Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 984

Discussione: "Testo Unico" sul Pinasco 177

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Palermo
    Età
    35
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    13

    "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Buona sera a tutti, vespisti.
    Come precedentemente espresso dall'utente Verkaufer apro questo post per raccogliere le configurazioni del vostro motore che monti Pinasco, sia in ghisa che in alluminio
    Cosicchè chiunque lo monti o sia in procinto di montarlo abbia delle configurazioni da cui prendere esempio.
    N.B.
    Per molti utenti questo post e tale idea non sono altro che la copia di "Testo Unico sul DR 177" ed infatti è cosi, mi sembrava giusto aprire un "Testo Unico" anche per il Pinasco, citando ovviamente l'autore di tale idea.
    Detto ciò passiamo alla configurazione:

    GT : Pinasco 177 Alluminio/Ghisa
    Getti Carburatore : xxxxx
    Frizione : xxxx
    Rapporti : xxxx
    Scaldate/Grippature : Si / No
    Se si , dopo quanti km : xxxxx
    Marmitta/Espansione: xxxxx
    Note Opzionali : consumi, velocità max, impressioni e via dicendo.

    Dove se uno di questi componenti, è rimasto originale, mettere al posto delle x la scritta "ORIG"


  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Metto anche questo in evidenza

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Palermo
    Età
    35
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Parto allora dalla mia configurazione, che a breve terminerò.
    GT : Pinasco 177 Alluminio
    Getti Carburatore : da ridefinire 160 be5 140
    Frizione : ORIG
    Rapporti : ORIG
    Scaldate/Grippature : No
    Marmitta/Espansione: Simonini, proma quadra o Zadra mountain
    Note Opzionali : Albero corsa 60mm, il tutto ancora in fase di montaggio a fine collaudo posterò la configurazione corretta!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    eccomi con la mia configurazione che deve ancora essere ultimata:
    GT : Pinasco 177 ghisa con travasi secondari aperti (fase di scarico da alzare da 150* a 165-170*) testa Polini
    Getti Carburatore PHBH 26 : min 52, spillo x25, AV262, max 120 (forse da aumentare)
    Frizione : ORIG più anello rinforzo
    Rapporti : 23/65, cambio denti piccoli P125X
    Scaldate : SI ma senza necessità di rettifica (montato P&P max 160-BE3-110, min 48/160; dopo circa 600 km)
    Marmitta/Espansione: Megadella V4

    ancora non posso dirvi le impressioni, quando sarà pronto vi farò sapere..

    Mandi

  5. #5

    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    verona
    Età
    51
    Messaggi
    16
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    salve a tutti ecco la mia momentanea configurazione
    gt: pinasco alluminio,testa polini,travasi al carter e cilindro allargati pistone allegerito
    Getti carburatore si20/20: 48/160min 160be3 104 max (102 in estate)
    Frizione : origin pignone da 22 denti e molle rinforzate sip
    Rapporti : 22/68 cambio denti grossi px my 150
    Scaldate : nessuna scaldata...(sgrattata di balle)
    Marmitta / espansione : pinasco cromata
    Note opzionali : velocità max credo intorno a 100 kmh , consumi intorno ai 25/26 km/ litro, è un cilindro che ha bisogno di un lungo rodaggio prima che riesca a rendere al meglio

    Verso gennaio proverò ad aggiungere un albero anticipato, un carburatore più grande e una testa a candela centrale

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    bello, soprattutto perchè è di alluminio , però si il 20 mi sembra piccolino se il motore non è P&P, almeno il SI 24....o PHBH

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Palermo
    Età
    35
    Messaggi
    244
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Hai la mia stessa configurazione solo che il gruppo è P&P non lavorato, non raccordato al carter.
    Modifica.
    GT : Pinasco 177 Alluminio con aggiunta centralina delayer autocostruita.
    Getti Carburatore : carburatore SI 24/24 dell'orto con getti da ridefinire per scarsa reperibilità li ho ordinati. 50/160 minimo 160 be6 110
    Frizione : ORIG
    Rapporti : ORIG
    Scaldate/Grippature : No
    Marmitta/Espansione: proma quadra, albero originale 57mm.

    Appena mi arrivano i getti, lo potrò provare su strada.

  8. #8
    VRista L'avatar di GAB
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Ascoli-Teramo!
    Età
    40
    Messaggi
    410
    Potenza Reputazione
    13

    Wink Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    interessante questa discussione...
    anche io durante quest'invernata ho intenzione di preparami un blocco elettronico che mi aspetta in garage...
    pensavo proprio al pinasco in alluminio per il suo stile di elaborazione in linea con la filosofia vespa,cioè bella coppia sotto e un allungo decente se rapportato bene (pensavo ad una 23/65 del px 200) ovviamente con tutte le raccordature del caso e carb.24si...
    intanto mi tengo informato con le vostre configurazioni...

