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Discussione: sostituzione da 6v a 12v su vnx1m

  1. #26
    VRista Junior L'avatar di giusep46
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    Riferimento: sostituzione da 6v a 12v su vnx1m

    perfetto il mio volano è quello giusto...per fortuna!!!
    la differenza tra i due carter (vnl3m e vnx1m) è la posizione dei fori per il fissaggio dello statore...in quanto sul vnl3m sono ruotati in senso orario di qualche devina di mm rispetto al vnx1m...ecco perchè mi sembra impossibile regolare l'anticipo a 18,20 o anche 22...se non come ho fatto io (come si possono notare i fori sulla foto dove lo statore è stato fotografato da dietro).....

  2. #27
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: sostituzione da 6v a 12v su vnx1m

    ma non è che stai sbagliando qualcos'altro ?
    Ti riporto una mia recente esperienza che mi stava facendo uscire di testa, non so quanto ti possa essere utile.
    Premetto che qualche giorno prima avevo schiavettato
    Spengo la vespa , vado a riaccendere e boooomm , fuori fase, controllo e trovo le puntine mollate , regolo e serro , vado per avviare e nuovamente gran botto, al che controllo la fase e mi ritrovo si e no a 8* dopo varie peripezie mi rendo conto che ho uno la chiavetta come se fosse stata presa a martellate cerca e ricerca mi accorgo che mi si è rovinata la sede della chiavetta sull'albero e ci balla dentro con tutti i problemi del caso.
    il tuo problema potrebbe anche essere causato dal volano errato.

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: sostituzione da 6v a 12v su vnx1m

    Quindi hai il piatto statore errato?

  4. #29
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: sostituzione da 6v a 12v su vnx1m

    Citazione Originariamente Scritto da giusep46 Visualizza Messaggio
    perfetto il mio volano è quello giusto...per fortuna!!!
    la differenza tra i due carter (vnl3m e vnx1m) è la posizione dei fori per il fissaggio dello statore...
    Oppure la posizione della chiavetta sull'albero.







  5. #30
    VRista Junior L'avatar di giusep46
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    Riferimento: sostituzione da 6v a 12v su vnx1m

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    ma non è che stai sbagliando qualcos'altro ?
    Ti riporto una mia recente esperienza che mi stava facendo uscire di testa, non so quanto ti possa essere utile.
    Premetto che qualche giorno prima avevo schiavettato
    Spengo la vespa , vado a riaccendere e boooomm , fuori fase, controllo e trovo le puntine mollate , regolo e serro , vado per avviare e nuovamente gran botto, al che controllo la fase e mi ritrovo si e no a 8* dopo varie peripezie mi rendo conto che ho uno la chiavetta come se fosse stata presa a martellate cerca e ricerca mi accorgo che mi si è rovinata la sede della chiavetta sull'albero e ci balla dentro con tutti i problemi del caso.
    il tuo problema potrebbe anche essere causato dal volano errato.
    ho controllato anche questo...infatti il volano non ha nessun gioco sull'albero e nell'icastro della chiavetta....poi confrontando il mio volano con quello di dexolo ho avuto la certezza che sono uguali ed anche l'incastro della chiavetta è identico....qui sono sicuro che volano e statore sono compatibili....il mio problema non è nè il volano nè lo statore ma è il carter che non è di un senza frecce ecco perchè vorrei sostituire l'accensione con una a 12v che ho già montato in mattinata e che domani proverò per vedere se la vespa va un pò meglio con l'anticipo su 20*......ripeto vorrei fare questa modifica solo perchè con lo statore come sono messo ora o ho 31* con lo statore tutto girato a destra altrimenti 18/19 grazie ai fori che ho fatto io sullo statore.....

  6. #31
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: sostituzione da 6v a 12v su vnx1m

    Citazione Originariamente Scritto da giusep46 Visualizza Messaggio
    ho controllato anche questo...infatti il volano non ha nessun gioco sull'albero e nell'icastro della chiavetta....poi confrontando il mio volano con quello di dexolo ho avuto la certezza che sono uguali ed anche l'incastro della chiavetta è identico....qui sono sicuro che volano e statore sono compatibili....il mio problema non è nè il volano nè lo statore ma è il carter che non è di un senza frecce ecco perchè vorrei sostituire l'accensione con una a 12v che ho già montato in mattinata e che domani proverò per vedere se la vespa va un pò meglio con l'anticipo su 20*......ripeto vorrei fare questa modifica solo perchè con lo statore come sono messo ora o ho 31* con lo statore tutto girato a destra altrimenti 18/19 grazie ai fori che ho fatto io sullo statore.....
    A memoria, lo posizione delle viti di fissaggio degli statori non e' mai cambiata, ma mi viene un dubbio, che albero motore monti sul VNX?

    Vol.

  7. #32
    VRista Junior L'avatar di giusep46
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    Riferimento: sostituzione da 6v a 12v su vnx1m

    ora non ricordo chi, ma mi ha confermato che la posizione dell'incastro della mezza luna sull'albero è uguale per tutti gli alberi, a meno che si tratti di alberi non piaggio....se ora tu mi dici questo mi metti nel dubbio....cmq stamattina ho smontato il gruppo a 6v e ci ho messo quello a 12v (per ora solo statore e volano) collegato il filo verde alla bobina ed il nero a massa sul motore, ovviamente dopo aver reolato puntine ed anticipo e la vespa è partita....ora devo fare una prova dinamica per vedere come va ma sono fiducioso...l'anticipo l'ho messo sui 20*....se nella prova dinamica mi soddisfa allora comincerò a pensare ai collegamenti e qui mi servirà tutto il vostro aiuto!!!!

  8. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da giusep46 Visualizza Messaggio
    ora non ricordo chi, ma mi ha confermato che la posizione dell'incastro della mezza luna sull'albero è uguale per tutti gli alberi, a meno che si tratti di alberi non piaggio....se ora tu mi dici questo mi metti nel dubbio....cmq stamattina ho smontato il gruppo a 6v e ci ho messo quello a 12v (per ora solo statore e volano) collegato il filo verde alla bobina ed il nero a massa sul motore, ovviamente dopo aver reolato puntine ed anticipo e la vespa è partita....ora devo fare una prova dinamica per vedere come va ma sono fiducioso...l'anticipo l'ho messo sui 20*....se nella prova dinamica mi soddisfa allora comincerò a pensare ai collegamenti e qui mi servirà tutto il vostro aiuto!!!!
    Se parliamo di alberi piaggio allora le sedi della mezza luna sono tutte nello staesso posto, so invece che ci sono alberi della mazzucchelli che hanno la sede in posizione sbagliata che comporta un anticipo maggiore. Come gia detto non mi risulta invece che abbiano spostato le sedi nel carter.
    Poi in questo caso piuttosto che la prova dinamica, dovresti verificare con la pistola stroboscopica il corretto anticipo.

    Vol.

  9. #34
    VRista Junior L'avatar di giusep46
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    guardando alcune foto sul web ho visto che sul mio carter la vite di fissaggio sull'ora 1 (+ o -) è posta a sinistra del dado di accoppiamento carter...invece sul vnl3 del ts o del sf è a destra....ma il tutto di una decina di mm...esattamente 13mm!!!

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