Pagina 18 di 40 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 426 a 450 di 984

Discussione: "Testo Unico" sul Pinasco 177

  1. #426
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Spesso ho sentito che al massimo, in rodaggio, la percentuale d'olio che regola il mix non è sufficiente per evitare il grippaggio in rodaggio. Molti appunto fanno miscela tra 1% ed il 2% nel serbatoio anche con il mix.
    La percentuale d'olio sia in rodaggio che dopo non deve cambiare, poi con gli oli moderni problemi non dovrebbero esserci. Piutosto mi concentrerei nella verifica del motore per capire se aspira aria da quelche parte o se e' solo un GT stroppo stretto.

    Vol.




  2. #427
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Bari - Molfetta - Tortona
    Età
    42
    Messaggi
    1 340
    Potenza Reputazione
    16

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    La percentuale d'olio sia in rodaggio che dopo non deve cambiare, poi con gli oli moderni problemi non dovrebbero esserci. Piutosto mi concentrerei nella verifica del motore per capire se aspira aria da quelche parte o se e' solo un GT stroppo stretto.

    Vol.
    Scusa perché stringere troppo la testa del gt crea problemi?

  3. #428
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da ujaguarpx125 Visualizza Messaggio
    Scusa perché stringere troppo la testa del gt crea problemi?
    Scusa mi sono espresso male, intendevo troppo stretto come gioco di montaggio, non come testa.

    Vol.




  4. #429
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da ujaguarpx125 Visualizza Messaggio
    Scusa perché stringere troppo la testa del gt crea problemi?
    comunque SI se stringi oltre la coppia richiesta la gripppata è assicurata.
    specialmente se hai un GT in alluminio, li basta veramente poco.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #430

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Salve raga, dopo 2 DR 177 e circa 50.000 km ho rifatto il motore e ho messo un pinasco alluminio 177


    GT : Pinasco 177 alluminio con testa a candela centrale , albero anticipato e valvola carte modificata
    Carburatore SI 24/24 raccordato
    Getti Carburatore : be3/160/116 max , min 55/140 ancora un po grassotta
    Vite posteriore 2,5 giri
    Candela: B9HS
    Frizione : originale, ma ci devo mettere una con molle più dure
    Rapporti : originali, solo pignone da 22
    Scaldate/Grippature : xxxxxx
    Marmitta/Espansione: padellino originale con paratia modificata
    Note Opzionali : la vespa a differenza del DR è molto più scattante, per i consumi non so ancora, devo testarla sui lugni tragitti.Ho fatto solo 100 km per ora

  6. #431
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Io ho provato a mettere le molle pinasco sulla frizione originale ma le ho tolte perché troppo dure per i miei gusti.

  7. #432
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Io ho provato a mettere le molle pinasco sulla frizione originale ma le ho tolte perché troppo dure per i miei gusti.
    Monta le molle DR , sono ottime e magari una candela grado termico 8

  8. #433

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Lastra a Signa
    Età
    38
    Messaggi
    20
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    ragazzi, ma raccordando i travasi del pinasco alu su carter px my non si rischia di forare vero? considerando che sono più sottili

  9. #434
    VRista Junior L'avatar di ingappos
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    oggi ho finalmente avuto un poco di tempo ed ho aperto..... avevo un prigioniero che non era stato fissato bene sulla base del carter, lo avevo avvitato, ma alla fine non ha fatto tenuta... secondo voi cosa posso fare ora? mettto qualche foto e grazie in anticipo, dimenticavo solo 2000 km... potrebbe essere anche dovuto ad un errata carburazione?
    IMG_20130606_181815.jpgIMG_20130606_181820.jpgIMG_20130606_181857.jpgIMG_20130606_181902.jpgIMG_20130606_181911.jpgIMG_20130606_182220.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ingappos; 10-06-13 alle 21:17

  10. #435
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Fai fare una lappatura , richiudi tutto , carbura grasso e buon divertimento

  11. #436
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da ingappos Visualizza Messaggio
    oggi ho finalmente avuto un poco di tempo ed ho aperto..... avevo un prigioniero che non era stato fissato bene sulla base del carter, lo avevo avvitato, ma alla fine non ha fatto tenuta... secondo voi cosa posso fare ora? mettto qualche foto e grazie in anticipo, dimenticavo solo 2000 km... potrebbe essere anche dovuto ad un errata carburazione?
    Come noterai hai scaldato con leggero bolccaggio nella parte bassa del mantello lontano dal cielo per cui in un punto meno caldo, inoltre un altra scaldata l'hai fatta dalla parte del cilindro opposta alla ventola.
    Questo mi fa pensare ad un non sufficiente gioco di montaggo e ad un serraggio non corretto del gruppo termico, il pistone lo liscerei con santa pazienza usando carta vetrata molyo fine poi farei controllare il gioco e se non hai almeno 11-13 centesimi lo farei lappare fino al raggiungimento di tale valore come ti ha suggerito Luca il Sardo...
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 10:13 Motivo: eliminazione foto quotate
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  12. #437
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Come noterai hai scaldato con leggero bolccaggio nella parte bassa del mantello lontano dal cielo per cui in un punto meno caldo, inoltre un altra scaldata l'hai fatta dalla parte del cilindro opposta alla ventola.
    Questo mi fa pensare ad un non sufficiente gioco di montaggo e ad un serraggio non corretto del gruppo termico, il pistone lo liscerei con santa pazienza usando carta vetrata molyo fine poi farei controllare il gioco e se non hai almeno 11-13 centesimi lo farei lappare fino al raggiungimento di tale valore come ti ha suggerito Luca il Sardo...
    Gli ho consigliato la lappatura perchè quel cilindro esce con 9 /100 di gioco nella parte alta e 8 nella parte basse , il grippaggio è dovuto a quello

  13. #438
    VRista Junior L'avatar di ingappos
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    vi ringrazio, quindi se è come dice GT, la grippatura di questo gruppo termico è inevitabile? sopratutto se si monta come ho fatto io, senza badare ai serraggi.... Stamattina ho comprato della colla serrafiletti e ho sfilato i due prigionieri che si avvitavano all'interno del carter (1° errore non averlo fatto al montaggio), e riavvitato, poi ho scoperto che mi sono imbrogliato con i getti, lavori fatti con luce artificiale: ero sicuro di aver messo un 110, invece era solo un 100 (BE3 160), ora aggiungo di cinque punti, volendo posso fare qualche altro chilometro o ora rischio un grippaggio?

  14. #439
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    La seconda......stai attento al cilindro.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  15. #440
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da ingappos Visualizza Messaggio
    vi ringrazio, quindi se è come dice GT, la grippatura di questo gruppo termico è inevitabile? sopratutto se si monta come ho fatto io, senza badare ai serraggi.... Stamattina ho comprato della colla serrafiletti e ho sfilato i due prigionieri che si avvitavano all'interno del carter (1° errore non averlo fatto al montaggio), e riavvitato, poi ho scoperto che mi sono imbrogliato con i getti, lavori fatti con luce artificiale: ero sicuro di aver messo un 110, invece era solo un 100 (BE3 160), ora aggiungo di cinque punti, volendo posso fare qualche altro chilometro o ora rischio un grippaggio?
    mi spiace ma con un geto di 10 punti sottodimensionatola scaldata è inevitabile....
    Francamente non posso credere che pinasco proponga cilindri dalla grippata facile.
    Sono convinto che oltre il 90 % delle problematiche siano dovute ad errori grossolani di messa a punto, tu hai avuto il coraggio di dirlo, tanti altri danno la colpa alla casa cstrutrice....

    Attento ai filetti nel carter controlla bene che siano in perfetta efficienza.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  16. #441
    VRista Junior L'avatar di ingappos
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Grazie, avere un consiglio da persone esperte è solo un piacere, poi come si dice: sbagliando si impara.... infatti ho controllato i filetti, ed anche un secondo opposto all'altro girava alla base dei carter, ossia uno su ogni semicarter.... quando ho stretto ad un certo punto avvitavano i prigionieri alla base del carter e non i dadi.... infatti c'era un trafilo alla base della testa:
    Allegato 129290
    ho controllato i filetti e i dadi si avvitano bene,in alternativa una lucidata al pistone cn carta abrasiva fine, tipo carrozziere,potrebbe aiutarmi? mi consigliate inoltre di comprare comunque una dinamomentrica?
    Il GT è quello in ghisa.

  17. #442
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    La dinamometrica è utilissima , infatti io non la ho , se sulla canna non hai evidenti rigature puoi anche toccare il pistone con carta da 800 ad acqua e via , recuperi 2 centesimi e sei tranquillo .
    Felix con 8 o 9 centesimi di gioco non puoi sbagliare ,la scaldata è dietro l'angolo , con quel cilindro ci son andato vicino pure io

  18. #443
    VRista Junior L'avatar di ingappos
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    215
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    penso proprio che farò così poi più in là rettifico o cambio con l'alu... solo che ora ho bisogno di fare esperienza, sperando di nn incorrere in gravi errori che possono essere pericolosi, stavo ad 80-90 quando ho scaldato..... in statale fortuna nn c'era nessuno dietro...

  19. #444

    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    rovigo
    Età
    34
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Salve, io avrei un problema da esporre, spero qualcuno possa aiutarmi. Possiedo una vespa px 125 arcobaleno e ho deciso di montare assieme ad un mio amico (che possiede una px125) il pinascone 177 in ghisa. Le configurazioni delle vespe sono identiche, cioè tutto originale con solo il cilindro, ovviamente il carburatore è stato messo a puntino. E qui sorgono i problemi, il mio amico come configurazione del carburatore ha BE3, freno aria 160, getto 106 e raggiunge i 100 km/h se non qualcosa di più. Io, al contrario, dopo diversi problemi con la carburazione ho raggiunto l'unico compromesso con BE3, freno aria 160, getto 120 e arrivo a malapena agli 85 km/h!!!!!!ma come è possibile una cosa del genere????aiutatemi vi prego

  20. #445
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Marmitta tappata?? Anticipo?? La candela di che colore é ?

  21. #446

    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    rovigo
    Età
    34
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    in che senso marmitta tappata?se ha dei problemi intendi?la candela è di color nocciola per quello..

  22. #447
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Se hai la marma tappa o con problemi il cilindro lavora male!

  23. #448

    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    rovigo
    Età
    34
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Dici che dovrei provare con un'altra marmitta?come faccio a sapere se la marmitta ha dei problemi..(a questo punto visto che volevo investire sulla megadella colgo l'occasione al balzo )
    Ultima modifica di beltra; 16-06-13 alle 11:35

  24. #449
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    esatto!!!! Pero per prendere la megadella giusta dovresti aver già in mente la configurazione finale del motore!
    ps non conosci nessuno per provare una qualsiasi marmitta???

  25. #450

    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    rovigo
    Età
    34
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    dovrei riuscire a farmi prestare una marmitta da un mio amico, come configurazione finale del motore pensavo di installare oltre al cilindro rapporti un pò più lunghi e megadella, magari con un 24/24..insomma una configurazione non troppo spinta ma che mi permetta di arrivare ai 105 km/h.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •