Originariamente Scritto da
tommyet3
Allora, ho fatto la spesa e stamattina l'ho trascorsa in officina.
Non vi dico il caldo, ma "Liquirizia" (così Calabrone battezzò la Vespa di Marcuzzo), ha un cuore nuovo Pinasco alluminio 177.
E' la prima volta che pianifico un lavoro di elaborazione a tavolino, acquistando il tutto e una volta in moto, il motore gira meglio dell'originale riuscendo a sistemare anche quei fastidiosissimi vuoti che lo Spaco 20/20, regalava al 125 originale.
Ho tribolato parecchio per limare parte delle alette vicinissime al travaso, altrimenti il cilindro non si posiziona sul carter perchè tocca la ghiera dell'avviamento elettrico e non si riesce a capire dove e quando fermarsi.
La limata l'ho fatta così precisa che riscaldandosi e dilatandosi un pelino, si sente un rumore di strisciamento della ghiera sul cilindro.
Si consumerà da solo e sparirà.
Ho alzato la vespa da dietro e l'ho poggiata su un bidone in latta.
Ho dovuto anche sollevare il cavalletto, posizionando una tavola sotto i piedini.
A questo punto, via la ruota posteriore, via la marmitta.
Ho staccato i cablaggi elettrici, i cavi di accelleratore, starter e soffietto.
Ho mollato il perno dell'ammortizzatore posteriore ed il blocco è ruotato verso il basso.
Via la cuffia e il cilindro originale ( se il blocco non ruota parecchio, l'aletta del cilindro tocca il telaio e non esce), via il pistone.
Una bella pulita al basamento e al nuovo g.t., montate le fasce elastiche sul pinaschino, montato pistone, cilindro e testa, serrata per bene a 1,4 Kg.
A questo punto, dopo aver rimontato la cuffia e risalito il blocco sull'ammortizzatore, ho smontato il carburatore per una bella revisione.
Colonna massimo: 160/Be3/110 (montavo 160/Be3/9
Getto minimo 48/160 (montavo 45/140)
Filtro aria con fori sui getti
Candela NGK B8 HS
Vite carburazione aperta di 2 giri esatti.
Guarnizioni nuove e rimontato il tutto.
Ho aggiunto un pochino di olio nel serbatoio, in modo da ottenere una miscela col mix al 3% giusto per rodare.
Due scalciate e il motore è partito a colpo, girando come un'orologio dopo aver regolato solo il minimo.
Gira bene e si chiama le marce una dopo l'altra, facendo bene attenzione a non farsi prendere la mano: a filo gas va già a 70 Km/h di tachigrafo e la coppia si sente eccome, nonostante un semplice montaggio di scatola.
Ora non mi resta che rodare questo motore in modo tale che al suo ritorno, Marcuzzo troverà quello che desiderava già bello e pronto da utilizzare.
Ciao a tutti
TommyEt3