delle moto usano quello e hanno frizioni e cambi in bagno d'olio... non credo che moto da 150 o più cv/litro usino nel cambio olii inadeguati!! i vari 75w90 80w90 sono per cambi da automobile, sono ''pesanti''... sicuramente la frizione non slitterà ma a freddo probabilmente non stacca nemmeno bene...

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Tipo olio cambio

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    gli olii per moto 4t che siano 10w40 10w50 o quello che è vanno bene, sono adatti a lubrificare cambi e frizioni... praticamente la totalità delle moto usano quello e hanno frizioni e cambi in bagno d'olio... non credo che moto da 150 o più cv/litro usino nel cambio olii inadeguati!! i vari 75w90 80w90 sono per cambi da automobile, sono ''pesanti''... sicuramente la frizione non slitterà ma a freddo probabilmente non stacca nemmeno bene...
    Se le frizioni da moto hanno dischi sintetizzati è giusto che funzionino oli sintetici.
    I dischi in sughero della Vespa mal si accordano con gli additivi degli oli semisintetici o sintetici. Il suo olio è il minerale.
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Riferimento: Tipo olio cambio

    Ogni tanto spunta fuori questa discussione...
    Se la frizione è a 8 molle ci va il sintetico 80W; uso il taf-x della castrol senza slittamenti.
    Se la frizione è a 6 o 7 molle ci va un sae 30, preferibilmente un olio DA CAMBIO e non da motore 4t, vedi Bardahl.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Tipo olio cambio

    Più che da CAMBIO ci va un olio da FRIZIONE, perchè è quella che può avere dei problemi.







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