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Discussione: "Testo Unico" sul Pinasco 177

  1. #826
    VRista Junior
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Per lo scarico hai sempre tempo , alleggerire quel pistone male non fa .
    Al tuo posto prima di fresare lo scarico farei le rilevazioni delle fasi , dopo di che decidi.
    La componentisitca é buona , per raccordare cilindro e carter usa la guarnizione di base come modello .
    Ciao e buon lavoro

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    Grazie,
    come dicevo prima, sulla lavorazione dei carter ho già avuto esperienza, non ho molto l'idea per lavorare cilindro e pistone.Hai consigli?

  2. #827
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Per lavorare sulla base del cilindro recuperati una guarnizione polini o ancor meglio quella del pinasco sport , la poggi sul cilindro tracci e giù di frese
    Guarda qui nel mio thread

    http://old.vesparesources.com/showthread.php?t=65661
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  3. #828
    VRista Junior
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Per lavorare sulla base del cilindro recuperati una guarnizione polini o ancor meglio quella del pinasco sport , la poggi sul cilindro tracci e giù di frese
    Guarda qui nel mio thread

    http://old.vesparesources.com/showthread.php?t=65661
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    Grazie, ho visto il tuo lavorone e letto le discussioni.
    approfitto ancora della tua esperienza per qualche chiarimento.
    - una volta segnati i travasi sul cilindro devo raccordarli o andare giù di fresa perpendicolare? (Scusa l'ignoranza ma sono alla prima esperienza e sopratutto da solo)
    - come fasi puoi consigliarmi ( visto che abitando a Genova e di salite c'è da abbuffarsi e condivido in pieno in concetto velocità da subito a discapito del lungo)
    grazie ancora

  4. #829
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Giù di fresa il più perpendicolare possibile .
    Parti dalla configurazione base , se non errò dovresti trovato con scarico a 170 gradi , per la valvola tieniti 120/55 anche se col mazzuca ti ritroverai con 60 ° di ritardo in chiusura.
    Visto che hai molte salite magari potresti tenere una primaria leggermente più corta


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  5. #830
    VRista Junior
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Come primaria, essendo Px prima serie è in origine 22/67, pensavo senza esagerare a un 23/65. Troppo lunga? Mi consigli?
    martedi dovrebbero arrivare albero e manicotto del collettore. Vorrei cominciare a montare.
    grazie come sempre.

  6. #831
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Potresti adottare corona da 65 drt che ingrana con 21 22 23

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  7. #832
    VRista Junior
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Potresti adottare corona da 65 drt che ingrana con 21 22 23

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    Seguendo il tu consiglio ho ordinato ieri la 65 drt che monterò sul z22 originale piaggio ( in origine z22-67) ti disturberò ancora in fase di montaggio.
    per curiosità sai se il pignone originale z22 si può montare su p125xe su primaria originale z68?
    grazie

  8. #833
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Disturba quanto vuoi , per il z 22 non ti so dire , posta la domanda in officina

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  9. #834
    VRista Junior L'avatar di Boyakki
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Io monto una 22 su 68. frizione 8molle e va benissimo,ad oggi nessun problema

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  10. #835
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Allora ne approfitto...
    per alleggerire il pistone, pensavo di allargare le luci come i travasi sul cilindro e lavorare in basso come in foto
    image.jpeg

    Puoi consigliarmi qualcosa in più o in meglio?
    se avessi qualche foto per prendere spunto...

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Ho preso spunto anche da questo
    image.jpeg

  11. #836
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Direi che le luci sul pistone rimangono come sono altrimenti fai più danno che guadagno... alleggerire spesso fa rima con indebolire, puoi fare due fori sopra lo spinotto o aprire a "U" i travasi laterali sul pistone (non quello frontescarico!) ma tieni conto che più mantello togli più lo indebolisci... i pistoni leggeri lo sono già dalla nascita... come quello di Pistonegrippato, alleggerirne uno già sviluppato in un certo modo non è un lavoro proprio ideale per un motore p&p...

  12. #837
    VRista Junior L'avatar di Lexodus82
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Magny Course candela centrale raccordato. SI24/24 raccordato. Albero originale lavorato. Marmitta originale (per ora). Rapporti 23/65 su 8 molle. Per ora tutt ok, fatti solo 1200km.

    Dopo i primi 1000 di rodaggio, senza raccordi, il Pistone e il cilindro presentano delle righe, la Pinasco dice che è tutto normale, vedremo.
    Dopo i lavori la differenza è davvero notevole.

  13. #838
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Lexodus82 Visualizza Messaggio
    Magny Course candela centrale raccordato. SI24/24 raccordato. Albero originale lavorato. Marmitta originale (per ora). Rapporti 23/65 su 8 molle. Per ora tutt ok, fatti solo 1200km.

    Dopo i primi 1000 di rodaggio, senza raccordi, il Pistone e il cilindro presentano delle righe, la Pinasco dice che è tutto normale, vedremo.
    Dopo i lavori la differenza è davvero notevole.
    Non sono righe, ma ombreggiature.
    Le ho notate anch'io sul mio due giorni fa, ma il pistone presentava ancora ancora un po' di grafite.
    A questo punto se tre su tre presentano gli stessi segni su punti identici del cilindro devo dedurre che Pinasco abbia ragione nel dire che tali ombreggiature sono causate dallo stridere delle fasce "cromate" che questo cilindro monta.
    Le prestazioni restano inalterate.
    Ottimo cilindro!!!!

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  14. #839

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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Ciao a tutti i vespisti!! Ho appena finito il restauro della mia Gran Turismo '68 e sono incappato in questo favoloso "Testo Unico".


    Essendo in rodaggio chiedo il vostro prezioso consiglio per fare rodaggio e post rodaggio al meglio!


    config:
    177 Pinasco 2 travasi in ghisa
    Carburatore dell'orto 20/20
    Cornetto Pinasco in alluminio
    Airbox Pinasco maggiorato 120%
    Colonna 160/BE6/105
    Min 50/160


    Cosa mi consigliate sul getto max? Lo aumento? Ho sentito parlare di 108 o 112


    Grazie!

  15. #840
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Si vai almeno a 112

  16. #841

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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Si vai almeno a 112
    Dici che sono troppo magro con il 105? Oppure vado di 115?

    Che ne pensi sul resto della configurazione?

  17. #842
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Mi sarei risparmiato i soldi di airbox e conetto

  18. #843
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Ma il BE6 come si comporta?
    La prova candela l'hai fatta?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  19. #844
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Gigi se non ricordo male il BE6 arricchisce alle medie aperture

  20. #845

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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Mi sarei risparmiato i soldi di airbox e conetto
    Sinceramente tra le varie discussioni si dava conetto ed airbox come soluzione per dare vigore nei punti soffocati ai bassi giri..
    Il getto 112 non lo hanno disponibile, mi hanno proposto il 110 o il 117 :( che dici?

  21. #846
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Scooter-center.com trovi i kit a vari step a 14€ tipo 140-160..

  22. #847

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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma il BE6 come si comporta?
    La prova candela l'hai fatta?


    Gg
    Per ora bene, il BE6 dovrebbe dare erogazione distribuita sia ai bassi che ai medi, avendo 12 fori (4 in più degli altri).

    La prova candela non l'ho ancora fatta perché sono in rodaggio e non vorrei tirarlo ora..

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Scooter-center.com trovi i kit a vari step a 14€ tipo 140-160..
    Ok ma può bastare un 110 o ci vuole qualcosa in più?

    Pareri sulla config?
    Ah dimenticavo, marmitta NOS stile abarth dell'epoca con il doppio finale!

  23. #848
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Non esiste legge fisica per il getto , devi provare , cerca on-line trovi delle serie da ... a

  24. #849
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Per quanto riguarda airbox sul tuo motore non credo ci siano tutti questi benefici

  25. #850

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    Re: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Non esiste legge fisica per il getto , devi provare , cerca on-line trovi delle serie da ... a
    Sisi immagino che ogni motore ha la sua storia, ma giusto da avere un punto da cui partire..

    105 / 108 sono o non sono sufficienti secondo la tua esperienza?? :)

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