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Discussione: "Testo Unico" sul Pinasco 177

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  1. #1
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    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da napoli Visualizza Messaggio
    ragazzi credo che il 30% delle grippate e causato anche dalla qualita' d'olio
    Le principali cause che portano alla grippata sono: Carburazione, Olio, Tolleranze ed anticipo.
    Occorre gestire le temperature e di conseguenza le dilatazioni.
    Un motore affidabile e che spinga lo si crea a tavolino e lo si affina in strada, senza lasciare nulla al caso e comunque un minimo di compromesso ci vuole sempre.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Nelle principali cause metterei l'anticipo

  3. #3
    VRista L'avatar di robertosole
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    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    GT : Pinasco 177 Alluminio
    Getti Carburatore : 108 max 50/160min
    Frizione : originale con anello di rinforzo
    Rapporti : pignone 22 denti
    Scaldate/Grippature : No
    Se si , dopo quanti km : xxxxx
    Marmitta/Espansione: sito originale
    Note Opzionali : 105 km/h vel massima. 8000 km all'attivo. Consumi come originale se non meglio. Girata mezza Italia e anche qualche giretto in Europa. Su tutto un Trieste-Mostar in una giornata (700km ca) ad Agosto 38 gradi, tutta autostrada praticamente 80 fissi di media, non so neanche quante ore, neanche un frizzo. Grande, lo rimetterei tutta la vita.

  4. #4
    VRista L'avatar di GAB
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    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da robertosole Visualizza Messaggio
    ..."..." ...105 km/h vel massima. 8000 km all'attivo. Consumi come originale se non meglio. Girata mezza Italia e anche qualche giretto in Europa. Su tutto un Trieste-Mostar in una giornata (700km ca) ad Agosto 38 gradi, tutta autostrada praticamente 80 fissi di media, non so neanche quante ore, neanche un frizzo. Grande, lo rimetterei tutta la vita.
    ottimo,questo è un bel test!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da robertosole Visualizza Messaggio
    Girata mezza Italia e anche qualche giretto in Europa. Su tutto un Trieste-Mostar in una giornata (700km ca) ad Agosto 38 gradi, tutta autostrada praticamente 80 fissi di media, non so neanche quante ore, neanche un frizzo. Grande, lo rimetterei tutta la vita.
    fantastico , questo secondo me è impensabile con la ghisa..

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    vedo solo oggi questa discussione...
    GT 177 pinasco in ghisa con travasi allargati in stile malossi e scarico lavorato
    Carburatore 24/24 raccordato e ovalizzato getto min 55/160 con vite posteriore svitata 3,5 giri , getto max 160/be3 /120 ( un pelo grassa) col 118 è ok
    fasatura d'ammissione ampliata
    rapporti 22/65 frizione originale con molle DR
    Rc 10,2 anticipo 18
    scarico simil originale DRT
    scaldate :una leggerissima causata dal fatto che stavo girando col getto del minimo piccolo (maledetti ricambisti )
    Impressioni : si alza di gas vel max incognita (il conta km e ko)
    consumi se gli cerchi conti beve

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Impressioni : si alza di gas
    wei!! complimenti , ma ti si alza a bassi o alti giri?? vedremo come si comporterà il mio..spero bene

  8. #8
    VRista Junior
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    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    consumi se gli cerchi conti beve
    Non ho afferrato questa parte!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    wei!! complimenti , ma ti si alza a bassi o alti giri?? vedremo come si comporterà il mio..spero bene
    bassi, non ho configurazione da alti giri
    Citazione Originariamente Scritto da Roco Visualizza Messaggio
    Non ho afferrato questa parte!
    se tiri il collo al motore i consumi si fanno sentire , non so quanto perchè non ho contachilometri funzionante.
    ovviamente ho come riferimento il motore 125 originale con solo 2 travasi

  10. #10

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    Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Salve ragazzi
    io vorrei montare un gt pinasco visto che siete molto esperti mi sapete dire che differenza ce tra quello di ghisa e quello d'alluminio visto che si risparmierebbe 50euro
    io ho bisogno di un motore che quando serve faccia 500 km al giorno senza lamentarsi e sopratutto senza lasciarmi a piedi
    per quanto riguarda le prestazioni se si riesce a tirar fuori 10km/h in piu' ben venga mantenendo la stessa carburazione ovvio il getto max lo riguardiamo
    la marmitta l'ho gia' aperta e bucata,la frizione e nuova 3 dischi con molle rinforzate
    fatemi sapere
    ho bisogno di sapere per acquistare il mio nuovo gt
    a presto

  11. #11
    L'avatar di gravedave
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    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Buona sera a tutti!

