Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
...ragazzi, qui non so che dirvi; vi premetto che le mie conoscenze derivano da una attenta ed assidua lettura di testi motoristici vari;nel particolare, quello che vi ho riferito sopra deriva da un approfondimento sulla materia fatto dall'autorevole Ing. Massimo Clarke; ora, io lo seguo da tanti anni e la lettura dei suoi scritti mi ha sempre affascinato appunto perchè rende intellegibili teorie matematiche complesse anche a chi non mastica integrali, come me: a questo punto non so cosa dirti, qui mi fermo; non so dire se tu abbia sbagliato qualcosa nei tuoi calcoli oppure se abbia sbagliato M. Clarke, che di solito nelle sue analisi è molto preciso ed esauriente; posso fare solo una considerazione "spannometrica", che spero mi sia consentita: il ragionamento di Clarke mi torna perchè è in accordo con le più diffuse scelte in campo motoristico, mentre l'opposto no;per il resto, non ho altri argomenti....

Massimo Clarche credo sia un giornalista, non mi ricordo che fosse un Ingeniere ma non ne sono sicuro, del Rato Ferrari veniva chiamatop Ingehiere m> non lo era.....
Fra l'altro nel lontano 1988 fece un articolo su motosprint a proposto di un sistema di alimentazione chiamato Misto lamellare montato su di un motore 4t alfasud, che guardacaso venne brevettato proprio dal titolare della ditta dove lavoravo........
Comunque il ragionamento di TEKKO fila via liscio come l'olio
Ciao a tutti.