Ciao ragazzi, oggi ho acquistato un Pinasco 177 in alluminio con candela centrale. Qualcuno lo utilizza? Impressioni? Differenza da quello in ghisa?
Grazie mille!
Ujaguar
Ciao ragazzi, oggi ho acquistato un Pinasco 177 in alluminio con candela centrale. Qualcuno lo utilizza? Impressioni? Differenza da quello in ghisa?
Grazie mille!
Ujaguar
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
Ciao io sulla mia px 83 ho il pina alu di scatola con getti adeguati e raccordato solo scatola e carburo e una marmitta megadella dedicata e gira bene,ho fatto Peschici Piacenza in autostrada a Giugno tenendo i 100 di gps,forse troppo vicino al limite ma avevo fretta e non ho avuto nessun problema.
I rapporti sono i suoi originali ma con pignone da 22 campana 6 molle malossi e anello di rinforzo.
Secondo me la marmitta fa tanto sceglila bene ciao.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Con quella primaria a 100 all'ora (reali) sei ben al di sopra dei 6000 giri! Non male, dato che un mio dubbio riguarda proprio la difficoltà nel salire di giri, fatto che limiterebbe la velocità con una rapportatura relativamente corta. La base è 125 o 150? Per capire se hai la 4a corta o lunga...
Scusa non te l ho detto, è un px150e dell 83 preso usato,credo che nei carter sia tutto originale io non li ho mai aperti.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Già che devi cambiare albero vai di c60, che se nn vuoi prendere un Tameni da anticipare e ribilanciare personalmente ti consiglio un Pinasco... proprio x la valvola lavorata ad uncino.
Se vuoi una velocità di crociera sui 90/100km/h passa con fiducia a 23/64 DD Polini, consumi pure meno.
Pinasco in c60 ne ho chiuso uno in ghisa+testa Polini anche questa estate e ti assicuro che 23/64 lo divora.
Se mai c'è anche il pignone DD 22 Drt, ma tanto so che nn ti servirà. ... ;)
Grazie, ragazzi!
@ Graziano. Il tuo motore dovrebbe essere simile a quello che sto pensando io ma senza albero anticipato il quale gioverebbe nel mio caso ai regimi medio-alti in cui già, mi pare di capire, il tuo non si trova male. Tutto ciò mi porta a pensare che una 23/68 (o 22/65) potrebbe tirare molto bene, una volta a regime, anche la quarta lunga.
@ GT 1968. Il tuo suggerimento di mettere corona 65 è molto sensato, dato che così potrei provare ad allungare ancora il rapporto 2,95, al di sotto del quale non potrei scendere con la corona 68 (23/68 ). Però si porrebbe il problema della 4a che probabilmente ci starebbe molto bene lunga con la 22/65 mentre temo che ci voglia corta con la 23/65, sempre che quest'ultima primaria non sia troppo lunga comunque. Dovendo fare una scelta definitiva prima di chiudere i carter ci penserò...
@ GAB. Sì, anche io pensavo all'albero anticipato Pinasco che dovrebbe essere bello robusto, affidabile e con fasatura adatta alle mie esigenze, senza che debba lavorare io sulla valvola ché non voglio fare pasticci. L'anticipo dovrebbe far respirare meglio il motore ai regimi medio-alti, giusto? Aiutato magari in questo da una marmitta tipo Megadella, anche se di tipo "anonimo". E i bassi perdono molto? Questo è un nodo cruciale per la scelta ottimale dei rapporti, anche se poi solo chi ha provato le varie combinazioni può dare indicazioni precise più dei ragionamenti teorici. Riguardo la tua esperienza con il 22/68 e il 23/68 che mi dici?
@ Motoracer 15. Avevo preso in considerazione anche il c60 proprio per quello che regala in termini di coppia e quindi di adattabilità a rapporti lunghi che per me sarebbero certo l'ideale però, dopo aver letto un po' di cose, ci ho rinunciato: su questo motore devo fare il minor numero di modifiche possibile e devo essere sicuro che vada bene da subito, al massimo sopporterò di dover sbattermi un po' per la carburazione. Non voglio pensare di dover mettere spessori sotto il cilindro e poi sentirlo picchiare comunque in testa (o magari non sentirlo/capirlo e vedermi esplodere il pistone a 3000 km da casa), dover diminuire la compressione, vedere come va, provarlo, sentire rumori strani - che magari sono invece normalissimi - e mettermi in paranoia rimanendo settimane o mesi fra forum e vespa, partendo poi per un viaggio di 7000 km senza fidarmi del mezzo che ho sotto. Aiuto, non ci voglio neanche pensare. Grazie comunque del suggerimento. Ti chiedo però di spiegarmi che vantaggio hanno i denti dritti rispetto a quelli elicoidali. Io me li ricordo solo per il fischio...
Esatto fischiano al salire di giri e ticchettano al minimo ma sono gli unici contro.
Hanno un minor assorbimento di potenza/energia sia per la minor superficie che sfrega tra dente/dente... sia perchè la trasmissione elicoidale ha carico assiale spingendo l'albero (e quindi anche il cuscinetto) lateralmente......... e sono più robusti. I motori da corsa hanno tutti i denti dritti.