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di napoli
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    napoli
    Età
    14
    Messaggi
    1 532
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    GT : Pinasco 177 Alluminio
    Getti Carburatore : carburatore 24/24 con getti maggiorati 6 punti
    Frizione : 8 molle del 200 con molle e scodelle forate pinasco dischi 4 rinf
    Rapporti : 23/65 4 marcia denti piccoli
    Scaldate/Grippature : Si
    Se si , dopo quanti km :
    Marmitta polidella
    Note Opzionali : consumi, velocità max, impressioni e via dicendo.
    albero anticipato, raccordatura hai carter
    la mia impressione e un motore perfetto sia in ripresa in salita e anche per lunghi tratti
    costato un botto pero'

  10. #10
    L'avatar di gravedave
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Bolzano
    Età
    37
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    0
    Sinceramente non so che getti monti, ti invio il link dove lo prenderò insieme a al cilindro. Si possono inviare link di negozi online su questo forum? Sono nuovo, e non vorrei infrangere magari una regola

    Carburatore specifico per vespa a 2 travasi già tarato per il corretto funzionamento con tutti i cilindri in ghisa ed alluminio Pinasco, vengono sostituite ghigliottina, polverizzatore, freno aria e getto del minimo.
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 09:47 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    credo di si .....l'ho sempre visto fare

  12. #12

  13. #13
    L'avatar di gravedave
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Bolzano
    Età
    37
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Spero di no! Lo comprerò così, carburatore + cilindro in aluminio, farò un bel rodaggio e cercherò di trattare la mia Gt con ancora più cura. Sperando di non rompere qualcosa.

  14. #14
    L'avatar di gravedave
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Bolzano
    Età
    37
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    hm... qui la storia si complica... come faccio ad indicare i getti? pensavo fossero giá compresi nel carburatore!

  15. #15
    L'avatar di gravedave
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Bolzano
    Età
    37
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    sempre da officina tonazzo

  16. #16
    L'avatar di gravedave
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Bolzano
    Età
    37
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    0
    allora, ho chiamato officina tonazzo: il carburatore è tarato per i cilindri in ghisa e aluminio, ha già dei getti standard. Mi ha consigliato di prendere come getti il 110 e il 112, il resto, tenerlo come è sul 20/20. Gli ho chiesto per l'anticipo, mi ha detto che se non faccio lavori sul carter o abbassare la testa si può tranquillamente lasciare l'anticipo intatto.

    si si, prendo quel cilindro, mi hai convinto, sicuramente è meno delicato di quello in ghisa!
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 09:48 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da gravedave Visualizza Messaggio
    . Gli ho chiesto per l'anticipo, mi ha detto che se non faccio lavori sul carter o abbassare la testa si può tranquillamente lasciare l'anticipo intatto.
    .... io ritarderei ..... ci metti pochi minuti e vai tranquillo

  18. #18
    L'avatar di gravedave
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Bolzano
    Età
    37
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    0
    proverò a regolare l'anticipo quando lo avrò! No, il tizio mi ha detto solo di prendere i 110 e 112, non ha parlato di altri getti. Mi ha detto di chiamarlo magari quando faccio l'ordine che cosí guardiamo insieme se la configurazione va bene, e credo che è quello che farò settimana prossima!

    Non vedo l'ora di montare queste cosuccie per la mia bella signora!
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 09:49 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Dovresti sapere qual è la configurazione, ma come ti abbiamo detto in due il 108del max è da prendere per non essere troppo grassi finito il rodaggio.
    L'anticipo a 18* è consigliabile e poi, con calma una carburazione di fino; la miscela va fatta al 3% in rodaggio e poi 2,5% (almeno così ha detto il mio meccanico).
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  20. #20

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Si, esatto. Qualche foto della tua vespetta??
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Quando rispondi, in basso c'è gestione allegati.
    Le dimensioni max sono 800x600 100kb massimo.
    Fai upload ed invii il messaggio.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  23. #23
    L'avatar di gravedave
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Bolzano
    Età
    37
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    0
    vorrei piazzarle qui sul vesparsource ma non ci riesco!!! se puoi aiutarmi ne posto volentieri qualcuna!

    non riesco nemmeno più a cambiare l'immagine sotto il mio nome!!!!
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 09:50 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  24. #24
    L'avatar di gravedave
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Bolzano
    Età
    37
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Ragazzi, ho montato carburatore originale 20/17, getto Max 112/160 getto min 48/160. Anticipo lasciato a come avevo scritto nel post prima. Risultati: borbottio svanito, rinculo quasi assente, aumentato solo quando ho montato la candela ngk. Meno reattiva e più silenziosa. Unico problema, candela bianchissima. Qualcuno sa aiutarmi?

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Hai fatto prova candela in terza o hai semplicemente smontato dopo un giro?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •