Scusatemi forse mi sono espresso male, la mia domanda non era inerente alla storicità o meno di un marchio come Italjet (per inciso anche la Innocenti LUI, a cui questo scooter è stato assimilato, a me personalmente fa ca**re, sono solo gusti personali...) ma sui limiti o meno che ci sono in fatto di plagio nel mondo dei motori. E dalle vostre "risposte" deduco che non ci sia un vero e proprio limite legalmente consentito al plagio di un mezzo. Cioè non vedremo mai una casa motoristica far causa all'altra per aver copiato più o meno di sana pianta la propria creazione (intendo lì ove il progetto non sia stato regolarmente acquisito come nel caso LML-Piaggio). Ove invece questi limiti esistessero sarebbe interessante conoscerli. Ad esempio: la linea di due scooter di marche diverse può essere identica a patto che il motore e/o alcuni dettagli siano differenti, che so, bauletto portaoggetti, strisce pedana e manopole manubrio. Giusto per fare un esempio...
Beh se non altro nei motori non dovremo mai assistere a improbabili sfide legali a cui abbiamo assistito in passato nel mondo della musica, del tipo Al Bano vs Michael Jackson o Claudio Baglioni vs Elton John ... (ma forse è meglio così, uh?! )