Pagina 7 di 21 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 984

Discussione: "Testo Unico" sul Pinasco 177

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18
    Prepara i due semicarte, basta anche quello grande ,la termica , l'albero e birra .... per il resto ci penso io .
    Fai le cose con calma e bene ,io per una serie di interventi a cazzum devo buttar via un polini

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

    Se hai,un vecchio cuscinetto lato frizione porta pure quello

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 10:27 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di akira1980
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Correggio (RE)
    Età
    43
    Messaggi
    1 398
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Una lappatura con 15 euro te la cavi, ma se il cilindro è a posto...


    Inviato dal mio Jolla con Tapatalk
    Vespa: je t'aime

    Meno ASI... più travasi!

    http://imageshack.com/a/img15/1569/brez.jpg

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    19
    Mmm, se la tolleranza è quella prevista preferisco non farci nulla; mi limiterò al rodaggio caldeggiato dalla Casa: 0-500 km miscela al 3%, non aprire il gas oltre i 3/4; 500-1000 km miscela al 2,5%. Tempo fa ho scritto direttamente a Pinasco per la percentuale corretta dopo i 1000 km e mi hanno risposto così: Deve essere al 2%, troppo olio impasta le fasce. Va benissimo qualunque tipologia di olio, ma il semi sintetico è l’ideale. Personalmente non ho mai ritenuto l'olio 100% sintetico adatto ai motori vespa, se non alle elaborazioni molto spinte e con regimi che non mi sogno nemmeno: in caso contrario è risaputo che l'olio sintetico non brucia completamente e lascia depositi che diventano incrostazioni... Poi d'altronde chi ha progettato il gt non avrebbe interesse a dare per "ideale" un tipo di olio se ce n'è un altro che è più indicato. Ma non voglio aprire una sub-discussione sull'olio che è come la religione: ognuno ha le sue convinzioni ed esperienze ed è inutile discuterne. Grazie comunque Mason e Akira

    Ragazzi di che spessore è la guarnizione originale di alluminio carter-cilindro? Pinasco mi aveva fornito quella per il cilindro racing con i travasi maxi (al momento avevano disponibile solo quella) e, finché non ho fatto il raccordo dei travasi, sembrava andasse bene comunque (non seguiva i contorni ma chiudeva bene nei punti strategici); ora che ho fatto la lavorazione mi rendo conto che va proprio male e devo fare da me quella corretta. Comunque vi aggiorno anche con un altro problema: dopo aver fatto i raccordi mi sono reso conto che dal lato frizione il cilindro ha pochissima base di appoggio perché in quel punto il carter oltre ad essere diventato un po' strettino (per non lasciare scalini nell'accoppiamento con il cilindro ho dovuto limarlo parecchio) il suo contorno esterno non combacia bene con quello del cilindro il quale sborda fuori senza appoggio. In soldoni il punto di contatto fra i due è ridottissimo e dovrò fare un riporto sul carter per essere sicuro della ermeticità. Va be', non sia mai che possa andare spedito verso la mèta... Ora non ho il carter qui e non posso fare foto esplicative ma penso di essermi spiegato.
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 10:29 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    "Testo Unico" sul Pinasco 177

    0,2 mm
    Inviato dall'Applicazione Android

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di VESPICO
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Isola che non c'è
    Età
    41
    Messaggi
    131
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    ragazzi scusate...montando un carburatore 24/24 senza miscelatore, sul pinasco 177 alu p&p, che getti consigliate???
    Grazie a presto

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di akira1980
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Correggio (RE)
    Età
    43
    Messaggi
    1 398
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    120 di max e 55 di min...io son messo così

    Inviato dal mio Jolla con Tapatalk
    Vespa: je t'aime

    Meno ASI... più travasi!

    http://imageshack.com/a/img15/1569/brez.jpg

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di VESPICO
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Isola che non c'è
    Età
    41
    Messaggi
    131
    Potenza Reputazione
    15

    "Testo Unico" sul Pinasco 177

    col 118 mi brucia tutte le candele....ho paura di avere problemi al volano
    Inviato dall'Applicazione Android

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di akira1980
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Correggio (RE)
    Età
    43
    Messaggi
    1 398
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Brucia in che senso? Sono scure e poi cioccano? Ma non hai i carter raccordati?


    Inviato dal mio Jolla con Tapatalk
    Vespa: je t'aime

    Meno ASI... più travasi!

    http://imageshack.com/a/img15/1569/brez.jpg

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di VESPICO
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Isola che non c'è
    Età
    41
    Messaggi
    131
    Potenza Reputazione
    15

    "Testo Unico" sul Pinasco 177

    si nere come la pece...e nn funzionano più...il carburo nn è raccordato e nn saprei nemmeno da dove cominciare....quindi rimetterò il 20/20 che tra l'altro mi da piú ripresa....anche se mi dispiace perchè il 24/24 mi piace perchè gli da molta più linearità
    Inviato dall'Applicazione Android

  10. #10
    VRista L'avatar di GAB
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ascoli-Teramo!
    Età
    40
    Messaggi
    410
    Potenza Reputazione
    13

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da VESPICO Visualizza Messaggio
    si nere come la pece...e nn funzionano più...il carburo nn è raccordato e nn saprei nemmeno da dove cominciare....quindi rimetterò il 20/20 che tra l'altro mi da piú ripresa....anche se mi dispiace perchè il 24/24 mi piace perchè gli da molta più linearità
    vai tranquillo con il 20/20 che è il suo se non hai raccordato niente,anzi andrai meglio! il 24/24 senza lavori è inutile e impazzisci a carburarlo,fidati!
    io la stessa cosa l'ho voluta provare su un blocco originale con polini P&P ...dal 24 sono subito tornato al 20 perchè rendeva meglio ,consumavo meno e soprattutto avevo meno sbattimenti!!!

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di VESPICO
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Isola che non c'è
    Età
    41
    Messaggi
    131
    Potenza Reputazione
    15

    "Testo Unico" sul Pinasco 177

    vorrei cmq controllare il volano...che valori devo vedere??? e poi cmq credo che cambierò anche il filo che va alla candela..forse quello originale disperde che ne pensi???
    Inviato dall'Applicazione Android

  12. #12
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    19
    Ragazzi, dopo sei mesi che sto raccogliendo i pezzi ormai sto per assemblare tutto Ennesimo dubbio: siccome il mio carter è di un PX a puntine ma ci monterò l'elettronica smontandola dal mio attuale arcobaleno, ho il dubbio dell'anticipo (che Pinasco dice di mettere sulla tacca "IT" dello statore) che sul puntine pare essere leggermente anticipato e non a 18° come sul carter elettronico. Io come lo imposto per farlo a 18 gradi?
    .......................................
    .......................................
    .......................................
    .......................................

    Dopo mesi di tribolazioni, di lavori, di complicazioni, di spese, finalmente ho montato e testato un po' il gt Granturismo. Ebbene, non è come me lo aspettavo: non bello possente ai bassi ma decisamente vuotino in basso e molto allegro agli alti (sono in rodaggio e non posso esplorare ancora per bene la parte alta del contagiri...), nonostante una megadella adatta a "riempire" le prime migliaia di giri. La delusione non è per la cosa in sé ma perché temo di aver cannato malamente la scelta dei rapporti calcolati per una erogazione di tipo opposto in quanto la lunghezza della primaria Malossi 23/64, che con il cambio corto del puntine mi dà una rapportatura alla ruota molto simile a quella della 200 originale, mi dà una quarta poco sfruttabile non solo alle basse velocità ma anche alle medie. Oggi ho fatto un tragitto andata-ritorno di circa 200 km; all'andata avevo un forte maestrale contro ed è stata una tragedia: non riuscivo ad andare a più di 80 km/h e nelle minime salite dovevo scalare in terza. Vero è che al ritorno, con vento in favore, bastava aprire un po' più di un pelo il gas per superare gli 80 e non sentire quasi per nulla le salite ma vorrei capire cosa succede su strada senza "l'aiutino". Sicuramente ho già visto i giorni scorsi che in città, senza vento, la quarta fa fatica in salita. Se penso che ho passato ore ed ore provando tutte le varie combinazioni sul "gearing calculator" per poi trovarmi in questa situazione mi viene da piangere. Ancor di più considerando che con questa primaria non c'è nessuna possibilità di accorciare intervenendo solo sul pignone della frizione (esiste un pignone simil-Malossi z22?) e quindi se constato che, finito il rodaggio e provata per bene in tutte le situazioni, non posso tenerla così mi troverò costretto a riaprire il motore e a comprare una nuova primaria...
    Per il resto fa un bel suono, la lunghezza delle altre marce consente una progressione in velocità notevole, solo la prima risulta eccessivamente lunga (è più lunga di quella della 200) e, se pure è molto efficace per l'accelerazione iniziale, qualche problema nello spunto, specie in salita, lo dà. No, per ora non mi posso dire per nulla contento.
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 10:30

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Mario sta buono , la primaria che cerchi esiste da drt ,la devo prendere anche io , poi con un anticipo variabile vedrai che risolvi o migliori

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Luca, mi calmo ma, cazzo, è da ottobre che ho cominciato a mettere su questo motore e il risultato, dopo tanta fatica e soldi, mi fa girare le palle... Grazie dell'appoggio morale comunque; e anche della disponibilità pratica a porre rimedio a questo risultato insoddisfacente... Ho dato uno sguardo su DRT e non ho visto uno z62 da accoppiare allo z64 Malossi al posto dello z23 che ho su; c'è solo per lo z64 Polini, è uguale? Ma comunque accorcerei eccessivamente... L'ideale a questo punto sarebbe la primaria 65/24 (ratio: 2,70 contro la 2,62 attuale) che, se ancora troppo lunga, potrei accorciare ancora con il pignone z23... Pensavo di essere ormai uscito dal tunnel dei rapporti e invece...
    Ultima modifica di mariusthesardus; 30-06-14 alle 22:07

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da mariusthesardus Visualizza Messaggio
    Luca, mi calmo ma, cazzo, è da ottobre che ho cominciato a mettere su questo motore e il risultato, dopo tanta fatica e soldi, mi fa girare le palle... Grazie dell'appoggio morale comunque; e anche della disponibilità pratica a porre rimedio a questo risultato insoddisfacente... Ho dato uno sguardo su DRT e non ho visto uno z62 da accoppiare allo z64 Malossi al posto dello z23 che ho su; c'è solo per lo z64 Polini, è uguale? Ma comunque accorcerei eccessivamente... L'ideale a questo punto sarebbe la primaria 65/24 (ratio: 2,70 contro la 2,62 attuale) che, se ancora troppo lunga, potrei accorciare ancora con il pignone z23... Pensavo di essere ormai uscito dal tunnel dei rapporti e invece...
    esiste il rapporto DRT da 22 e da 21 per la corona polini/malossi da 64 denti:

    riferimento frizione 6 molle:
    Articolo IPLp125.652/z22ddØ97(POL.z64)

    riferimento frizione 7 molle:
    Articolo IPLp200.652/z22ddØ107(POL.z64)
    Articolo IPLp200.721/z21ddØ107(POL.z64)

    riferimento frizione cosa2:
    Articolo IPLdd 302.652/z22(POL. z64)
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 01-07-14 alle 06:18

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Prima di comprare pignone e primarie vediamo se é risolvibile con una buona messa a punto .
    Adesso vediamo anticipo e carburazione , vediamo i parametri della testa e poi si vede

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    esiste il rapporto DRT da 22 e da 21 per la corona polini/malossi da 64 denti:

    riferimento frizione 7 molle:
    Articolo IPLp200.652/z22ddØ107(POL.z64)
    Articolo IPLp200.721/z21ddØ107(POL.z64)
    Sì, grazie, l'avevo visto ma pensavo che si accoppiasse solo con la corona Polini. E' che anche il più lungo z22 accorcerebbe probabilmente troppo (ratio 2,90) mentre penso che, ora che ho constatato nella pratica l'andamento della curva di erogazione, dovrebbe calzare a pennello una riduzione fra 2,70 e 2,80 (l'attuale primaria dà 2,60).

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Prima di comprare pignone e primarie vediamo se é risolvibile con una buona messa a punto .
    Adesso vediamo anticipo e carburazione , vediamo i parametri della testa e poi si vede
    Sì, ok, tentiamo di vedere se si può correggere questa curva di coppia inaspettata per adattarla meglio alla attuale rapportatura e in base al risultato si deciderà... La carburazione mi sembra vada comunque bene; ho provato il getto 125 ma mi fa la candela nera, il 122 mi sembra sia l'ideale; l'anticipo non so, purtroppo sul carter puntine il riferimento è spostato di qualche grado e quindi sono andato un po' ad occhiometro, bisogna testarlo con la stroboscopica per evitare cagate e rischi. Pinasco, nelle istruzioni di montaggio e settaggio, indica espressamente che per aumentare la coppia motrice si può abbassare la testa fino ad 1 mm.

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Ci sono diverse strade , le vedremmo una alla volta .
    Oggi faccio la notte e poi sono in ferie per una settimana , ci organizziamo e ti dedico una serata

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Merci!

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ci sono diverse strade , le vedremmo una alla volta .
    Oggi faccio la notte e poi sono in ferie per una settimana , ci organizziamo e ti dedico una serata

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
    Oggi faccio la notte e poi sono in ferie per una settimana e poi spingo il passeggino e porto la moglie ai magazzini......
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    .... felix porto il bambino al mare .... io e lui da soli ... la mamma é a lavoro [emoji57]

    Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

  22. #22
    VRista
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    pisa
    Età
    37
    Messaggi
    252
    Potenza Reputazione
    11
    Ciao a tutti anche io monto il pinasco 177alluminio e mi ritengo soddisfatto.dopo Polini dr decisi di mettere il pinasco perche credevo fosse la scelta migliore. la mia vespa ha caburatore raccordato 20/20 sia a scatola che carter , il pinasco non lho raccordato ancora ai carter ma in scompenso ho allargo lo scarico di 1,5mm per lato e alzato 1mm e abbassato la testa a 1,7mm.di marmitta all'inizio ho messo la padella modificata e arrivavo a 103-104effettivi (monta il parabrezza e bauletto), non contento poi ho messo da pochi giorni la pinasco touring e drvo dire che le marcie si sono allungate parecchio considerando il rapporto 22/68 in terza segna piu di 90 quando prima invece faceva poco piu di 80.in quarta fa 107 -108accucciato, risultato non male direi.volevo sapere una cosa con una 22/68 siamo al limite sui 107-108 o sbaglio? Ero propenso quasi quasi a provare il 23drt su 68.

    Scusatemi per alcuni errori di battitura ma al cell si incespica abbastanza:)
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 10:31 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  23. #23
    VRista
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    pisa
    Età
    37
    Messaggi
    252
    Potenza Reputazione
    11

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Ah grazie.il 23 drt ormai dovrebbe essere affidabile giusto? Non da piu problemi di carico sulla primaria.

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Tranquillo, per 7 o 6 molle è perfetto.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  25. #25
    VRista
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    pisa
    Età
    37
    Messaggi
    252
    Potenza Reputazione
    11
    Ah perfetto io ho la sei molle e ci ho saldato l'anello. Non credevo il pinaschino potesse regalare delle belle soddisfazioni come quelle che mi sta dando ., posso tenere medie di 85-90 senza aver paura di scaldare ,al contrario del polini che è piu votato alla scaldata se lo si tiene per lunghi tratti a full gas(ne so qualcosa ho tirato un grippone con il polini a 110 ).cambia molto se raccordo anche i travasi al carter? Ho visto i travasi sono un pochino piu grandi degli originali e piu piccoli del polini.

    Di gps provato precisi precisi fa 107,77 (in strada chiusa al traffico),la marmitta touring Pinasco l ho presa perche ho trovato un affare a 70euro e aveva fatto 20km, senno prendevo la megadella.questa (se qualcuno puo confermare ) credo sia una via di mezzo tra una megadella v2 e v4 , mi
    Ha allungato le marce di 10km orari.Per quanto riguarda il chilometraggio ho fatto 5000km con il cilindro e mi ritengo molto soddisfatto.
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 10:32 Motivo: Ottimizzazione spazio.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •