Pagina 22 di 40 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 526 a 550 di 984

Discussione: "Testo Unico" sul Pinasco 177

  1. #526
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    lo trovi qui , nella sezione catalogo online. Denis Racing Team
    Non vorrai fare un viaggio così lungo senza saper metter mano al motore , gli intoppi son dietro l'angolo.....
    Ultima modifica di Gt 1968; 14-10-13 alle 13:01

  2. #527
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da mariusthesardus Visualizza Messaggio
    Insomma sono più efficienti ma più rumorosi...




    'Sta cosa della 4a 34 denti è da approfondire... Mi posti il link, per favore? ;)
    E' infatti quello che ho voluto anche io la 4 tipo overdrive mantenendo le prime 3 scattanti, per quando passerò a corsa 60+biella 110 ho già anche la 33 denti .

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    lo trovi qui , nella sezione catalogo online. Denis Racing Team
    Non vorrai fare un viaggio così lungo senza saper metter mano al motore , gli intoppi son dietro l'angolo.....
    Eeeecco se volete fare un lungo viaggio l'anno prossimo c'è il World Days a Mantova ;) io abito a 20 minuti di Vespa

  3. #528
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Mah, un po' ci so mettere mano e i problemi che non necessitano di aprire i carter li ho sempre risolti da solo; gli altri con un mio amico meccanico con sempre me presente quindi so comunque dove mettere le mani. E poi tanto se capita un guasto meccanico grave, senza grandi attrezzature, senza numerosi ricambi assortiti - come NON è mia abitudine portarmi appresso nei lunghi viaggi e ne ho già fatto di impegativi - e un posto per lavorarci, che sia esperto oppure no non cambia moltissimo; diciamo che mi affido alla minuziosa preparazione nel minimo dettaglio, alla buona sorte e al mio carattere che mi permette di gestire con sangue freddo situazioni antipatiche... Ora forse si capisce perché mi serve un motore dalla MASSIMA affidabilità possibile senza deroghe a soluzioni apparentemente utili ma non sufficientemente testate per i miei gusti e le mie necessità... Se poi dovesse succedere il patatrac (sgrat sgrat) in qualche modo risolverò... Il fatto che stia cominciando a pensarci dieci mesi prima è comunque la dimostrazione che non sono troppo sprovveduto... A proposito di 4a-overdrive 34 denti su primaria 22/65 cosa ne pensi? Giochicchiavo con il gear calculator e notavo che un salto del genere tra 3a e quarta ce l'ha la vespa 150 super di serie... Chissà, magari non è una idea balzana...

  4. #529
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    42
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Io ho un motore vbc1m con 177 e come primaria ho la 24/65, la super ha le ruote da otto pollici! Il gearcalculator tiene conto di questo??

  5. #530
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Ecco, capiti giusto come il cacio sui maccheroni...

    Sì, il gearcalculator tiene conto del diametro delle ruote, se mai sono stato io a non tenerne conto, tant'è che l'ho impostato per le ruote da 10" e non capivo se la Super fosse un bolide (103 km/h a 6000 giri: troppo per una nonnetta!) o se fosse il motore a girare lento come un Landini testacalda e invece nessuna delle due...

    Ma comunque non fa nessuna differenza perché il salto notevole fra 3a e 4a non cambia *in valore relativo* con il variare del diametro delle ruote. Per capirci prendiamo le velocità in terza e quarta a 6000 giri della Super: rispettivamente 63 e 88 km/h; se imposto i valori del PX 150 ma facendo finta che abbia le ruote da 8" come la Super viene fuori, sempre in 3a e 4a a 6000 giri 63 e 85 all'ora. Cioè il PX 150, che pure ha la 4a lunga rispetto al PX 125, ce l'ha decisamente più "vicina" alla 3a di come non sia sulla Super. Cioè, per tornare al mio discorso iniziale, la spaziatura fra le ultime due marce della Super potrebbe assomigliare a quella che si avrebbe sul PX con la 4a da 34 denti.

    Tu nell'uso pratico come avverti questo "salto"? Considerato oltretutto che, avendo tu una primaria molto lunga, tale salto IN VALORE ASSOLUTO è anche più sensibile.
    Ultima modifica di mariusthesardus; 14-10-13 alle 15:22

  6. #531
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Esatto fischiano al salire di giri e ticchettano al minimo ma sono gli unici contro.
    Hanno un minor assorbimento di potenza/energia sia per la minor superficie che sfrega tra dente/dente... sia perchè la trasmissione elicoidale ha carico assiale spingendo l'albero (e quindi anche il cuscinetto) lateralmente......... e sono più robusti. I motori da corsa hanno tutti i denti dritti.

    Poi di mia esperienza ti posso dire che con la 4^ corta, 23/64 DD li ho sempre tirati anche in c57 sia col Polini 6/7 travasi, che il Malossi166 che Pinasco alluminio. Sia da solo che col passeggero. L'ho proprio comprata nel '96 la mia che già li aveva i 23/64 DD col Polini177
    Ecco mariusthesardus,
    ti posto questa foto che ti mostra esplicitamente il dettaglio che ho evidenziato
    DSCN3404.jpg
    come puoi notare i denti elicoidali sono più larghi, poi secondo me conta molto anche il carico assiale che aumenta l'attrito e il riscaldamento del cuscinetto (attrito e calore sono strettamente legati, è un cane che si morde la coda...)
    Ultima modifica di motoracer15; 14-10-13 alle 19:10

  7. #532
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    19
    Grazie!
    ...............................
    ...............................
    ...............................

    Ragazzi, i prossimi giorni mi arriverà il motore da "pinaschizzare" e dovrò prendere delle decisioni per la scelta dei rapporti, soprattutto della 4a su cui non posso sbagliare, pena dover riaprire i carter. Pensavo che se dovessi adottare 4a lunga e 22/65 e accorgermi che posso allungare ancora, dite che - cambiando semplicemente la frizione - ce la farei a tirare la configurazione originale del 200 (23/65 e 4a lunga)? Ricordo che il Pinasco allu lo monterei con albero anticipato Pinasco e solo raccordo di travasi e carburatore, marmitta megadella dedicata; al limite, se dovesse servire a questo fine, potrei pensare di mettere il carburatore SI 24/24 anziché il 20 originale come stavo pensando... Che dite?
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 10:22 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  8. #533
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    "Testo Unico" sul Pinasco 177

    corona 65 drt o piaggio? che la drt ingrana sia il 22 che 21 che 23 drt...
    la piaggio ingrana solo da 22 in poi...
    comunque x come ho detto sopra, sono certo che nn avrai bisogno di accorciare da 22 65, se mai allungare
    Inviato dall'Applicazione Android

  9. #534
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Motoracer, non volevo ripetermi e farti ripetere E' che mi sa che i motori su cui tu hai sperimentato rapporti molto lunghi sono decisamente più "preparati", pepati e diversi da quello che ho in mente io e quindi non so se la tua esperienza sia sovrapponibile al mio caso. Il mio dubbio è se la mia configurazione abbia abbastanza coppia ai medi per tirare i rapporti originali del 200, compresa la quarta lunga da 35 denti. Metterei la 4a lunga perché con la 22/65 - che mi riservo come alternativa se la 23/65 non andasse bene - avrei il rapporto superiore comunque accettabilmente lungo per l'alta velocità continuativa. Il massimo sarebbe sperimentare diverse combinazioni anche di 4a (z36-35-34) ma non voglio pensare di dover aprire ogni volta il motore per cui la z35 mi sembra la soluzione di miglior adattabilità anche se non la migliore in tutti i casi. Per il carburatore che mi dite? Perché se ne valesse la pena potrei anche optare per il 24/24 (naturalmente raccordato) anziché il preventivato 20/20; se cioè servisse allo scopo di far tirare meglio i rapporti della 200; se invece, in assenza di allargamento luci, valvola ecc., non servisse ad una mazza... amen! Il parere di chi ha già sotto il culo un motore con il mio settaggio sarebbe preziosissimo!

  10. #535
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da mariusthesardus Visualizza Messaggio
    Motoracer, non volevo ripetermi e farti ripetere E' che mi sa che i motori su cui tu hai sperimentato rapporti molto lunghi sono decisamente più "preparati", pepati e diversi da quello che ho in mente io e quindi non so se la tua esperienza sia sovrapponibile al mio caso. Il mio dubbio è se la mia configurazione abbia abbastanza coppia ai medi per tirare i rapporti originali del 200, compresa la quarta lunga da 35 denti. Metterei la 4a lunga perché con la 22/65 - che mi riservo come alternativa se la 23/65 non andasse bene - avrei il rapporto superiore comunque accettabilmente lungo per l'alta velocità continuativa. Il massimo sarebbe sperimentare diverse combinazioni anche di 4a (z36-35-34) ma non voglio pensare di dover aprire ogni volta il motore per cui la z35 mi sembra la soluzione di miglior adattabilità anche se non la migliore in tutti i casi. Per il carburatore che mi dite? Perché se ne valesse la pena potrei anche optare per il 24/24 (naturalmente raccordato) anziché il preventivato 20/20; se cioè servisse allo scopo di far tirare meglio i rapporti della 200; se invece, in assenza di allargamento luci, valvola ecc., non servisse ad una mazza... amen! Il parere di chi ha già sotto il culo un motore con il mio settaggio sarebbe preziosissimo!
    vai di 24....
    io avevo un pinasco in ghisa c 57 con diagramma di fase rivisitato (non troppo) primaria 23/65 (poi portato a 22) però col cambio della GT a denti piccoli , tirava bene anche il pignone da 23 ma per questione di stili di guida ho optato per rapporti più corti

  11. #536
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    si ho capito :) era per dirti che puoi prendere la z65 Piaggio (che costa meno della metà della drt... duepercento.com e magari la trovi usata per l'ulteriore metà), visto che tanto sotto 22/65 sai già che non scenderai... da 4^ z36 a z35 c'è una differenza molto lieve, non temere...... peraltro anche la z35 se hai voglia di cercarla usata la prendi con una cavolata...... io c'avevo dato 5€ a in mostra scambio a Novegro
    Ultima modifica di motoracer15; 20-10-13 alle 13:23

  12. #537
    VRista DOC L'avatar di akira1980
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Correggio (RE)
    Età
    43
    Messaggi
    1 398
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Ok ragazzi... Configurazione definitiva motore. Mi restano i dubbi sui getti.

    Pinasco 177 Alluminio 3 travasi (carter lavorati)
    carburatore SI24/24
    Getti: ?!?!?! per ora il carburo monta i suoi 118 BE3 ....
    rapporti originali
    Frizione Pinasco Power Clutch rinforzata
    marmitta Megadella V2
    cambiato le ruote montando i 10"
    Pignone 22 denti.

    Il dubbio resta sui getti. Qualcuno mi ha consigliato il 120 e basta senza toccare il resto...
    Voi?
    Vespa: je t'aime

    Meno ASI... più travasi!

    http://imageshack.com/a/img15/1569/brez.jpg

  13. #538
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Chiedo una info a chiunque abbia per le mani un kit ALLUMINIO nuovo, quindi col pistone in selezione A, di misurare col micrometro il diametro al centesimo di mm.
    Vorrei sapere a quanto centesimi corrisponde il discostamento tra una sigla e l'altra.

    A titolo informativo ho per le mani un B e misurato con micrometro Mitutoyo mi risulta essere 62,99/98 mm (62,99 scarso per intenderci).

    Purtroppo quando acquistai il mio kit nuovo, dimenticai di misurare il pistone A e quindi non posso fare il raffronto, ho chiesto a Pinasco direttamente e non lo dichiarano.
    Inviato dall'Applicazione Android

  14. #539
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Bari - Molfetta - Tortona
    Età
    41
    Messaggi
    1 340
    Potenza Reputazione
    16

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Ciao a tutti. Sto montando il gt 177alluminio candela centrale con albero anticipato, rapporti del 200, frizione 7molle con pignone 22 denti e carburatore 24/24.
    Il getto del max deve essere be3 o be4?
    Getto minimo 55/160
    Marmitta sito.
    Consigli?

  15. #540
    VRista L'avatar di GAB
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ascoli-Teramo!
    Età
    40
    Messaggi
    410
    Potenza Reputazione
    13

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da ujaguarpx125 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Sto montando il gt 177alluminio candela centrale con albero anticipato, rapporti del 200, frizione 7molle con pignone 22 denti e carburatore 24/24.
    Il getto del max deve essere be3 o be4?
    Getto minimo 55/160
    Marmitta sito.
    Consigli?
    ciao,
    per la colonna del massimo usa be3, avrai un'erogazione più lineare e pulita ...che getto massimo monti?

  16. #541
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Bari - Molfetta - Tortona
    Età
    41
    Messaggi
    1 340
    Potenza Reputazione
    16

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Per iniziare mettevo un 116/118

  17. #542
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    42
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Minimo un 120!
    Non credo possa montare uno più piccolo!
    Ultima modifica di Mason1981; 06-11-13 alle 11:17

  18. #543
    VRista DOC L'avatar di ujaguarpx125
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Bari - Molfetta - Tortona
    Età
    41
    Messaggi
    1 340
    Potenza Reputazione
    16

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Ok grazie mille!

  19. #544
    VRista L'avatar di GAB
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ascoli-Teramo!
    Età
    40
    Messaggi
    410
    Potenza Reputazione
    13

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    parti con un 122 se lo hai (io giravo così con la configurazione simile alla tua ma con polini, poi con il filtro forato sono passato ad un 125 sempre con padellino sito originale) ...

    poi se sei grasso scendi a 120 o 118 ...mi raccomando fai la prova candela

  20. #545
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Ragazzi, qualcuno ha notizia del nuovo Pinasco alluminio?

  21. #546
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    "Testo Unico" sul Pinasco 177

    ti riferisci a quello con lo scarico sdoppiato col traversino? ??
    non so.... ma per esperienza sono sempre un punto delicato a rompersi... i traversini sullo scarico
    Inviato dall'Applicazione Android

  22. #547
    VRista L'avatar di GAB
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ascoli-Teramo!
    Età
    40
    Messaggi
    410
    Potenza Reputazione
    13

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    ma è già in commercio?
    ci sono foto del GT e del pistone?


  23. #548
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Ecco... le solite che girano se uno non le ha ancora viste.......


    però un cilindro così è peggio di un Malossi e Quattrini...... sarà vuoto ai bassi medi....
    con cilidri così e 4 marce si comincia ad aver bisogno di valvole allo scarico, non dico parzializzatori che poi con un traversino di mezzo diventano macchinosi e delicati (incubo valvole RGV/RS250!!! mi bastano quelle!!!).

    Ma almeno una valvola di risonanza azionata dal comando del gas con uno sdoppiatore di fili (cose già fatte, niente di nuovo), applicata sul collettore della marmitta.

    Il traversino sullo scarico a ben guardarlo sembra bello cicciotto e rettilineo, non dovrebbe rompersi... a meno che non ci si grippi proprio sopra!!
    Quindi meglio scordarseli olii semisintetici, si va da Bardahl KGR/KTS (Motul 710 per termine di paragone) in su!...

    ...usarne uno economico a percentuale maggiore serve praticamente solo a far fumo; se nei punti critici (generalmente attorno alla luce di scarico, traversini e sotto la luce tra le punte delle fasce elastiche) la pellicola oleosa è di una qualità che carbonizza già a temperature relativamente modeste, poco conta averne il 5% nel serbatoio :/
    Ultima modifica di motoracer15; 28-12-13 alle 15:02

  24. #549
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    No, non mi riferisco a questa con il "traversino"! :-/ Su un altro forum (...), quasi due mesi fa, si parlava di imminente rinnovo della gamma "alluminio a tre travasi" che avrebbe sì compreso questa versione "racing" di cui parlate e pubblicate le foto ma anche una nuova versione del classico gt stradale rivista però nei travasi che avrebbero dovuto assomigliare a quelli del Polini. Già due mesi fa pareva che il "vecchio" gt non fosse più in produzione ma che fosse già pronto per la commercializzazione quello nuovo. Mi sono perso qualcosa?

  25. #550
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    La testa pinasco dev'essere un po' spianata. A proposito gt, poi ti voglio chiedere qualche consiglio sulla GT, spero proprio di portarla a casa la prossima settimana (conservata modello 1967).
    oppure così com'è andrebbe bene per fare il c60 senza basettare.... pinasco prevedeva il c60 anche in passato, può darsi la facesse così esageratamente voluminosa e alta si squish per unificare la produzione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •