Originariamente Scritto da
motoracer15
Grazie! Ho rilavorato l'imbocco travasi così per accompagnarlo ai carter così come li avevondoli settati per il màgnaossi :P
testate con una conformazione così (cilindrica e squish area esagerata) le ho viste solo su motori fuoribordo, mi è stato spiegato che serve:
_e per tenerli in temperatura (non per niente viaggiano con candele di grado termico bassissimo anche per le Vespa) dato il circuito di raffreddamento aperto (l'acqua esterna entra ed esce)
_e dato l'ambiente freddo, servono a preriscaldare la carica facendola prima rimescolare vigorosamente appunto da quello squish con area ben ooooltre il 50% (sarà un 70-80% a occhio, non l'ho calcolato per disinteresse) e poi conseguentemente farla passare repentinamente in un volume molto più inferiore al PMS.
Con un sistema di raffreddamento liquido a circuito aperto è utile per far caldo insomma... ma con i nostri motori terrestri ad aria (o acqua circuito chiuso), se non fosse che come tutte le teste di grande serie tengono "larghi" di altezze e volumi per scongiurare rotture imputabili al costruttore, sarebbe addirittura pericolosa per noi!!
Come per il Clutch Slider... non so che diavolo gli sia venuto in mente nel realizzarla
....... forse hanno pensato che proponendo qualcosa di assolutamente diverso avrebbero attirato compratori curiosi.... a me se fornivano una emisferica e una grezza ero più contento.
La loro testa scomponibile in complesso l'ho apprezzata molto, di meglio la potevano solo fare con l'alettatura a ventaglio.
Anche se non lo prescrivono, metto un po' di pasta termoconduttiva tra cupola e testata, per assicurarmi lo scambio termico tra le due parti, data l'assenza di un'intercapedine d'acqua.