    Allora, ho finalmente (e con tanta fatica) montato il Cilindro pinasco in aluminio (177) ed il carburatore 20/20 (sempre pinasco). Il getto massimo che ora ho su è il 112. Si accende al primo colpo, la minima è come piace a me (a filo dello spegnimento). Fin qui tutto bene... Ho solo una domanda, premetto che ho solo fatto una prova corta, perche qui sta piovendo tantissimo, ma quando lascio il gas la vespa "balbetta", cioe spinge anche se non sto dando gas (lo faceva anche prima, ma con molta meno forza), volevo sapere, è normale? il getto è troppo grande? Ho comprato, insieme a questo getto, anche il 110 e il 108... entra troppa benzina? oppure è troppo grassa la carburazione? Non ho regolato l'anticipo, sia perche non sarei tanto bravo a farlo, ed in più ho chiesto ad officina tonazzo (dove ho comprato tutto il resto) se con questo cilindro dovevo regolare l'anticipo e mi è stato detto che se non faccio lavori sul carter non serve regolare l'anticipo.

    Vi ringrazio delle risposte! Cmq da quel poco che ho provato, questo cilindro ha una spinta pazzesca!!!!

  12. #12

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    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Scusate ragazzi ma sono nuovo del forum e un po anche sulle vespe, non vorrei essere scortese intromettendovi nella vostra discussione ma volevo chiedervi che configurazione posso mettere in atto con il 177 pinasco in ghisa. Piccola premessa, ho tutto originale e possiedo una vespa px125 arcobaleno. grazie ancora.

  13. #13

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    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Salve a tutti e grazie a tutti per questo splendido forum che seguo da mesi. E una vera miniera d'oro.

    Mi rendo partecipe. Ecco la carateristiche della mia Pepita:

    GT : Pinasco 177 Alluminio P&P
    Getti Carburatore : Carbo 24/24SI Getto max BE3/160/110, getto min 55/160 getto starter 60. Filtro px con fori sul cuore
    Frizione : Rinforzata 4dischi con molle e boccola pinasco. Spingicampana su cuscinetti della SIP, puntale leva DRT
    Rapporti : 22/?(non ho pensato a calcolare il numero di denti sulla primaria)
    Scaldate/Grippature : un rinculo ma niente di grave per ora 500km senza niente
    Marmitta/Espansione: marmitta 125px
    Candela : NGK B7HS
    Note Opzionali : Consuma poco più dell motore originale, Vmax 96km/h da GPS (mi mura il motore non so ancora il perchè) Ha una coppia pazzesca. Lo statore è quello originale a puntine anticipato a 21° (forse è quello il mio problema)

    Spero di aver dato un contributo a tutti voi.

  14. #14

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    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Salve, io avrei un problema da esporre, spero qualcuno possa aiutarmi. Possiedo una vespa px 125 arcobaleno e ho deciso di montare assieme ad un mio amico (che possiede una px125) il pinascone 177 in ghisa. Le configurazioni delle vespe sono identiche, cioè tutto originale con solo il cilindro, ovviamente il carburatore è stato messo a puntino. E qui sorgono i problemi, il mio amico come configurazione del carburatore ha BE3, freno aria 160, getto 106 e raggiunge i 100 km/h se non qualcosa di più. Io, al contrario, dopo diversi problemi con la carburazione ho raggiunto l'unico compromesso con BE3, freno aria 160, getto 120 e arrivo a malapena agli 85 km/h!!!!!!ma come è possibile una cosa del genere????aiutatemi vi prego

  15. #15
    VRista Junior
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    Quanto hai speso per farti quel motorello?

    Citazione Originariamente Scritto da robertosole Visualizza Messaggio
    GT : Pinasco 177 Alluminio
    Getti Carburatore : 108 max 50/160min
    Frizione : originale con anello di rinforzo
    Rapporti : pignone 22 denti
    Scaldate/Grippature : No
    Se si , dopo quanti km : xxxxx
    Marmitta/Espansione: sito originale
    Note Opzionali : 105 km/h vel massima. 8000 km all'attivo. Consumi come originale se non meglio. Girata mezza Italia e anche qualche giretto in Europa. Su tutto un Trieste-Mostar in una giornata (700km ca) ad Agosto 38 gradi, tutta autostrada praticamente 80 fissi di media, non so neanche quante ore, neanche un frizzo. Grande, lo rimetterei tutta la vita.
    quanto hai speso per farti questo motorello?
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 10:05 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  16. #16
    VRista Junior
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    Spero di non andare in ot con questa mia richiesta
    allora premesso che si tratta di una vbb2 che deve trainare un sidecar, mi sono messo all'opera per adattare un motore px (per farci stare la ruota da 8 pollici) e ho montato un pinasco in ghisa p&p. Inizialmente volevo montare il DR, ma poi ho preferito il Pinasco più che altro perché molto più silenzioso.
    Attualmente monto una marmitta originale (che non voglio sostituire)
    e il carburatore 20/17.
    Leggendo i vostri consigli sono andato a caccia di un 20/20 e ieri è arrivato a casa.
    la sua configurazione è:
    minimo 50/160
    massimo 98
    emulsioantore 160/be3
    Ora prima di montarlo, vorrei qualche consiglio, diciamo che sul getto di massima, posso stare intorno al 108 (come consigliatomi da Luca) magari un pò più grasso in fase di rodaggio, ma sull'emulsionatore ho letto pareri discordanti, mentre sulla ghigliottina non ho visto nulla (eppure nelle istruzioni si raccomandava di utilizzare una ghigliottina col numero 1) Dovendo ritirare il tutto volevo qualche consiglio su chi rivolgermi e su che cosa prendere per essere pronto per poter fare una carburazione corretta. Ho visto che si parla di be6 e anche bene....
    Il gruppo così com'è si comporta abbastanza bene, ma sto facendo giretti di pochi minuti e abbastanza tranquilli.. in basso però non è "pulito" e anche se agisco sulla vite del minimo non ottengo risultati accettabili, mi rendo conto che il problema è nella prima apertura, ma queste sono impressioni che comunque colgo col 20/17 sicuramente inadeguato per questo GT.
    Grazie

    dimenticavo, già che ci siete, se mi consigliate anche cosa fare con la frizione tipo anello di rinforzo o altro. al momento è tutto originale ad esclusione del gt
    Ultima modifica di senatore; 02-07-15 alle 10:06 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    L'anello di rinforzo male non fa ,ma così come sei ne puoi fare a meno , testato sulla mia pelle.
    Per la carburazione immaginavo che avessi qualcosa che non andava sulle piccole aperture , è un intoppo comune, per la ghigliottina prima di tutto vedi cosa monta il 20 che hai sotto mano e vedi anche come si comporta , per quanto riguarda il max parti col 108 e vedi che dice la candela , sai come si fa ,come già detto quel cilindro è molto delicato in rodaggio quindo tienilo grassoccio, per l'emulsionatore io ho trovato il giusto equilibrio col BE3 e calibratore aria 160.
    Fai le prove e vediamo , loro consigliano la ghigliottina senza smussa per evitare smagrimenti ,ma ti posso dire che io ho la 04 e va benone .

  18. #18
    VRista Junior
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    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Grazie mille Luca, puoi consigliarmi un sito dove acquistare i prodotti che mi servono? qui dalle mie parti di getti di massima per l'SI non è trovati.
    ps ti ho fatto una domanda sul tuo post

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Citazione Originariamente Scritto da mago2t Visualizza Messaggio
    Grazie mille Luca, puoi consigliarmi un sito dove acquistare i prodotti che mi servono? qui dalle mie parti di getti di massima per l'SI non è trovati.
    ps ti ho fatto una domanda sul tuo post
    io compro spesso qui
    > Ricambi Vespa, Accessori Vespa ed Elaborazioni Vespa | Officina Tonazzo dal 1963
    Scooter Shop - Accessories and tuning | SIP-Scootershop.com

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di ingappos
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    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul Pinasco 177

    Ciao a tutti.. finalmente ho trovato il tempo per revisionare un motore e montare il pinasco in ghisa, anche io l'ho preferito al DR,,,
    configurazione :
    GT 177 ghisa
    Albero DR corsa 57
    Carb. 20\20
    colonna minimo 50\160
    colonna max. 160\be3\110
    Marmitta originale px aperta
    Piatto statore su tacca "I.T."
    Frizione 8 molle, 4 dischi
    Rapporti originali
    Candela Bosh gradazione 8

    al momento sono in rodaggio,ma devo dire che la differenza si sente notevolmente... all'inizio avevo montato un getto del 112, ma ho notato che sul rettilineo avevo un' erogazione poco fluida... Ho anche provato a montare una NGK gradazione 9 , come consigliato da Pinasco.... ma la vespa non si mette neanche in moto! tornato alla Bosh w8..

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