Poi di mia esperienza ti posso dire che con la 4^ corta, 23/64 DD li ho sempre tirati anche in c57 sia col Polini 6/7 travasi, che il Malossi166 che Pinasco alluminio. Sia da solo che col passeggero. L'ho proprio comprata nel '96 la mia che già li aveva i 23/64 DD col Polini177
Ultima modifica di motoracer15; 13-10-13 alle 20:52
anche io sul mio polini lavorato monto primaria 23/64 polini e tiro benissimo la 4° da 36 denti nonostante i quasi 180° di scarico.
Guarda che un motore in C60 non perde di affidabilità, nel tuo caso andrebbe anche meglio , tiri rapporti lunghi tenendo il motore basso di giri .
Una curiosità ..... dove hai intenzione di partire ????
Se ti serve una mano per la messa a punto contatami in privato che una mano te la do volentieri
Insomma sono più efficienti ma più rumorosi...
Va be', però tieni conto che il mio sarebbe *quasi* un GT plug & play, i tuoi invece sono belli pepati e quindi il confronto non è proprio fra pari. Però in effetti la 23/64 con 4a corta e 22/65 con quarta lunga non sono così distanti: 103 km/h a 6000 giri nel primo caso, 100 all'ora nel secondo. Nel caso della 23/65 di serie la differenza sarebbe anche minore. Non vorrei però che si allungassero troppo anche le marce inferiori sacrificando oltremodo la marcia in montagna. Certo, mi interessa una "alta" velocità di crociera ma se posso raggiungere un compromesso accettabile con i rapporti inferiori è meglio. Sarebbe interessante valutare anche la 22/65 con 4a a 34 denti tipo "overdrive" ma forse il salto dalla 3a sarebbe eccessivo e problematico.Poi di mia esperienza ti posso dire che con la 4^ corta, 23/64 DD li ho sempre tirati anche in c57 sia col Polini 6/7 travasi, che il Malossi166 che Pinasco alluminio. Sia da solo che col passeggero.
Eh, ma mi sa che il Polini lavorato è più prestante del Pinasco poco lavorato come lo sto pensando io...Originariamente Scritto da GT 1968
Il C60 non mi lascia tranquillo... :)
L'intenzione è di andare verso Oriente. Molto Oriente... Diciamo intorno al Mar Nero ma è ancora tutto da pensare... :)Una curiosità ..... dove hai intenzione di partire ????
Se ti serve una mano per la messa a punto contatami in privato che una mano te la do volentieri
Grazie, sei molto gentile, non avevo notato che fossimo concittadini. Per cominciare forse domani ho il motore su cui mettere le mani... :)
Originariamente Scritto da motoracer15
'Sta cosa della 4a 34 denti è da approfondire... Mi posti il link, per favore? ;)
lo trovi qui , nella sezione catalogo online. Denis Racing Team
Non vorrai fare un viaggio così lungo senza saper metter mano al motore , gli intoppi son dietro l'angolo.....
Ultima modifica di Gt 1968; 14-10-13 alle 13:01
Ecco mariusthesardus,
ti posto questa foto che ti mostra esplicitamente il dettaglio che ho evidenziato
DSCN3404.jpg
come puoi notare i denti elicoidali sono più larghi, poi secondo me conta molto anche il carico assiale che aumenta l'attrito e il riscaldamento del cuscinetto (attrito e calore sono strettamente legati, è un cane che si morde la coda...)
Ultima modifica di motoracer15; 14-10-13 alle 19:10
Grazie!
...............................
Ragazzi, i prossimi giorni mi arriverà il motore da "pinaschizzare" e dovrò prendere delle decisioni per la scelta dei rapporti, soprattutto della 4a su cui non posso sbagliare, pena dover riaprire i carter. Pensavo che se dovessi adottare 4a lunga e 22/65 e accorgermi che posso allungare ancora, dite che - cambiando semplicemente la frizione - ce la farei a tirare la configurazione originale del 200 (23/65 e 4a lunga)? Ricordo che il Pinasco allu lo monterei con albero anticipato Pinasco e solo raccordo di travasi e carburatore, marmitta megadella dedicata; al limite, se dovesse servire a questo fine, potrei pensare di mettere il carburatore SI 24/24 anziché il 20 originale come stavo pensando... Che dite?
Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 10:22 Motivo: Ottimizzazione spazio.
Addirittura adesso col malossi166 maggiorato a 177 col pistone pinasco (cerca la discussione se ti interessa), giro con la 4^ 34denti Drt, 100km/h di crociera.
Ultima modifica di motoracer15; 14-10-13 alle 05:31
Io ho un motore vbc1m con 177 e come primaria ho la 24/65, la super ha le ruote da otto pollici! Il gearcalculator tiene conto di questo??
Ecco, capiti giusto come il cacio sui maccheroni...
Sì, il gearcalculator tiene conto del diametro delle ruote, se mai sono stato io a non tenerne conto, tant'è che l'ho impostato per le ruote da 10" e non capivo se la Super fosse un bolide (103 km/h a 6000 giri: troppo per una nonnetta!) o se fosse il motore a girare lento come un Landini testacalda e invece nessuna delle due...
Ma comunque non fa nessuna differenza perché il salto notevole fra 3a e 4a non cambia *in valore relativo* con il variare del diametro delle ruote. Per capirci prendiamo le velocità in terza e quarta a 6000 giri della Super: rispettivamente 63 e 88 km/h; se imposto i valori del PX 150 ma facendo finta che abbia le ruote da 8" come la Super viene fuori, sempre in 3a e 4a a 6000 giri 63 e 85 all'ora. Cioè il PX 150, che pure ha la 4a lunga rispetto al PX 125, ce l'ha decisamente più "vicina" alla 3a di come non sia sulla Super. Cioè, per tornare al mio discorso iniziale, la spaziatura fra le ultime due marce della Super potrebbe assomigliare a quella che si avrebbe sul PX con la 4a da 34 denti.
Tu nell'uso pratico come avverti questo "salto"? Considerato oltretutto che, avendo tu una primaria molto lunga, tale salto IN VALORE ASSOLUTO è anche più sensibile.
Ultima modifica di mariusthesardus; 14-10-13 alle 15:22
corona 65 drt o piaggio? che la drt ingrana sia il 22 che 21 che 23 drt...
la piaggio ingrana solo da 22 in poi...
comunque x come ho detto sopra, sono certo che nn avrai bisogno di accorciare da 22 65, se mai allungare
Motoracer, non volevo ripetermi e farti ripetere E' che mi sa che i motori su cui tu hai sperimentato rapporti molto lunghi sono decisamente più "preparati", pepati e diversi da quello che ho in mente io e quindi non so se la tua esperienza sia sovrapponibile al mio caso. Il mio dubbio è se la mia configurazione abbia abbastanza coppia ai medi per tirare i rapporti originali del 200, compresa la quarta lunga da 35 denti. Metterei la 4a lunga perché con la 22/65 - che mi riservo come alternativa se la 23/65 non andasse bene - avrei il rapporto superiore comunque accettabilmente lungo per l'alta velocità continuativa. Il massimo sarebbe sperimentare diverse combinazioni anche di 4a (z36-35-34) ma non voglio pensare di dover aprire ogni volta il motore per cui la z35 mi sembra la soluzione di miglior adattabilità anche se non la migliore in tutti i casi. Per il carburatore che mi dite? Perché se ne valesse la pena potrei anche optare per il 24/24 (naturalmente raccordato) anziché il preventivato 20/20; se cioè servisse allo scopo di far tirare meglio i rapporti della 200; se invece, in assenza di allargamento luci, valvola ecc., non servisse ad una mazza... amen! Il parere di chi ha già sotto il culo un motore con il mio settaggio sarebbe preziosissimo!
vai di 24....
io avevo un pinasco in ghisa c 57 con diagramma di fase rivisitato (non troppo) primaria 23/65 (poi portato a 22) però col cambio della GT a denti piccoli , tirava bene anche il pignone da 23 ma per questione di stili di guida ho optato per rapporti più corti
si ho capito :) era per dirti che puoi prendere la z65 Piaggio (che costa meno della metà della drt... duepercento.com e magari la trovi usata per l'ulteriore metà), visto che tanto sotto 22/65 sai già che non scenderai... da 4^ z36 a z35 c'è una differenza molto lieve, non temere...... peraltro anche la z35 se hai voglia di cercarla usata la prendi con una cavolata...... io c'avevo dato 5€ a in mostra scambio a Novegro
Ultima modifica di motoracer15; 20-10-13 alle 13:23
Ok ragazzi... Configurazione definitiva motore. Mi restano i dubbi sui getti.
Pinasco 177 Alluminio 3 travasi (carter lavorati)
carburatore SI24/24
Getti: ?!?!?! per ora il carburo monta i suoi 118 BE3 ....
rapporti originali
Frizione Pinasco Power Clutch rinforzata
marmitta Megadella V2
cambiato le ruote montando i 10"
Pignone 22 denti.
Il dubbio resta sui getti. Qualcuno mi ha consigliato il 120 e basta senza toccare il resto...
Voi?
Chiedo una info a chiunque abbia per le mani un kit ALLUMINIO nuovo, quindi col pistone in selezione A, di misurare col micrometro il diametro al centesimo di mm.
Vorrei sapere a quanto centesimi corrisponde il discostamento tra una sigla e l'altra.
A titolo informativo ho per le mani un B e misurato con micrometro Mitutoyo mi risulta essere 62,99/98 mm (62,99 scarso per intenderci).
Purtroppo quando acquistai il mio kit nuovo, dimenticai di misurare il pistone A e quindi non posso fare il raffronto, ho chiesto a Pinasco direttamente e non lo dichiarano.
Ciao a tutti. Sto montando il gt 177alluminio candela centrale con albero anticipato, rapporti del 200, frizione 7molle con pignone 22 denti e carburatore 24/24.
Il getto del max deve essere be3 o be4?
Getto minimo 55/160
Marmitta sito.
Consigli?
Per iniziare mettevo un 116/118